Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Girovagando su Youtube (senza addentrarmi troppo) ho trovato questo fantastico gioco.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=w3IURQaGxJg[/youtube]

Il gioco è molto bello,l'effetto è spaventoso ed è tuttavia abbastanza semplice.

Vorrei capire ,da profano,quanto questo gioco si "meriti" il nome di "carta ambiziosa",che per quanto ne so è tutt'altro gioco,dove,effettivamente, una carta si comporta in maniera un po' "ambiziosa"!
Quindi,aparte il double-lift(cerco di utilizzare una terminologia appropriata per non sfigurare :D ),in cosa assomiglia al famoso gioco?

Seconda domanda: la carta "chiave",viene venduta separatamente o vendono interi mazzi doppio dorso blu-rosso?

Ipotizzando un mio futuro da mago professionista,entrerebbe di diritto fra i miei giochi ! :)

Grazie per l'attenzione!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Illusionist »

Per "Carta ambiziosa" di fatto si intende un altro tipo di effetto, mi chiedo come mai lo chiamano così qua...
Comunque l'effetto è molto bello e abbastanza facile nella lavorazione.
Quello che ti serve è solo una carta speciale, solitamente le vendono anche sciolte!
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Francamente trovo la presentazione un tantino soporifera. La colloco al terzo posto dopo il GP di formula uno e il festival di Sanremo :D.
Infatti mi pare troppo lunga, con digressioni spaziali e temporali e con il pubblico che si domanda dove si voglia andare a parare, giusto per intenderci.
Riguardo alle doppio dorso di colori diverso, si vendono a mazzi omogenei ma esistono dei mazzi compositi, in cui ci sono doppi dorsi blu e rossi, doppie facce, carte bianche, dorsi bianchi, carte a dorsi blu e rossi, carte bianche con dorsi rossi e blu eccetera. Costano una dozzina di euro, se non ricordo male. Li trovi su di fatta, fabbricamagia eccetera eccetera.
I nomi degli effetti variano al variare del mago, della presentazione eccetera, in effetti in questo caso l'ambizione non c'entra moltissimo, ma tant'è :D, si è adoperato il nome convenzionale di un altro effetto per definire questo.
Se decidi di inserire l'effetto nel repertorio, devi risolvere il problema di inserire la carta nel mazzo quando sei già in azione. Forse conviene inserirla quando sei di schiena in un mazzo già usato prima per altri effetti, in modo da spiazzare gli spettatori e semplificarti il primo spread:). Ed è meglio se studi una presentazione più concisa, in modo da non perdere l'attenzione a metà dell'opera.
:D
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Magotoni »

non siamo in area non protetta? ci sono troppe terminologie di cui bisognerebbe parlarne in un altra sede, o sbaglio?

Comunque si per carta ambiziosa "solitamente" si intende un'altro gioco, però non credo ci sia un copyright sul nome....almeno credo.

La carta speciale la vendono tranquillamente anche singola ;)
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Il forum principianti ha la bacchetta magica vicino, non la colomba. E da disconnessi non si vede. Se abbiamo sbagliato chiedo scusa, ero straconvinto che fossimo in area protetta. Mi sbagliavo? Se sì, spero che qualche mod rimedi cortesemente :-)
La carta speciale si può fabbricare con un poco di colla, dirò, ma se si compra conviene comprare un bel mix in modo da essere organizzati all'occorrenza. toothy10.gif toothy10.gif toothy10.gif
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Magotoni »

ma guarda volendo si può anche incollare ma viene spessa ed è un po una porcheria...però c'è chi lo fa e se ne frega, se invece sei un perfezionista la carta fatta dalla bicycle costa intorno ai 2 euro...e ti dura un bel po :)
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Yes, sono d'accordo. Produrre una carta doppio dorso con la colla è un po' artigianale, viene grossa anche se non è difficile farla bene, di buono ha che in alcuni effetti serve come gimmick ;).
Riguardo all'acquisto, se hai la casa magica vicino a casa posso anche capire, ma se devi comperare per corrispondenza secondo me conviene acquistare un lotto di carte speciali miste, specialmente se sei principiante e non sai cosa ti occorre di preciso in questo senso. Nel momento in cui si rovini la tua carta speciale dovrai acquistarne una a 2 euro+spedizione. Se sarai stato "previdente" avrai, al contrario, la "ruota di scorta" e un buon arsenale "semplice" nel cassetto ;).
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Magotoni ha scritto:non siamo in area non protetta? ci sono troppe terminologie di cui bisognerebbe parlarne in un altra sede, o sbaglio?

Comunque si per carta ambiziosa "solitamente" si intende un'altro gioco, però non credo ci sia un copyright sul nome....almeno credo.

La carta speciale la vendono tranquillamente anche singola ;)

Che mi risulti è area protetta (solo per gli "attivati")!
Se ho sbagliato chiudete e cancellate pure tutto! Non volevo creare disagio.
Sono a scuola quindi rispondo più tardi alle vostre risposte!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da the gnome »

Sono andato cercare una pagina precisa del Rossetti di cui cito testualmente una frase:

"...Evitare anche, davanti ai pubblici nostri, quelle lunghe ed insulse favole con cui si ama da alcuni illustrare il procedimento di un giuoco. Sono cose che potranno magari essere apprezzate altrove, ma che da noi non hanno effetto che di richiamare alla mente quell'espressione popolaresca in cui si parla di latte e di ginocchia..."

Non poteva esserci maniera migliore per esprimere la mia idea riguardo a questo video...
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Illusionist »

Attenzione a non buttare via il bambino con l'acqua sporca...
L'effetto trovo sia molto potente e suggestivo, la presentazione non è tutta da buttare, infatti alcuni passaggi ed alcune parole, sono studiate molto bene dal punto di vista psicologico, i più esperti potranno confernare...
Anche la "favoletta" in mezzo ha una sua funzione, anche se quella raccontata non c'entra una mazza a mio avviso, io avrei optato su qualcosa riguardante l'illusioni create dalla percezione, però gusti personali!!!
Altra cosa che personalmente vedo un pò pesante è la dilatazione dei tempi, che rischia di far perdere il filo del discorso a chi segue!!!
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Voglio essere ulteriormente chiaro.

Io non sono un mago! Sono uno studente alle prime armi:se la magia fosse strutturata come l'istruzione italiana (fortunatamente no),io sono all'asilo infantile!

Siccome,come ognuno di noi fa, mi sono lanciato in questa passione a capofitto,avrei uns ogno:quello di fare uno spettacolo! Penso sia una cosa normale e comune!
Ora,se un giorno proponessi uno spettacolo,questo gioco mi piacerebbe farlo per tanti motivi:
-è un gioco automatico (chi ha letto Wilson sa cosa significa sicuramente,tutti gli altri che non l'hanno letto lo sanno lo stesso :D )
-serve solo una carta truccata e un paio di piccole tecniche pressochè basilari (ovviamente vanno eseguite alla perfezione)!
-l'effetto è fantastico
-lo spettatore non può nemmeno immaginare quando tu hai fatto "il trucco",perchè date proprio l'idea che il mazzo lo toccate solo per fare evitare al pubblico la fatica di farlo!

Se fate caso a questi punti,quelli dove io manco sono la tecnica (Ovviamente,altrimenti ne avrei già fatti di spettacoli) e la carta! Quindi ho posto questa domanda.

Tornando alla prima domanda ringrazio chi mi ha risposto e,comunque,rimane il fatto che era una curiosità.

La presentazione io,da spettatore,prima che mi impegnassi a capirlo (ovviamente ci metto un po' rispetto a voi),l'ho vissuta con intensità.
i sta l'idea di farti provare cosa significa l'immaginazione.

Sono d'accordo con chi dice che è un po' troppo lunga.

VORREI CAPIRE POI,PERCHE' DIAVOLO SI E' MESSO A PARLARE DI UN CINEMA E CHE DIAVOLO CI FA UNO NEL CINEMA MA,SOPRATTUTTO,PERCHE' ENTRANO NEL CINEMA,SI SIEDONO E POI CONTROLLANO CHE SPETTACOLO C'E'! :D
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Enoon »

Aggiungo solo un cosa sull'ambito delle presentazioni lunghe (parere personale ovviamente): è possibile utilizzare presentazioni lunghe con successo ma solo a condizione di essere bravi come racconta-storie. E a quel punto stai raccontando una storia utilizzando la magia per renderla più interessante.

Se invece vuoi fare il mago (e basta!) il patter lo devi usare per potenziare l'effetto: ossia per creare una cornice e per giustificare certe operazioni. Ogni cosa ulteriore a questa allunga e basta, rendendo l'effetto noioso. Raccontare storie ed essere avvincenti è un'arte a parte!
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da solidbody »

Mah, io penso che dipenda. E più in particolare il tipo di presentazione è in funzione non di cosa vuoi essere ma di cosa riesci ad essere. E mi spiego meglio. Se:

a) si possiede l'arte di narrare come fatto istintivo o appreso in modo da far pendere la gente dalle proprie labbra

E

b) ci si rende conto che con tale ausilio l'effetto risulta più gradito da chi lo segue

allora conviene sfruttare questa situazione per migliorare il proprio show.

Se ci si rende conto che non si possiede la favella giusta o che la gente si addormenta si è imboccata la strada sbagliata.

Se riesci ad essere coinvolgente ok, nel caso di questa presentazione essa è soporifera, IMHO, e poco azzeccata, perché tergiversa, mena il can per l'aia, non suscita curiosità ma fa pensare - Cosa ci azzecca il cinema con le carte?


Io non sono contrario a niente a priori, vedrei l'output e poi deciderei, sulla base di quello che riesco a trasmettere. Per questo è importante presentare i propri effetti in pubblico, si capisce per esperienza cosa colpisce, diverte, emoziona e che cosa suscita noia.

Trattasi di interagire e registrarsi con il feedback.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da Portnoy »

Enoon ha scritto:Aggiungo solo un cosa sull'ambito delle presentazioni lunghe (parere personale ovviamente): è possibile utilizzare presentazioni lunghe con successo ma solo a condizione di essere bravi come racconta-storie. E a quel punto stai raccontando una storia utilizzando la magia per renderla più interessante.

Se invece vuoi fare il mago (e basta!) il patter lo devi usare per potenziare l'effetto: ossia per creare una cornice e per giustificare certe operazioni. Ogni cosa ulteriore a questa allunga e basta, rendendo l'effetto noioso. Raccontare storie ed essere avvincenti è un'arte a parte!
Mi è piaciuta questa discriminante. Sono d'accordo. Hai trovato ,IMHO,il punto chiave!

Finchè stai nella cornice,risulta interessante e ti chiedi "chissà dove vuole arrivare..." .
Se esci dalla cornice( la targhetta del posto del cinema!!!) o sei simpatico e fai ridere il pubblico o devi raccontare una storia mooolto interessante!
Se no sei out!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Carta ambiziosa?

Messaggio da istrice »

Enoon ha scritto:Aggiungo solo un cosa sull'ambito delle presentazioni lunghe (parere personale ovviamente): è possibile utilizzare presentazioni lunghe con successo ma solo a condizione di essere bravi come racconta-storie. E a quel punto stai raccontando una storia utilizzando la magia per renderla più interessante.

Se invece vuoi fare il mago (e basta!) il patter lo devi usare per potenziare l'effetto: ossia per creare una cornice e per giustificare certe operazioni. Ogni cosa ulteriore a questa allunga e basta, rendendo l'effetto noioso. Raccontare storie ed essere avvincenti è un'arte a parte!
Penso che questo effetto senza la storia raccontata sarebbe un po scarno. Secondo me, come per altri, si dilunga un po troppo con la storia del cinema la pioggia e bla bla bla che vanno un po oltre l'effetto però trovo interessante l'abbinamento gioco storia.
Con la carta ambiziosa penso centri poco, ma mi pare di aver sentito che ci siano stai dei problemi nei montaggi. Infatti questo non è l'unico effetto che non corrisponde al nome.

Ad esempio qua nella prima parte del video vanni bossi usa una tecnica diversa ma gira e rigira fa lo stesso effetto cambia colore il dorso di una carta...Però notate come liquida velocemente un effetto che invece dovrebbe, a mio avviso, essere di grande impatto.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DjpmvVid9gY[/youtube]

E allora cosa ho fatto ieri? Ho preso un mazzo di carte e il buon vecchio giobbi, ho scelto uno di quegli effetti che non mi piaciono perchè li trovo scarni: scegli una carta e la trovo, la giro nel mazzo, ecc.. con pochi movimenti interessanti del mago e ho provato a valorizzarlo un po...secondo me è un lavoro che male non fa!
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti