Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Nickrock
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 02, 2009 9:02 pm
Contatta:

Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Nickrock »

Ciao a tutti!
In questi giorni ho girovagato un po' per il forum per vedere alcuni titoli di libri o dvd.
Come ho scritto nella presentazione ho la necissità di colmare alcune lacune!
Il Natale si avvicina, e così mi comprerò qualcosa...
In primis pensavo di prendere l'amato Wilson e il primo Card College. Il tipo di lacune che devo colmare sono questioni basilari. (E.g: Alcuni impalmaggi, incrementare i metodi di forzatura, sparizione di piccoli oggetti [Spugne, monete, ecc...], e poi vorrei imparare qualcosa con le corde...)
Oltre al Wilson e al Card college, mi consigliate altro?
A me piacerebbe prendere anche un DVD sul Topit ma non so cosa scegliere.
Avendo il Wilson un DVD sulle corde è sprecato? Il Wilson quanto approfondisce gli argomenti?

Grazie in anticipo :D
Enrico
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da ruben »

Il Wilson direi che molto buono. Aggiungo che se ci fate caso il wilson e un potpourri di tarbell ed altri.(per quanto mi riguarda)
Se sei allinizio il royal road di carte,e poi card expert sono piu che sufficienti. Ma comunque il mercato e pieno e ognuno spinge il suo. Non annegarti dentro.
Il toppit ammar mike ha un ottimo dvd. se ti piace indossare la giacca.
Piu precisamente facci sapere in che strada vuoi camminare.
Andrea Bondi
Allievo
Allievo
Messaggi: 220
Iscritto il: sab nov 15, 2008 7:33 pm
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Andrea Bondi »

Ciao,
per quanto riguarda le corde ti consiglio "Expert rope magic made easy vol.1-2-3 dvd" di Daryl, mentre per il topit "Topit workshop dvd" di Bob Fitch.

A presto!
Andrea Bondi
www.accademiamagica.com
Nickrock
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 02, 2009 9:02 pm
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Nickrock »

ruben ha scritto:Il Wilson direi che molto buono. Aggiungo che se ci fate caso il wilson e un potpourri di tarbell ed altri.(per quanto mi riguarda)
Se sei allinizio il royal road di carte,e poi card expert sono piu che sufficienti. Ma comunque il mercato e pieno e ognuno spinge il suo. Non annegarti dentro.
Il toppit ammar mike ha un ottimo dvd. se ti piace indossare la giacca.
Piu precisamente facci sapere in che strada vuoi camminare.
Il mio problema è semplicemente questo: non ho fatto un percorso omogeneo.
Vedevo un gioco che mi piaceva e lo imparavo. Se per fare il gioco mi serviva imparare il breake lo imparavao fine a sè stesso. Idem per alcune altre tecniche base.
Adesso vorrei allinearmi e imparare tutte le principali tecniche base in vari ambiti classici come monete, bussolotti, carte, corda, ecc...
Probabilmente ora so fare uno o più giochi "avanzati" con le carte ma non conosco alcuni giochi/tecniche base.
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da MagiCarl »

dal momento che hai avuto uno "studio" frammentario ti consiglio di cominciare col prendere il wilson, è un libro ottimo per studiare le basi di varie branche della magia, ovviamente non approfondisce nessun argomento più di tanto ma penso che sia un ottimo libro per aiutarti a scegliere quale strada intraprendere.
Per quanto riguarda il Card College è, penso, il miglior libro italiano sulla cartomagia è parte da 0 (quindi appunto ti saprà dare le basi) fino ad arrivare alle tecniche più complesse.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Enoon »

Il mio consiglio è di limitarti al Wilson e al Card College, non perchè non ci siano altri libri interessanti, ma avere troppa carne al fuoco è estremamente pericoloso.

Leggiti bene e digerisci questi 2 libri, ci vorrà qualche mese! Poi c'è sempre il tempo di fare altri acquisti, non temere, i libri non usciranno di produzione ;)
Nickrock
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 02, 2009 9:02 pm
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Nickrock »

Enoon ha scritto:Il mio consiglio è di limitarti al Wilson e al Card College, non perchè non ci siano altri libri interessanti, ma avere troppa carne al fuoco è estremamente pericoloso.

Leggiti bene e digerisci questi 2 libri, ci vorrà qualche mese! Poi c'è sempre il tempo di fare altri acquisti, non temere, i libri non usciranno di produzione ;)
Hai ragione! Farò così!
Il Wilson, il Card College, e qualche mazzo di bycicle classiche che risparmio. In più - io ho sempre e solo usato le bicycle - ho preso un mazzo di Bee e uno di Tally-Ho per provare, ho letto qua che non ci sono carte migliori in assoluto, è personale.
Aggiungereste altro?

Grazie per i consigli!
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Giovanni B. »

Il mio consiglio personale (a questo punto,perché a me piace amalgamare di tutto assieme :p) è quello di, una volta trovato il testo e la branca che desideri studiare, studiare semplicemente quello che ti serve per i tuoi effetti.

Il Card College è davvero bello. C'è una selezione di effetti da parte di Giobbi che ho molto apprezzato, soprattutto nel primo volume e parte del secondo.
Effetti d'impatto che usano solo doppie prese e miscugli nel cavo della mano.

Studiati tecniche base, che ti servono DAVVERO. NON IMBOTTIRTI di materiale che è bello conoscere ma effettivamente non ti serve.

Della parte delle carte del Wilson tieni solamente buoni gli effetti. Le tecniche studiale tutte su Giobbi chiaramente ;)
Wilson ti consiglio per ora di leggerlo, per farti un'infarinatura generale su come si possono impiegare altri attrezzi.
Anche se non compri bussolotti da 80 euro per dirti... eseguire gli effetti descritti con dei bicchieri di plastica forma almeno il tuo cervello a comprendere come sono i movimenti etc..etc..

Io son sempre comunque stato del parere che bisogna sempre sfarinarsi di tutto.
Tipo un pochino di carte, un pochino di monete, un pochino di corde, anelli, palline di spugna, bussolotti, elastici.
COSE SEMPLICI! MA DEVI FAMILIARIZZARE CON TUTTO! ;)

Se proprio comunque resterai orientato per la sola cartomagia, ripeto... se trovi su giobbi "il salto di una carta dal centro del mazzo"... saltalo! di nome, di fatto!
Più vado avanti più mi accorgo che son stato pirla.
Prima conoscevo centinaia di tecniche e le usavo a raffica

Ora ne so ancora tante (che ti aiutano alle volte a sfuggire da situazioni scomode), ma alla fine quando mi esibisco uso sempre quelle 4-5 al massimo che mi servono per qualsiasi gioco!

Son stato prolisso, lo so, come al solito:p
Ma ti ho dato anche un parere personale per permetterti di investire meglio il tuo tempo... fai una scelta accurata di ciò che ti serve, mi raccomando! :)
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Enoon »

Dimenticavo: un tappetino, se non ce l'hai già. :)
Nickrock
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 02, 2009 9:02 pm
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Nickrock »

Enoon ha scritto:Dimenticavo: un tappetino, se non ce l'hai già. :)
Ce l'ho! È storico! Avrà circa una decina di anni! :D
(Questo non vuol dire che sia distrutto!)
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da claudio_O »

ottimo,segui i consigli dati.
poi una volta che hai capito cosa preferisci prediligere,c'è un mondo la fuori di libri,per ogni branca e tematica.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da ruben »

Amici non chiamatemi scocciante.

Nick,
tanti libri di questa arte sono in inglese,va be c'è chi lo sa meno,o meglio non importa cio che importa e anche di trovarti il libro Henning Nelms Magic and shomanship ne ho parlato nel forum piu volte. E se poi piace la scena lui ha publicato una gemma Scene Design for stage.

Porgo l'opportunità: ma i nuovi arrivi coloro che iniziano in particolare leggono IMPARO?
Allegati
41DJW0ZV3AL__BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA240_SH20_OU02_.jpg
41DJW0ZV3AL__BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA240_SH20_OU02_.jpg (10.87 KiB) Visto 1729 volte
Nickrock
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 02, 2009 9:02 pm
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da Nickrock »

ruben ha scritto:Amici non chiamatemi scocciante.

Nick,
tanti libri di questa arte sono in inglese,va be c'è chi lo sa meno,o meglio non importa cio che importa e anche di trovarti il libro Henning Nelms Magic and shomanship ne ho parlato nel forum piu volte. E se poi piace la scena lui ha publicato una gemma Scene Design for stage.

Porgo l'opportunità: ma i nuovi arrivi coloro che iniziano in particolare leggono IMPARO?
Come ho già scritto ho letto in giro per il forum.
Il Wilson e Card College li ho scoperti così, la questione delle carte migliori ecc... Idem. Leggendo quello che ho scritto si capisce che ho letto in giro. La mia domanda era semplicissima. Volevo solo sapere se per le basi c'era altro che dovevo prendere (come testi) e quanto approfondisce gli argomenti il il Wilson.
Il problema dei forum è che chi è già nel forum da un po' ed è già esperto pensa di partenza che i nuovi arrivati non si vogliono sbattere a studiare sui libri.
Se non si è capito: si ho letto varie discussioni della sezione "Imparo!".
(Scusate se mi sono già reso odioso. Non capiterà più.)
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da MagoSantoch »

Nickrock ha scritto: (Scusate se mi sono già reso odioso. Non capiterà più.)
Non ti preoccupare, non ti sei reso odioso, al contrario hai dimostrato la tua determinazione nel rafforzare le basi per migliorare anche il prodotto finale e questo ti valorizza molto.
Continua così e non smetterai mai di migliorare.
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Consigli per rinforzare le basi

Messaggio da ruben »

Io secondo le parole dell'amico Santoch.
Per Nick,
Bravo a te, fai domade quanto ne vuoi.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti