ragazzi, secondo voi quale opera sullo showmanship è più completa? magic and showmanship di henning nelms oppure la trilogia di fitzkee (magic by misdirection, the trick brain e shomanship for magicians)???
sinceramente non sò dove mettere le mani, ma voglio e devo assolutamente studiare la teoria su un libro che non sia il cc2 (non che non sia interessante, ma il tutto è trattato in maniera "non molto approfondita" e questo non è che mi piaccia molto )
a voi la parola..
Io ti consiglio di prendere la trilogia e poi anche l'altro... Non ce n'è mai abbastanza... C'è anche "LArte nella Magia" di Nevil Maskelyne che non è poi così male.
Poi, più specifico per il palco, c'è "Sul palco della Magia" di Sergio Brasca che devo dire è un ottimo libricino.
[quote="Gabriel"]Io ti consiglio di prendere la trilogia e poi anche l'altro... Non ce n'è mai abbastanza... C'è anche "LArte nella Magia" di Nevil Maskelyne che non è poi così male.
Poi, più specifico per il palco, c'è "Sul palco della Magia" di Sergio Brasca che devo dire è un ottimo libricino.[/quote]
l'arte nella magia tanto lo devo leggere e basta, consigliato o no che sia!
ma nel trick brain che argomenti vengono trattati?
Più volte ho quotato Nelms,per quanto mi riguarda. Ha anche un libro che tratta la scena(teatro) e come costruire la scena,se mi ricordo bene. Ho postato sembra nel forum questo l ibro. Il misdirection e ottimo.
Nelms, Fitzkee... entrambi ottimi testi. La differenza inquadrala così: se li facessero studiare a scuola, Nelms lo studieresti alle superiori e Fitzkee all'università.
Nemls è più incentrato sullo shomanship, Fitzkee sulla teoria.. Ma per capirlo bene devi avere già una buona conoscenza dell'argomento. Al di la di questo, sul Fitzkee troverai anche dei concetti certo fondamentali ma decisamente un po' sorpassati (metafora: come quando studi latino a scuola).
Se dovessi scegliere tra i due quale consigliare ad un amico per fargli ottenre risultari migliori in minor tempo possibile, gli consiglierei Stron Magic di Ortiz
"Quando un uomo con i soldi incontra un uomo con l'esperienza,
l'uomo con l'esperienza va via con i soldi
e l'uomo con i soldi va via con l'esperienza".
---------------------- http://facilla.info