Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

"Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Vanger »

Credo che almeno una volta nella vostra carriera di mago vi siate sentiti dire la classica frase: "Ma come hai fatto?" Oppure, da persone con cui siamo in intimità (amici, parenti, fidanzati, ecc.): "Dai, spiegami il trucco." Ovviamente, nessuno di noi vorrà dire come ha fatto o vorrà spiegare alcun trucco. ed è qui che si pone il problema: sinceramente, non mi va di fare la parte del noioso, facendo tutto il discorso riguardo al fatto che c'è chi mangia il pane con la magia (perchè un babbano non potrà mai prendere in considerazione il discorso come lo fa un mago, secondo me), quindi, cosa dire? Per quanto mi riguarda, ho personalizzato la frase: "Con le mani." Alla domanda: "Come hai fatto?", in questa maniera: "Beh, Dio ha voluto concedermi il dono delle... mani. E con queste riesco a concedere qualche minuto di stupore, alle persone che incontro." Ma non saprei cosa dire alla domanda: "Mi spieghi il trucco?" Voi come ve la cavate?
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Mago.Juz »

bè a mio avviso se qualcuno ti chiede il trucco hai già sbagliato in partenza, non sei riuscito a creare l'atmosfera giusta e non sei riuscito a creare quel distacco amichevole mago-spettatore.
Però sbagliare capita tutti i giorni, il mio "personaggio" mi permette di rispondere:" trucco? quale trucco?"
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Vanger »

Mago.Juz ha scritto:bè a mio avviso se qualcuno ti chiede il trucco hai già sbagliato in partenza, non sei riuscito a creare l'atmosfera giusta e non sei riuscito a creare quel distacco amichevole mago-spettatore.
Però sbagliare capita tutti i giorni, il mio "personaggio" mi permette di rispondere:" trucco? quale trucco?"
Beh, non credo sia possibile creare un distacco amichevole mago-spettatore con magari tua madre o un tuo amico. Loro ti conoscono per come "sei veramente", a differenza di uno sconosciuto, che, vedendoti per la prima volta, ti conosce come "Il prestigiatore". Secondo me è una questione di psicologia: se, ad esempio, conosco una persona mentre sto suonando la chitarra, quella persona si ricorderà di me come: "Il chitarrista", se la conosco mentre magari sto vedendo un film, difficilmente si ricorderà di me con un aggettivo particolare.
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Mago.Juz »

naturalmente i consigli che si danno qui sono da applicare ad un contesto professionale!
Per la mamma è un altro paio di maniche, non penso neanche valga la pena di riflettere sul rapporto mamma-mago!!""^^
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
~_*PoZ*_~
Allievo
Allievo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 06, 2008 2:18 pm
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da ~_*PoZ*_~ »

mah..io la penso come juz.. a me, non sò come mai, non chiedono spesso la spiegazione del "trucco". magari mi succede spesso che mi chiedano come io abbia fatto a farlo, ma con occhio suscettibile. comunque se se ne presenta l' occasione io aggiro il problema con la solita ma efficentissima frase:"un buon mago non rivela mai i suoi segreti".
Grazie,
Alessio.
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da claudio_O »

alle volte capita,seppur tu abbia curato la parte del testo,della narrazione ecc...
alcuni volente o nolente rimangono + incuriositi del sapere il meccanismo che di quello che gli stai presentando...

puoi fare solo due cose per mia esperienza:
1-curi bene le tue presentazioni e cerchi di rendere iteressante ciò che fai,che sia comico,serioso o meno poco importa.
2-ti studi e arricchisci il tuo zilbaldone di frasi ad oc per ogni fastidiosa domanda comune che ti può capitare.
Avatar utente
Gabriel
Maestro
Maestro
Messaggi: 626
Iscritto il: ven feb 20, 2009 12:23 pm
Località: Assisi (PG)
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Gabriel »

Alla domanda: Qual'è il trucco?

Risposta: Trucco?... No...ho lasciato il beauty case in macchina, mi dispiace...

:D

Scusate ma non ho saputo resistere... :lol:

Io personalmente, per il personaggio che mi sono creato, nemmeno rispondo a queste domande, lasciando un piccolo sorriso e il mistero dell'esibizione...
http://magicgabriel.webs.com

"Il mio cervello è la chiave che mi rende libero" Ehrich Weisz
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da MagoSantoch »

Se il gioco è comico è molto più difficile che ti chiedano quale sia il trucco. Quando presento il gioco in vena comica è molto raro che qualcuno mi chieda il trucco perchè stanno ridendo!
Questo però è applicabile solo in quei giochi che sono costruiti il 90% sulla presentazione e che, senza quella, non rappresenterebbero un gran che.
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Magotoni »

non me lo chiedono spesso, ma di solito rispondo:

Un VERO mago non svela mai i suoi trucchi...

...sarà antico ma funziona :)
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Enoon »

Capita che la spiegazione dell'effetto venga richiesta, la curiosità è nella natura umana. Nessun esecutore per quanto bravo ne sarà mai immune. Forse non verranno a chiedervelo, ma sicuramente se lo staranno domandando.

A me piace rispondere dicendo che non voglio spezzare "la magia dell'illusione", che è per loro molto meglio non conoscerne il segreto.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Giovanni B. »

Ultimamente sto provando ad anticipare e funziona
Innanzitutto se esegui 3 effetti dovresti lasciare quei secondi per stupirsi ed assorbire ma NON di più per pensarci sopra... riparti subito!
In breve conduci proprio oltre all'attenzione degli occhi anche quella mentale, perché se non ti segue, si perde il prossimo effetto.

Quando hai finito prova con "so benissimo che vorrai sapere come ho fatto... il non saperlo è decisamente più allettante, fidati".
Pacca sulla spalla e via
In breve
Non dare tempo di fargli fare la domanda, rispondigli già in antipo ed apprezzerà la cordialità ed il calore col quale vuoi preservargli lo stupore.
E poi cioè... terra terra
Tanti bei giri di parole ma intuisce che non vuoi dirglielo... la cosa forte è che glielo hai fatto capire per vie traverse prima ancora che te lo domandasse ;)
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da ruben »

Cari amici,

Mi avete fatto ricordare questo: Non qui ma negli USA, " come on,do a trick"

Mi stizzava che non dico. "non faccio trucchi quelli li fa il mio cane" la mia risposta a loro.

Per rispondere alla domanda scusatemi ma devo farlo in Inglese.

1. How did you do that? "I do it with mirrors"
2. How do you do that? "Very well , thank you"

Mi becco una risata e vanno via contenti.
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da claudio_O »

le risposte di ruben son le migliori e tra provengono dalla sua ricerca.
ottime! :D
Avatar utente
maximilian
Studente
Studente
Messaggi: 294
Iscritto il: gio ott 09, 2008 5:54 pm
Località: bassano del grappa
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da maximilian »

Generalmente io creo un certo distacco con il pubblico ma a volte in feste private dove sei in contatto diretto con il pubblico mi sento domandare mi insegni come hai fatto??? Ed io serio...."Sai tenere un segreto"? Certo! ti risponderanno, "Anch'io"! gli rispondo con tono secco....
Credo comunque che bisogna sempre convincere gli spettatori con rappresentazioni proprie e con discorsi tipo: Non uso trucchi!!!!!!
L'ILLUSIONE DI UN'ATTIMO
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: "Mi spieghi il trucco" No, perchè...

Messaggio da Mago.Juz »

quoto maximilian!!!!
EVVIVA IL DISTACCO
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti