Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Illusionist »

istrice ha scritto:E allora cosa ho fatto ieri? Ho preso un mazzo di carte e il buon vecchio giobbi, ho scelto uno di quegli effetti che non mi piaciono perchè li trovo scarni: scegli una carta e la trovo, la giro nel mazzo, ecc.. con pochi movimenti interessanti del mago e ho provato a valorizzarlo un po...secondo me è un lavoro che male non fa!
Ti dico di più, sono contento che ogni tanto escono delle discussioni di questo tipo!!!
Per me è molto stimolante, ma dovrebbe esserlo un pò per tutti, vedere come altri eseguono una certa routine o un certo effetto e soprattutto come lo presentano. Da quì si può partire a modificare la presentazione anche solo partendo dalla base questo mi piace questo io non lo avrei detto o avrei detto quest'altra cosa.
Questa è una buona strada per iniziare a crearsi una propria personalità senza scopiazzare troppo in giro o ripetere a pappagallo quello che fanno e dicono altri.
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Credo che Vanni Bossi avesse deciso di inserire due effetti in uno spazio breve, per cui non si è soffermato troppo sul primo effetto. Secondo me, spero di non essere tacciato di eresia, l'effetto del semplice cambio del dorso di una carta (che è anche abbastanza intuitivo nel metodo non è abbastanza "soddisfacente" e sorprendente, ci vorrebbe una sorpresa, un colpo di scena, un altro passaggio di mazzo, oppure dovrebbe essere la ciliegina sulla torta di un effetto tipo "premonition".
Quindi, non essendo in fondo troppo incisivo, viene spontaneo o creare una grossa suspance o presentarlo in una successione di effetti.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Se ha fatto veramente la forzatura che credo io è un FOLLE!
Ma sicuramente mi sbaglio!

Stavo pensando che ho capito una cosa importantissima:senza una presentazione seria,un gioco è una cagata comunque!

Come presentazioni,fra quelli che conosco per ora,Bove è il mio preferito!
Non parla quasi mai di magia,ma fa finta di spiegare i giochi! Secondo me è il più grande come presentatore!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Vanni Bossi non ha forzato nessuna carta, la scelta è realmente libera. Il metodo utilizzato è semplice quanto geniale. Bove è molto bravo a presentare e gli effetti che ci sono su youtube presentano sempre delle sorprese finali che li completano.
Devo dire che è molto bravo anche tecnicamente.
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da istrice »

solidbody ha scritto:Credo che Vanni Bossi avesse deciso di inserire due effetti in uno spazio breve, per cui non si è soffermato troppo sul primo effetto. Secondo me, spero di non essere tacciato di eresia, l'effetto del semplice cambio del dorso di una carta (che è anche abbastanza intuitivo nel metodo non è abbastanza "soddisfacente" e sorprendente, ci vorrebbe una sorpresa, un colpo di scena, un altro passaggio di mazzo, oppure dovrebbe essere la ciliegina sulla torta di un effetto tipo "premonition".
Quindi, non essendo in fondo troppo incisivo, viene spontaneo o creare una grossa suspance o presentarlo in una successione di effetti.
Ho voluto solo mostrare lo stesso effetto eseguito in modo scarno senza tutto il condimento del primo video.
Come vedete sembra quasi di vedere due effetti diversi e invece gira e rigira è la stessa cosa (ok ok la tecnica è diversa)
Poi il perchè vanni bossi lo abbia fatto perchè aveva poco tempo o non so che non interessa.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Enoon »

istrice ha scritto:Ho voluto solo mostrare lo stesso effetto eseguito in modo scarno senza tutto il condimento del primo video.
Come vedete sembra quasi di vedere due effetti diversi e invece gira e rigira è la stessa cosa (ok ok la tecnica è diversa)
Poi il perchè vanni bossi lo abbia fatto perchè aveva poco tempo o non so che non interessa.
Mai sentito parlare di giusta via di mezzo? ;)
E la domanda fondamentale è: gli spettatore di quale avranno un ricordo pià piacevole? Del pistolotto di 7 minuti, o di due effetti magici fatti in meno dello stesso tempo? Se la gente va da un mago è perchè vuole vedere la magia, non sentirsi raccontare una storia, altrimenti leggerebbe un libro o vedrebbe un film. :)
Il contorno ci deve stare, anche per valorizzare l'effetto, ma bisogna essere coscienti che solitamente (a meno di particolari doti oratorie) più si allunga il brodo più si annoia la gente.
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da istrice »

be io non ho voluto dire che uno è meglio dell'altro semplicemente come si può valorizzare un effetto facendolo sembrare quasi diverso...hai ragione il giusto sta sempre nel mezzo...giustamente!!
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da MagiCarl »

Enoon ha scritto:Mai sentito parlare di giusta via di mezzo? ;)
E la domanda fondamentale è: gli spettatore di quale avranno un ricordo pià piacevole? Del pistolotto di 7 minuti, o di due effetti magici fatti in meno dello stesso tempo? Se la gente va da un mago è perchè vuole vedere la magia, non sentirsi raccontare una storia, altrimenti leggerebbe un libro o vedrebbe un film. :)
Il contorno ci deve stare, anche per valorizzare l'effetto, ma bisogna essere coscienti che solitamente (a meno di particolari doti oratorie) più si allunga il brodo più si annoia la gente.
La penso allo stesso modo.
Dare troppo spazio alla storia alla fine rischia di essere controproducente
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

istrice ha scritto: Ho voluto solo mostrare lo stesso effetto eseguito in modo scarno senza tutto il condimento del primo video.
Come vedete sembra quasi di vedere due effetti diversi e invece gira e rigira è la stessa cosa (ok ok la tecnica è diversa)
Poi il perchè vanni bossi lo abbia fatto perchè aveva poco tempo o non so che non interessa.
La presentazione è scarna oppure troppo ridondante: perché? Tu dici che non interessa, io non sono d'accordo, per me è il punto del discorso. Perché di due effetti molto simili per quanto con tecniche diverse due diversi prestigiatori hanno fatto due presentazioni tanto opposte? Io ho voluto dire la mia, secondo me quel tipo di effetto non è molto incisivo di per se stesso, per cui necessita o di un valido supporto verbale che crei aspettativa, oppure di essere inserito in una routine più ampia, in modo da rappresentare solo uno dei tanti climax di un effetto più ampio.
Dipende anche, dovendo passare in TV, da quanto tempo televisivo si ha a disposizione e dal doverlo riempire interamente.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

solidbody ha scritto:Vanni Bossi non ha forzato nessuna carta, la scelta è realmente libera. Il metodo utilizzato è semplice quanto geniale. Bove è molto bravo a presentare e gli effetti che ci sono su youtube presentano sempre delle sorprese finali che li completano.
Devo dire che è molto bravo anche tecnicamente.
Scusa se ho straparlato.Pensavo avesse fatto una forzatura sul tavolo (molto improbabile)!

Bove mi piace proprio per quello! Mi piace la magia che ti "prende in giro"! :D
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Giovanni B. »

Il grosso problema di questa routine è che si è utilizzato un metodo di mentalismo "New Age", con suggestioni derivanti dalla PNL di Bandler.
In alcuni punti mi sembrava ripresa da un testo di Robbins, che citava il cinema per estraniarsi dal proprio corpo per guardarsi in terza persona per sconfiggere con delle autosuggestioni le proprie fobie.

In sé la routine è molto bella e suggestiva.
Il problema come al solito è il contesto.
Non è né mentalismo né magia questo... è un effetto di mental magic, qualcosa di differente.
Non mi piacere il mental magic, trovo funzioni male con gli strumenti tradizionali.
Sono effetti che fanno anche i prestigiatori tranquillamente con dimostrazioni di scioltezza di mano, poteri o che altro.

Se fosse stata ricontestualizzata ed al posto delle Bicycle dei bei tarocchi o delle carte Zener, una lettura del palmo o che altro... ne avrebbe acquistato molto di più.
Sono del parere ultimamente che ciò che si sviluppa solo col pensiero (ipnosi, suggestione...) risulti molto alienante nel momento in cui lo si incrocia con la realtà fisica (un mazzo di carte normali poi...).

Comunque ribadisco... la trance ipnotica in sé è molto bella.
Ci sono atti di ipnosi che durano decine di minuti, sono vere e proprie sedute di rilassamento ed induzione ipnotica. Quindi il fatto della lunghezza ha sempre una sua giustificazione in base all'utilizzo che se ne fa di certi strumenti.
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Portnoy ha scritto:
solidbody ha scritto:
Scusa se ho straparlato.Pensavo avesse fatto una forzatura sul tavolo (molto improbabile)!

Bove mi piace proprio per quello! Mi piace la magia che ti "prende in giro"! :D
Scusare di cosa? :D Siamo qua per discutere :D.
In effetti sembra strano a chi non conosce il metodo che una carta non forzata possa essere l'unica con il dorso diverso. E proprio in questo sta tutta l'illusività, nel sistema semplice ma geniale.
Bove è un grande anche perché è tanto destro con le carte, per cui effettivamente sembra che le addomestichi come vuole, il che in parte è anche vero ;).
Per cui qualsiasi effetto nelle sue mani sembra esca da questa confidenza con le carte e non da una preparazione del mazzo, da un gimmick eccetera. Il che in parte è anche vero :D.
Si vede che sa il fatto suo, molto chiaramente :D.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Mah...Credo di avere capito,comunque non è che mi interessi molto capire il "trucco" in sè! Volevo solo capire se fosse così pazzo da fare quel tipo di forzatura difficile e "Pericoloso",almeno per quanto ne so io!

Di Bove mi piace la misdirection,talmente illusiva da farti credere che utilizzi le maniche o qualche particolare attrezzo che faccia "sparire" le carte (parlo ovviamente di un profano).
Personalmente mi piaciono quegli effetti dove fai finta di spiegare un gioco e in realtà prendi un po' in giro gli spettatori (oggi ad esempio Toni E david ne hanno fatti alcuni ed erano molto belli)!

Mi piace quel finale fantastico,del gioco dell'Impalmaggio Invisibile:
"oggi vi ho spiegato il segreto dell'impalmaggio magico,la prossima volta magari vi spiego come trasformo un poker di K in un poker d'assi" :D
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Pongo un'altra domanda:
sotto che nome trovo il mazzo con tante carte speciali (doppi dorsi;doppi dorsi diversi;carte a faccia bianca;carte senza dorso eccetera...)?
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da MagoSantoch »

Il mazzo può chiamarsi "fako", ma se cerchi su fabbricamagia, che da come ho capito è il tuo rivenditore preferito, si chiama "mazzo assortito".

Ecco qui il link: http://www.fabbricamagia.com/index.php? ... s_id=11931
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti