Appena iscritto? Questo e' il posto giusto per iniziare.
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da glaucopide »

Magotoni ha scritto:
varox ha scritto:
N.fire ha scritto:Come se fosse antani anche per lei soltanto in due o in quattro come per esempio vicesindaco?

:D

Benvenuti :D
Supercazzola prematurata con scappellamento a destra!

Benvenuti

:)
non sai cos'è la supercazzola??? :retard: :retard: :eek: :eek: :eek:
:rolleyes:
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da claudio_O »

ugo tognazzi insegna... :finger:
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da glaucopide »

Supercazzola
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine supercà zzola (pronuncia comune dell'originale supercà zzora) è un neologismo (entrato nell'uso comune dal cinema) che indica un nonsense, una frase priva di alcun senso logico, piena di parole inventate sul momento, usata per confondere la persona a cui "la si fa" (ossia colui al quale ci si rivolge), rendendolo ridicolo di fronte agli astanti.

Benchè si tratti di un nonsense, è facile identificare all'interno di questa parola alcuni elementi che appartengono realmente alla lingua italiana, ovvero il prefisso super- e il sostantivo cazzo. La struttura linguistica fondamentale su cui si fonda la supercazzola è infatti quella della parola macedonia, in cui si accostano termini o parti di termini diversi, appartenenti però a mondi concettuali molto distanti, con l'obiettivo di creare una confusione semantica.

L'origine del termine è il film Amici miei di Mario Monicelli (1975), che racconta le vicende di un gruppo di amici burloni che si divertono a corbellare il prossimo. àˆ soprattutto Ugo Tognazzi, nei panni del conte Raffaello (detto Lello) Mascetti, a "usare" la supercazzola, investendo la vittima della burla con una raffica di parole incomprensibili, spesso condite con turpiloquio mascherato.

Solitamente lascia cadere qua e là  delle parole che possano impressionare l'interlocutore: ad esempio, nella supercazzola al vigile accenna ad "antifurto", "vicesindaco" e "prefettura"; rivolgendosi al custode del cimitero cita "ispettore tombale" e "fuochi fatui". Il termine "supercazzola" viene eletto a definizione di questa tecnica in seguito ad una burla "rovinata" dal personaggio di Guido Necchi (Duilio Del Prete), che il conte Lello Mascetti apostrofa dicendo:
« Senti, Necchi, tu non ti devi permettere di intervenire quando io faccio la supercazzola! »


La supercazzola "originale" recitava così:
« Mascetti: Tarapia tapioco! Brematurata la supercazzora o scherziamo?

Vigile: Prego?
Mascetti: No, mi permetta. No, io, scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
Vigile: Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro. Non si intrometta!
Mascetti: No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica, che brematura anche. Ma allora io le potrei dire anche con il rispetto per l'autorità , che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?
Vigile: Vicesindaco? Basta 'osì, mi seguano al commissariato!
Perozzi: No, no, no, attenzione, noo! Patente soppaltate secondo l'articolo 12 abbia pazienza, sennò, posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...
Mascetti: ...senza contare che la supercazzora brematurata ha perso i contatti col tarapia tapioco.
Perozzi: ...dopo. »


Ecco un altro esempio di supercazzola, sempre fatta dal Mascetti, quando, nel film, si sente tradito dalla sua amante Titti e la insegue:
« Uomo al bancone: Mi scusi, lei...?

Mascetti: Antani, come se fosse antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento.
Uomo al bancone: Come scusi?
Mascetti: A destra, per due. »


Il linguaggio verbale che sfocia nella supercazzola potrebbe essere derivato, stando a una testimonianza del regista Mario Monicelli, da una trovata dello scrittore e cabarettista Marcello Casco, che era solito farsi beffe del potere costituito, rappresentato da vigili urbani, soldati o carabinieri, riuscendo a tenere una conversazione senza senso anche per diversi minuti, e dalla quale gli sceneggiatori di Amici miei potrebbero avere preso spunto. A tale riguardo, nonostante nel film ne faccia uso soprattutto il conte Mascetti, si segnala una scena conclusiva del film dove è il personaggio del Perozzi, interpretato da Philippe Noiret, a chiedere di confessarsi in punto di morte, parlando al sacerdote con lo stesso linguaggio incomprensibile, esaltando anche con fare iconoclasta questa pratica verbale tesa allo sberleffo della persona con cui ci si relaziona.
Dal punto di vista squisitamente psicologico, non sarebbe possibile nessuna supercazzola o "scappellamento a destra" se non fosse insita nell'uomo contemporaneo una regola non scritta di galateo che sconsiglia di dire al proprio interlocutore di non avere capito, e parimenti, una scarsa propensione a un ascolto attento, laddove si cerca solo di imporre i propri discorsi. Per questi motivi gli equivoci sorti nel film non possono dirsi delle forzature narrative, da accettare per convenzione in modo da creare la gag: esse si presentano come scene piuttosto verosimili, in un trionfo di incomunicabilità .






pfffffff.... :rolleyes:
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
I Terapia Tapioco
Allievo
Allievo
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mag 23, 2009 4:39 pm
Località: Messina
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da I Terapia Tapioco »

a quanto vediamo vi è piaciuto propio il nostro nome...hihihahahahahahahiahihihi
bhe principalmente pratichiamo la cartomagia ma anche il close up e le magie da scena...ed essendo in due vi assicuro che ci si diverte il doppio a prendere in giro gli spettatori!certo sempre cn garbo!!!
l'ultimo gioco che abbiamo studiato sono i bussolotti...una routine di Pen & Teller,se volete abbiamo messo il video su youtube guardatelo e fateci sapere che ne pensate!
devo anche dire che in due con il solo aiuto della misdirection si possono fare tente cose carine!

grande il mascetti!!!
-=I Terapia Tapioco=-
-=Fabio De Luna & Buatta=-
http://www.youtube.com/iterapiatapioco
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da ruben »

Therapy,
Personalmente a Ruben non piace la parola (prendere in giro gli spettatori) ti prego di cambiare filosofia artistica.
Se leggi i miei post capirai.
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da MagiCarl »

I Terapia Tapioco ha scritto:a quanto vediamo vi è piaciuto propio il nostro nome...hihihahahahahahahiahihihi
bhe principalmente pratichiamo la cartomagia ma anche il close up e le magie da scena...ed essendo in due vi assicuro che ci si diverte il doppio a prendere in giro gli spettatori!certo sempre cn garbo!!!
l'ultimo gioco che abbiamo studiato sono i bussolotti...una routine di Pen & Teller,se volete abbiamo messo il video su youtube guardatelo e fateci sapere che ne pensate!
devo anche dire che in due con il solo aiuto della misdirection si possono fare tente cose carine!

grande il mascetti!!!
ho visto il vostro video sui bussolotti e devo dire ke una cosa ke mi ha colpito molto è proprio la forte misdirection ke si viene a creare in quanto x vedere cosa fa uno i tende a sviare l'attenzione dall'azione dell'altro tipo prendere qualcosa dalla tasca

poi anche la routine mi è piaciuta :thumbsup:
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da David »

Benvenuti, vi mando il test (Amici Miei è il mio film preferito di sempre, avete già  +2 punti per il nome che è veramente avanti ;) )
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da David »

Attivati
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
I Terapia Tapioco
Allievo
Allievo
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mag 23, 2009 4:39 pm
Località: Messina
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da I Terapia Tapioco »

ruben ha scritto:Therapy,
Personalmente a Ruben non piace la parola (prendere in giro gli spettatori) ti prego di cambiare filosofia artistica.
Se leggi i miei post capirai.

primo NON pensiamo che prendere i giro gli spettatori sia una filosofia artistica...come hai detto tu è una parola!

secondo pensiamo che tutti i maghi prendono in giro gli spettatori,se fai credere al pubblico cose non vere per me è una presa in giro!

terzo NON pensiamo che prendere in giro sia una cosa così malvaggia...basta farlo con garbo e rispetto e con il solo scopo di far divertire la gente!

avendo un passato da giocolieri e clown abbiamo anche una visione positiva del prendere in giro
poi sono d'accordissimo che noi non stiamo su un palco per ridicolizzare la gente...o per sentirci fighi
personalmente stiamo sul palco per stupirla e per regalargli delle emozioni!
(certo anche per portare a casa il pane)

abbiamo letto un paio di tuoi post e dobbiamo dire che ai Terapia Tapioco non piace la filosofia che per stupire il pubblico bisogna sfruttare dei poveri animaletti che NON sono nati per stare dentro un servente nascosti nella manica o chissà  dove!

poi mi chiedo che motivo c'è di usare degli animali quando con un pò di allenamento sulla manipolazione
si possono creare effetti fantastici...
se vi chiedo di pensare ad un circo...scommetto che il primo grande circo che vi viene in mente è il cirque du soleil
che guarda caso non usa gli animali ma regala emozioni fortissime più di qualsiasi altro circo!!!
sfruttando le capacità  umane e non sfruttando gli animali!
-=I Terapia Tapioco=-
-=Fabio De Luna & Buatta=-
http://www.youtube.com/iterapiatapioco
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da claudio_O »

si ma non farti il porta voce del moralismo del nulla...

dire "prendere in giro" non è il termine di certo più adatto...
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da ruben »

Per tanto cari amici,sono in questo business di oltre 30anni. Due ho avuto uno dei piu noti maestri e sono registrato all'albo artistico degli USA. Tre i miei animali li tratto meglio di me e sono i miei compagni di viaggio. Quattro conosco il circo che dici, sono OTTIMI acrobati, conosco il Ringling bros. circus piu vecchio del Soleil, E Gunther Gebel Williams il più noto dei famosi domatori.
Capisco cio che dite.
Avatar utente
Namor
Allievo
Allievo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab apr 04, 2009 6:26 pm
Località: Castelli Romani
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da Namor »

Citando un famoso film, "non ridiamo DI lei signor xxx ridiamo CON lei" :) penso che questo incarni abbastanza una morale adeguata...sicuramente i Terapia intendevano questo, suvvia ragazzi non impelaghiamoci in discussioni per due parole scelte di fretta...per quanto riguarda il discorso animali (anche se off topic, c'è una sezione apposita) non amo l'idea degli animali nel circo e adoro il Cirque du Soleil, ma Ruben mi dà  l'idea di una persona rispettosa e immagino li tratti come si conviene.

Don't make war make magic :P

Namor

p.s. Benvenuti ragazzi, mi piace molto l'idea del duo magico ci si può mettere molta comedy e creare dei bei spettacoli, benenuti di nuovo.
Namor
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da MagiCarl »

allora premettendo ke io non ho mai fatto spettacoli con animali data la mia inesperienza comunque ritengo che ci sia una differenza notevole tra animali da circo e da spettacolo di magia:
nel primo caso lo vedo + come sfruttamento nel secondo invece li vedo + come compagni di spettacolo, voglio dire le colombe non le costringiamo mica volare kin cerki di fuoco anzi i maghi le curano, le accudiscono, e a mio parere assolutamente non le sfruttano.
Avatar utente
I Terapia Tapioco
Allievo
Allievo
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mag 23, 2009 4:39 pm
Località: Messina
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da I Terapia Tapioco »

intanto scusate se siamo usciti fuori topic...
come dice namor...il mio prendere in giro il pubblico era inteso che ridiamo CON il pubblico e NON del pubblico
e scusate anche se non mi sono spiegato bene...
sono sicurissimo che ruben e tutti gli altri maghi trattano bene i propi animali
e so anche che i domatori li trattano bene,dipende solo dai punti di vista!
quello che mi chiedo io...è una libera scelta degli animali fare spettacolo???
magari aprirò un post nell'apposita sezione per sapere cosa ne pensate!!!
-=I Terapia Tapioco=-
-=Fabio De Luna & Buatta=-
http://www.youtube.com/iterapiatapioco
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: I Terapia Tapioco

Messaggio da Mago.Juz »

ao per me manco 2 pagine di benvenuto e qui si fanno discorsi etici??

:crybaby: :crybaby:
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti