Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Microfono ad archetto

Messaggio da Magotoni »

Mi sapreste consigliare dei microfoni ad archetto con ricevitore?
Mi conviene prendere microfono e ricevitore separato? o insieme?
Il ricevitore poi lo attacco a una cassa giusto?
Sono un po ignorante in materia perchè non ne ho mai avuto uno, consigli?

Vi posto alcuni link che ho trovato.... Grazie a tutti in anticipo!

http://cgi.ebay.it/RADIO-MICROFONO-CON- ... 27b36bd061

http://cgi.ebay.it/MICROFONO-ARCHETTO-W ... 3cacd43ccd

http://cgi.ebay.it/RADIOMICROFONO-VHF-C ... 45f58996dc

http://cgi.ebay.it/SET-MICROFONO-WIRELE ... 27b5344b7a
Re di Cuori
Matricola
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:33 pm
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Re di Cuori »

Ciao, posso risponderti io che oltre che di magia mi occupo anche di montare impianti per feste e qualsiasi evento.

Gli archetti migliori sono i Sennheiser che costano molto ma d'altra parte il prezzo è sinonimo di qualità perchè usiamo quella marca da molto tempo e ci troviamo molto bene. Io credo sia meglio comprarli insieme archetto e ricevitore che di solito colleghi a un mixer a canali e da lì lo comandi. Mi sembra che non sia possibile collegare direttamente un archetto a una cassa deve passare attraverso qualcosa anche da un pc.

Dunque dicevo, per la marca Sennheiser è la migliore ed è molto duratura , poi c'è la VHS anche quella buona.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure. :D
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da ruben »

Vari modelli e come dice RE vari prezzi. Come il solito dipende quanto vuoi spendere.
Un medesimo mic archetto in usa costa 20 dollari, li trovi a bay guarda nel net. Usa delle batterie buone,molti di essi si mangiano le batterie come il burro.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Giovanni B. »

Anche io salto fuori da 4 anni da corsi di tecnico audio.
Se vuoi il mio parere, gli impianti di microfonazione che hai postato... ehm... fanno schifìo in buona parte.
Quello da aerobica evitalo proprio... va bene tutto, ma già il costo per microfono e base mi da una chiara idea sulla qualità del prodotto.
Due utilizzi e lo butti via.
Su ebay ci sono ottime offerte. Un microfono è un investimento... per favore, non risparmiarci sopra!
Posso confermarti che ad esempio una marca come la proel ha un buon rapporto qualità prezzo (per quello che devi farci).
Devi sempre farti i conti in tasca e su piantina.
Il mio insegnante mi disse di comprarmi un Sennheiser, ma il costo era davvero proibitivo... se te lo compri è meglio che te lo compri BELLO.
Voglio dire, faccio ancora feste, non sono un uomo da palco.
Quello che vuoi tu è amplificare la voce ed avere un archetto che ti consenta di avere mani libere e libertà da gelati vari...

Il microfono a sé non serve a nulla. Servono anche le basi trasmittente e ricevente
Se vuoi un consiglio compralo rigorosamente assieme alle basi integrate.
Anche le caratteristiche tecniche di microfono e basi sono da controllare minuziosamente prima dell'acquisto.
Come ti muovi sul palco? Dico di pochi metri dalla stazione ricevente di sicuro...
quindi molto meglio un microfono che trasmetta sino a 20 metri ma che abbia una capacità di ricezione della sorgente ottimale (quindi meglio che prenda la tua voce E BASTA, anziché la tua voce, riverberi dal rimbalzo dell'onda sonora sui muri, il vento di fondo, il suono delle casse che ritorna, le urla dei bimbi e ronzii delle varie risonanze magnetiche...).
Quindi occhio a non farsi fregare da offerte di basi T/R che trasmettono sino a 100 metri e poi il segnale è sporco da far schifo.

Anche la cassa, così come la fonte sonora... è importante.
Una cassa attiva, magari con batteria anziché con presa a corrente elettrica è da preferire.
Prendi una cassa attiva mid range 4 canali, in modo che le frequenze di voce e musica siano ben amplificate.
Non hai bisogno di mixer se hai una cassa attiva, a meno che non ti vuoi permettere un fonico... ma non credo sia il tuo caso.

Affidati AD UN PROFESSIONISTA per i consigli, informati sui forum inerenti e scegli bene con la testa!
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Magotoni »

grazie dei consigli, avreste dei link da indicarmi? :) :)
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da David »

Concordo con Giovanni tranne che per:
Una cassa attiva, magari con batteria anziché con presa a corrente elettrica è da preferire.
NO NO NO NO NO E NO.

Giovanni ne hai avuto prova domenica.. una cassa a batteria non è abbastanza potente da gestire una platea grossa, magari (MAGARI) può andare bene per una festa di compleanno ma non è assolutamente sufficiente per un uso professionale all' aperto. Io ho preso la mia guardando spesso Mercatino Musicale (http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data) filtrate per la vostra regione, spesso ci sono persone che vendono il loro materiale perchè non lo usano più, il mio consiglio è di comprare usata la cassa è nuovo il microfono per il semplice fatto che la cassa è destinata a morire prima o poi.. domenica è volata a terra piegando dentro dei cavi (la gente è cretina e non sempre controllabile) l' ho sistemata ma non è la prima botta che prende.. sono oggetti destinati a essere abusati quindi non vale la pena comprare roba nuova che nel giro di 2 spettacoli è inguardabile (graffi, polvere, ammaccature etc etc).

Per l' archetto ti consiglio questo per non spendere troppo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_E ... 84087.html
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Giovanni B. »

Occhio, ho detto che anche la cassa è importante.
Ci sono casse attive pre-amplificate, 4 canali in ingresso, entrata line (per i formati già digitalizzati)... che fanno la loro porchissima figura.

Ne parlo perché ne ho viste di casse carine del genere.

La tua cassa, comunque non è che non pompava, occhio... ricordo che eravamo in un sottotetto, quindi anche lì il suono rimbalza. Il tecnico è stato costretto ad abbassare il volume del canale del mixer ESTERNO, ciò significa che la tua cassa pompava di brutto sul suo gain principale.
L'unica sfiga è che esiste una cosa nella fisica dei suoni, soprattutto per quanto riguarda la tecnica audio, chiamata "Effetto Larsen".
Ossia il segnale audio della cassa rientra nel microfono e riesce da se stessa, sempre più amplificato, fornendo in uscita quel "fischio", in pochi millesimi di secondo (ebbene sì, la corrente ed il suono sono belli veloci...)
La tua cassa era posizionata dietro la sorgente, che eri tu... quindi l'effetto Larsen è sempre dietro l'angolo.
Appena il tecnico ha messo parallelamente sorgente sonora e cassa ecco che è scomparso (ad un certo volume). Se pompavi di più ritornava.
La cosa migliore che si possa fare è acquistare un SIGNOR processore di dinamica, un gate, per la precisione un expander gate.
Questo riduce la dinamica del suono, quindi anche quando urli raggiungi sempre un massimo di volume da te settato ;)
Inoltre settando l'apertura del processore al suono ad una certa quantità di potenza sonora, sei sicuro che il microfono sarà aperto (quindi funzionerà) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando parli ;)

Le casse attive con batteria carine ci sono... il fatto è fare gli acquisti come Dio comanda, in base alle proprie esigenze... sull'audio o spendi bene o nel giro di poco butti via tutto (vuoi perché fan schifo le cose o vuoi perché non sa usarle al meglio delle possibilità chi le ha acquistate).
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da David »

Mi sa che non hai capito.. parlavo della cassa che avevano lì che era perlappunto a batterie e non bastava, tutto qui. Infatti ho dovuto attaccare (di fretta) la mia con conseguenti problemi di ritorno.

Poi io capisco la tua conoscenza ma qui si parla di casse da portare in giro per fare spettacoli in posti spesso allucinanti.
Caratteristiche:

1) Peso (io la mia me la sono dovuta trascinare 4 piani senza ascensore più di una volta)
2) Costo (se si rompe non piangiamo)
3) Qualità (sia come resistenza che come watt effettivi)

Il resto secondo me non conta nulla.
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Giovanni B. »

David ha scritto:Il resto secondo me non conta nulla.
La stessa risposta che diedi al mio insegnante.
Essendo lui un virtuoso dell'audio ambisce al massimo, io a quello che serve.

Comunque ho capito allora, credevo che la tua fosse a batteria, invece era la piccola del cacchio :p
Comunque per quanto riguarda il peso... casse attive hanno anche l'impianto di amplificazione dentro... quindi sul peso incide.
Per quello dico... Toni meglio che vai in un negozio specializzato e chiedi lì, anche solo per conoscenza, che è la cosa più importante
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Portnoy »

L'effetto Larsen è sempre proporzionale al volume: casse di ultima generazione sono fornite di un chip elettronico che cancella il segnale ridondante ed evita il fischio!

Purtroppo andiamo fra gli extra-terrestri!
Credo che una cassa come quella di David (che non capisco perchè teneva coperta) sia un' ottima scelta!
Ovviamente tieni sempre d'occhio la wattatura,in comparazione col prezzo!

Per l'archetto purtroppo non so aiutarti!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da David »

Credo che una cassa come quella di David (che non capisco perchè teneva coperta) sia un' ottima scelta!
Per proteggerla da incidenti.. non sai quante volte ci è finita sopra dell' acqua ;)
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Portnoy »

Non ci pensai! ;)
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Magotoni »

alla fine della fiera per una spesa complessiva di 200 + 90 = 290 euro ho comprato ciò:

http://www.thenoizeworks.co.uk/ecommerc ... maller.jpg

http://www.luckymusic.com/_srcprod/36805.jpg

http://www.raf-net.com/shop/components/ ... RM200H.jpg


Il tutto sembra di buona qualità, ora bisogna provarlo all'opera!! :)
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da David »

Bravo, sembra un ottima scelta, il microfono che hai preso è la versione nuova del mio, ottima qualità!
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Microfono ad archetto

Messaggio da Giovanni B. »

Buona scelta.
Cassa attiva di quel tipo -> 200 euro, quindi?
e 90 il microfono?

Per quanto riguarda il microfono, se hai speso 90€ ti hanno un attimino fregato (di quasi il doppio), se è quello postato nella foto.
Devo vedere le caratteristiche tecniche, comunque anche io ho esattamente lo stesso proel, che poi quei microfonini sono degli standard... e l'ho pagato 49 euro, spedizione gratuita.

Bravo Toni, così ora non voci più :D
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti