Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Mi chiedevo chi, oltre a me, ha tale passione :)
Ecco un bello scorcio della mia biblioteca:

Immagine

I libri in questione vanno dalla seconda metà del '500 agli inizi del secolo scorso.
Qualcun altro ha una passione simile?
Nero
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da Illusionist »

Presente!!!
Soprattutto quelli riguardanti la prestigiazione, il campo delle scienze curiose, e la religione!!!
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Illusionist ha scritto:Presente!!!
Soprattutto quelli riguardanti la prestigiazione, il campo delle scienze curiose, e la religione!!!
Bravo! :thumbsup:
E' bellissimo sfogliarli e sentire l'odore dei secoli tra le mani (curiosamente l'odore assomiglia in molti casi a quello dei caminetti spenti :D ), pensando che chi l'ha stampato ed acquistato oramai sono polvere...
Per inciso, quelle sopra sono tutte Bibbie (la più 'corpulenta' pesa oltre 16 Kg)
Ciao
Nero
ale-111
Studente
Studente
Messaggi: 270
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:50 pm
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da ale-111 »

Che cosa magnifica! Non ho proprio la passione per i libri antichi, ma a vederli mi fanno sempre un certo effetto! Bella collezione :D
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Grazie!
Qualcuna sembra uscita da una favola, tipo questa:
Immagine
o anche questa:
Immagine
Nero
Avatar utente
DavideL
Allievo
Allievo
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:20 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da DavideL »

Quoto Ale, fanno proprio una strana impressione. Pensare all'eternità che ci sta dietro - e possibilmente davanti - fa venire i brividi.

Domanda che può sembrare stupida..in che lingua sono scritti?
Work hard.
Play harder.
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Inglese, tedesco (gotico), latino, ebraico, francese, nulla in italiano.

La Bibbia in italia era considerata fino a pochi anni fa un libro proibito :confused:
Perchè?
Chi sa ad esempio che i 10 comandamenti non sono esattamente quelli che insegnano a catechismo (il secondo è omesso e per far quadrare il cerchio il decimo è splittato in due)?
E che il nome di Dio, presente in migliaia di punti nell'originale e riportato nelle varie lingue, nelle Bibbie in italiano, latino o francese viene omesso?
Etc Etc Etc...

Io sono credente -Dio esiste, ve lo garantisco- ma dalla chiesa me ne sto ben lontano ;)
Ciao
Nero
Avatar utente
Merlo
Studente
Studente
Messaggi: 444
Iscritto il: sab dic 08, 2007 10:41 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da Merlo »

NeroCupo ha scritto:Inglese, tedesco (gotico), latino, ebraico, francese, nulla in italiano.

La Bibbia in italia era considerata fino a pochi anni fa un libro proibito :confused:
Perchè?
Chi sa ad esempio che i 10 comandamenti non sono esattamente quelli che insegnano a catechismo (il secondo è omesso e per far quadrare il cerchio il decimo è splittato in due)?
E che il nome di Dio, presente in migliaia di punti nell'originale e riportato nelle varie lingue, nelle Bibbie in italiano, latino o francese viene omesso?
Etc Etc Etc...

Io sono credente -Dio esiste, ve lo garantisco- ma dalla chiesa me ne sto ben lontano ;)
Ciao
Nero

Bah!
Trovo queste affermazioni piene di errori, omissioni e/o, quantomeno, frutto di libere interpretazioni alquanto discutibili.

Mettendo da parte il discorso relativo al fatto se uno sia o meno credente (che in una discussione su edizioni della Bibbia, incunaboli, cinquecentine e libri antichi in genere mi pare irrilevante), la motivazione che adduci per la mancanza di una copia della Bibbia in italiano nella tua collezione mi sembra molto singolare.

In poche righe, hai offerto ai tuoi lettori un condensato di affermazioni che non tengono assolutamente conto di:
- la tradizione (diretta e indiretta di un testo)
- distinzione tra paesi dell' area protestante e quelli dell'area cattolica (oltre a non considerare la storia religiosa dei singoli stati)
- eventi storici nel loro insieme

Inglese, tedesco (gotico), latino, ebraico, francese, nulla in italiano.


Per quanto riguarda le edizioni della Bibbia in italiano rimando a wikipedia (che naturalmente non ha alcuna autorevolezza come fonte, ma lo faccio per comodità e pigrizia eheh).

Il "gotico" in questo caso è, ovviamente, riferito ai caratteri e non alla lingua che resta il tedesco.
La Bibbia in italia era considerata fino a pochi anni fa un libro proibito :confused:
Perchè?
Da quello che hai scritto posso intuire che tu volessi intendere che la traduzione in italiano della Bibbia è stata proibita dalla Chiesa Cattolica (e quindi la cosa si riferisce esclusivamente alle versioni della Bibbia "cattolica" e non, quindi, a quelle delle varie chiese protestanti, vedi la traduzione della Diodati) per un determinato periodo di tempo (ma si parla di epoca moderna-contemporanea).
Ovviamente "la Bibbia" di per se (almeno dalla Chiesa Romana) non è stata mai considerata un libro proibito (e come tale inserita nell'Indice dei libri proibiti).
Chi sa ad esempio che i 10 comandamenti non sono esattamente quelli che insegnano a catechismo (il secondo è omesso e per far quadrare il cerchio il decimo è splittato in due)?
E che il nome di Dio, presente in migliaia di punti nell'originale e riportato nelle varie lingue, nelle Bibbie in italiano, latino o francese viene omesso?
Etc Etc Etc...
Qui il discorso diventerebbe troppo vasto. Ritorniamo al discorso della tradizione, delle traduzioni di traduzioni, alla storia delle varie versioni della Bibbia o sarebbe meglio dire "delle Bibbie" e agli eventi storici che esse rispecchiano. Versioni e traduzioni dall'ebraico, dall'aramaico, dal greco, dal latino ... Qual è l'originale?
Volendo risalire all'"originale", è da ritenersi originale forse solo il Tanakh (e quindi diciamo addio al Nuovo Testamento e a parte dell' A.T. cristiano)? Ma poi, quali libri fanno parte del Tanakh? E prima della distruzione del Secondo Tempio? Quali erano i libri "originali", quelli di ambiente farisaico? o forse quelli degli esseni? O magari i testi originali erano quelli delle varie comunità della diaspora?

Riferirsi ad un "originale", già solo dal punto di vista filologico, mi sembra un'affermazione non accettabile.

Io sono credente -Dio esiste, ve lo garantisco
Naturalmente puoi "credere" o meno che Dio esista ma non "garantirlo".
Ciò non implica che Dio o un dio possa esistere o meno.
ma dalla chiesa me ne sto ben lontano ;)
L'invito che hai rivolto potrebbe ferire la sensibilità religiosa di altri utenti. Non essendo questo un forum sulle religioni credo sia il caso di non regalare determinate affermazioni con tanta superficialità.


Detto questo ...
complimenti per la collezione!!
:)
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da Vanger »

Dai ragazzi, non sfociamo in discorsi teologici senza fine (e ve lo dico da ateo, dunque sarei pure interessato). Piuttosto, concentriamoci sulla magnifica collezione di Nero. Davvero complimenti, alcuni libri sono sbalorditivi!
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Merlo ha scritto:Bah!
Trovo queste affermazioni piene di errori, omissioni e/o, quantomeno, frutto di libere interpretazioni alquanto
discutibili.

Mettendo da parte il discorso relativo al fatto se uno sia o meno credente (che in una discussione su edizioni della
Bibbia, incunaboli, cinquecentine e libri antichi in genere mi pare irrilevante), la motivazione che adduci per la mancanza
di una copia della Bibbia in italiano nella tua collezione mi sembra molto singolare.
In poche righe, hai offerto ai tuoi lettori un condensato di affermazioni che non tengono assolutamente conto di:
- la tradizione (diretta e indiretta di un testo)
- distinzione tra paesi dell' area protestante e quelli dell'area cattolica (oltre a non considerare la storia religiosa dei singoli stati)
- eventi storici nel loro insieme

Per quanto riguarda le edizioni della Bibbia in italiano rimando a wikipedia (che naturalmente non ha alcuna autorevolezza come fonte, ma lo faccio per comodità e pigrizia eheh).

Il "gotico" in questo caso è, ovviamente, riferito ai caratteri e non alla lingua che resta il tedesco.

Da quello che hai scritto posso intuire che tu volessi intendere che la traduzione in italiano della Bibbia è stata proibita dalla Chiesa Cattolica (e quindi la cosa si riferisce esclusivamente alle versioni della Bibbia "cattolica" e non, quindi, a quelle delle varie chiese protestanti, vedi la traduzione della Diodati) per un determinato periodo di tempo (ma si parla di epoca moderna-contemporanea).
Ovviamente "la Bibbia" di per se (almeno dalla Chiesa Romana) non è stata mai considerata un libro proibito (e come tale inserita nell'Indice dei libri proibiti).

Qui il discorso diventerebbe troppo vasto. Ritorniamo al discorso della tradizione, delle traduzioni di traduzioni, alla storia delle varie versioni della Bibbia o sarebbe meglio dire "delle Bibbie" e agli eventi storici che esse rispecchiano.
Versioni e traduzioni dall'ebraico, dall'aramaico, dal greco, dal latino ... Qual è l'originale?
Volendo risalire all'"originale", è da ritenersi originale forse solo il Tanakh (e quindi diciamo addio al Nuovo Testamento e a parte dell' A.T. cristiano)? Ma poi, quali libri fanno parte del Tanakh? E prima della distruzione del Secondo Tempio?
Quali erano i libri "originali", quelli di ambiente farisaico? o forse quelli degli esseni? O magari i testi originali erano quelli delle varie comunità della diaspora?
Riferirsi ad un "originale", già solo dal punto di vista filologico, mi sembra un'affermazione non accettabile.

Naturalmente puoi "credere" o meno che Dio esista ma non "garantirlo".
Ciò non implica che Dio o un dio possa esistere o meno.

L'invito che hai rivolto potrebbe ferire la sensibilità religiosa di altri utenti. Non essendo questo un forum sulle religioni credo sia il caso di non regalare determinate affermazioni con tanta superficialità.

Detto questo ...
complimenti per la collezione!!
:)
Oh, finalmente qualcuno con cui battagliare ad armi pari :D
Azz...
Adesso mi serviranno un paio di ore per rispondere a tono, ma cominciamo:

Bibbia come libro proibito (in italiano):
Si comincia dal Concilio di Tolosa del 1229, che giunse a proibire ai laici il possesso di copie della Bibbia.
Nel 1234 quello di Tarragona ordinò il rogo delle traduzioni della Bibbia in volgare.
Nel primo indice dei libri proibiti del 1558 vi erano elencate 45 edizioni proibite della Bibbia, mentre le traduzioni della Bibbia in volgare potevano essere lette solo su specifica licenza, concessa solo a chi conoscesse il latino e non alle donne.
Furono stampati indici nel 1632, 1664 e nel 1681, in cui restava valida la necessità di una licenza per la lettura della Bibbia in volgare.
Solo nel 1758, sotto papa Benedetto XIV, fu eliminato il divieto di lettura della Bibbia tradotta dal latino.
L'indice fu definitivamente abolito solo dopo il Concilio Vaticano II nel 1966, sotto papa Paolo VI.

Gotico: Ovvio che parlavo di tipo di carattere, infatti è tra parentesi ;)

Quale Bibbia:
Sto parlando della Bibbia che conosciamo attualmente, e in particolar modo al testo masoretico relativamente all'Antico Testamento, ovvio che i testi originali non esistono più, mica li stampavano sull'acciaio :D
Ad ogni modo, puoi controllare personalmente che QUALUNQUE copia della Bibbia, antica o recente, contiene su Esodo 20:2-17 i Dieci Comandamenti che non corrispondono a quelli che vengono insegnati qui in Italia.
Una copia di riferimento della Bibbia ebraica era conservata nel cortile del Tempio di Gerusalemme per essere utilizzata dai copisti, ma questo ora è un po' difficile da verificare.
A favore di quanto scritto nella Bibbia che conosciamo, comunque, intervengono i vari manoscritti del Mar Morto ritrovati in tempi recenti, tra cui il testo 1QIsa, che contiene tutti i 66 capitoli del Libro di Isaia, datato attorno al 150 aC e che riporta fedelmente quanto già in nostro possesso.
In altri rotoli ci possono essere delle differenze, chiaro, ma normalmente poco significative.

Versioni differenti nei tempi moderni:
Ci sono ovviamente differenze minori tra la Vulgata, quella di Lutero o quella di Re Giacomo, ma sono -come già detto- minime rispetto al messaggio globale del Libro stesso, come ho potuto personalmente verificare avendole in casa.

Dio esiste:
Ok, sul fatto di poter 'garantire' che Dio esista ho forzato un po' la mano, e qui sta forse l'unico punto debole del mio messaggio.
Diciamo che, a livello personale, ci sono una serie di fatti (coincidenze?) avvenuti nella mia vita che definire improbabili è un eufemismo; pur essendo appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo scientifico, non riesco a dare una spiegazione razionale a quella miriade di coincidenze più o meno importanti che mi sono capitate: è come se tirando un dado venissero fuori sempre l'1 o il 6. E tutti gli altri numeri?

Mi scuso inoltre se ho urtato la sensibilità religiosa di qualcuno, non era certo questo l'obbiettivo del mio precedente messaggio

Nero
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Vanger ha scritto:Dai ragazzi, non sfociamo in discorsi teologici senza fine
Forse effettivamente sarebbe meglio...
Che dici, Merlo, la finiamo qui? :)

Nero

PS: Grazie ad entrambi per gli apprezzamenti :)
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da Illusionist »

Dai raga, stiamo tutti attenti a uscire con affermazioni di cui non possiamo provare la vericidità, e o che possono urtare la sensibilità di altre persone che la pensano diversamente!!!! In fondo questo è un forum di Magia, le chiacchere inutili, ancheoff topic, lasciamole ai salotti televisivi!!!! :nod:
Chiudiamo l'incidente!!! :)
Avatar utente
Merlo
Studente
Studente
Messaggi: 444
Iscritto il: sab dic 08, 2007 10:41 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da Merlo »

NeroCupo ha scritto:Oh, finalmente qualcuno con cui battagliare ad armi pari :D
Azz...
Adesso mi serviranno un paio di ore per rispondere a tono, ma cominciamo:

Bibbia come libro proibito (in italiano):
Si comincia dal Concilio di Tolosa del 1229, che giunse a proibire ai laici il possesso di copie della Bibbia.
Nel 1234 quello di Tarragona ordinò il rogo delle traduzioni della Bibbia in volgare.
Nel primo indice dei libri proibiti del 1558 vi erano elencate 45 edizioni proibite della Bibbia, mentre le traduzioni della Bibbia in volgare potevano essere lette solo su specifica licenza, concessa solo a chi conoscesse il latino e non alle donne.
Furono stampati indici nel 1632, 1664 e nel 1681, in cui restava valida la necessità di una licenza per la lettura della Bibbia in volgare.
Solo nel 1758, sotto papa Benedetto XIV, fu eliminato il divieto di lettura della Bibbia tradotta dal latino.
L'indice fu definitivamente abolito solo dopo il Concilio Vaticano II nel 1966, sotto papa Paolo VI.

Gotico: Ovvio che parlavo di tipo di carattere, infatti è tra parentesi ;)

Quale Bibbia:
Sto parlando della Bibbia che conosciamo attualmente, e in particolar modo al testo masoretico relativamente all'Antico Testamento, ovvio che i testi originali non esistono più, mica li stampavano sull'acciaio :D
Ad ogni modo, puoi controllare personalmente che QUALUNQUE copia della Bibbia, antica o recente, contiene su Esodo 20:2-17 i Dieci Comandamenti che non corrispondono a quelli che vengono insegnati qui in Italia.
Una copia di riferimento della Bibbia ebraica era conservata nel cortile del Tempio di Gerusalemme per essere utilizzata dai copisti, ma questo ora è un po' difficile da verificare.
A favore di quanto scritto nella Bibbia che conosciamo, comunque, intervengono i vari manoscritti del Mar Morto ritrovati in tempi recenti, tra cui il testo 1QIsa, che contiene tutti i 66 capitoli del Libro di Isaia, datato attorno al 150 aC e che riporta fedelmente quanto già in nostro possesso.
In altri rotoli ci possono essere delle differenze, chiaro, ma normalmente poco significative.

Versioni differenti nei tempi moderni:
Ci sono ovviamente differenze minori tra la Vulgata, quella di Lutero o quella di Re Giacomo, ma sono -come già detto- minime rispetto al messaggio globale del Libro stesso, come ho potuto personalmente verificare avendole in casa.

Dio esiste:
Ok, sul fatto di poter 'garantire' che Dio esista ho forzato un po' la mano, e qui sta forse l'unico punto debole del mio messaggio.
Diciamo che, a livello personale, ci sono una serie di fatti (coincidenze?) avvenuti nella mia vita che definire improbabili è un eufemismo; pur essendo appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo scientifico, non riesco a dare una spiegazione razionale a quella miriade di coincidenze più o meno importanti che mi sono capitate: è come se tirando un dado venissero fuori sempre l'1 o il 6. E tutti gli altri numeri?

Mi scuso inoltre se ho urtato la sensibilità religiosa di qualcuno, non era certo questo l'obbiettivo del mio precedente messaggio

Nero

:)
Andiamo per ordine:

Bibbia come libro proibito (in italiano):
Si comincia dal Concilio di Tolosa del 1229, che giunse a proibire ai laici il possesso di copie della Bibbia.
Nel 1234 quello di Tarragona ordinò il rogo delle traduzioni della Bibbia in volgare.
Nel primo indice dei libri proibiti del 1558 vi erano elencate 45 edizioni proibite della Bibbia, mentre le traduzioni della Bibbia in volgare potevano essere lette solo su specifica licenza, concessa solo a chi conoscesse il latino e non alle donne.
Furono stampati indici nel 1632, 1664 e nel 1681, in cui restava valida la necessità di una licenza per la lettura della Bibbia in volgare.
Solo nel 1758, sotto papa Benedetto XIV, fu eliminato il divieto di lettura della Bibbia tradotta dal latino.
L'indice fu definitivamente abolito solo dopo il Concilio Vaticano II nel 1966, sotto papa Paolo VI.


Si comincia dal Concilio di Tolosa del 1229, che giunse a proibire ai laici il possesso di copie della Bibbia.
Nel 1234 quello di Tarragona ordinò il rogo delle traduzioni della Bibbia in volgare.

Siamo in pieno periodo del grande rinnovamento spirituale che porterà sia alla nascita degli ordini mendicanti che alla diffusione di movimenti ereticali. In particolare il 1229 è l'anno conclusivo della crociata contro gli albigesi (l'eresia catara). A parte il fatto che, credo, anche in questo caso si trattasse di divieto per i laici di possedere copie della Bibbia in volgare senza licenza (ma dovrei fare qualche ricerca per affermarlo con sicurezza e, quindi, per il momento, resterò/resteremo col dubbio), non colgo il nesso con la questione "Bibbia come libro proibito (in italiano)". Nel caso specifico si tentava di arginare la diffusione di versioni contenenti proposizioni ereticali (per Roma ovviamente) e glosse varie contenenti interpretazioni fuori dall'ortodossia.

Nel primo indice dei libri proibiti del 1558 vi erano elencate 45 edizioni proibite della Bibbia, mentre le traduzioni della Bibbia in volgare potevano essere lette solo su specifica licenza, concessa solo a chi conoscesse il latino e non alle donne.

Facendo un salto di tre secoli, ci ritroviamo in piena Controriforma. Anche qui la Chiesa di Roma intende colpire quelle traduzioni della Bibbia (versioni per lo più provenienti dai paesi protestanti di lingua tedesca e stampate o rivendute in città come Venezia, etc.) contenenti traduzioni "pericolose" atte a diffondere tesi ereticali. E' il periodo della nascita dei casi di coscienza, della confessione privata, della nascita di gesuiti, teatini et similia e del tentativo di un controllo capillare e personale dei fedeli.
Il divieto per le donne (ma anche qui sarebbe il caso di approfondire per verificare esattamente cosa riportano le fonti) riguarda la lettura delle traduzioni in volgare e non della Bibbia in generale.

Furono stampati indici nel 1632, 1664 e nel 1681, in cui restava valida la necessità di una licenza per la lettura della Bibbia in volgare.
Solo nel 1758, sotto papa Benedetto XIV, fu eliminato il divieto di lettura della Bibbia tradotta dal latino.

Idem come sopra. Ovviamente non c'era motivo di cancellare dall'Indice (parliamo sempre dell'Indice paolino) quelle traduzioni non corrette (ribadisco, dal punto di vista della Chiesa di Roma) della Bibbia contenenti interpretazioni non ortodosse del testo sacro (anche adesso, da parte di qualsiasi fede cristiana e non, c'è un "controllo" del testo, è anche normale).

Solo nel 1758, sotto papa Benedetto XIV, fu eliminato il divieto di lettura della Bibbia tradotta dal latino.
L'indice fu definitivamente abolito solo dopo il Concilio Vaticano II nel 1966, sotto papa Paolo VI.

Anche qui non confondiamo le cose ... I vari divieti, revoche di divieti, etc. si ripresenteranno ciclicamente per i motivi di cui sopra e per altri nuovi, figli degli eventi storici. L'abolizione formale dell'Indice non corrisponde, naturalmente, alla diffusione o meno di versioni autorizzate (e non), in italiano e non, del testo biblico.



Gotico: Ovvio che parlavo di tipo di carattere, infatti è tra parentesi ;)

In effetti l'osservazione era stata fatta per non generare confusione nei lettori e, in particolare, in DavideL che ti aveva rivolto la domanda in questione.



Quale Bibbia:
Sto parlando della Bibbia che conosciamo attualmente, e in particolar modo al testo masoretico relativamente all'Antico Testamento, ovvio che i testi originali non esistono più, mica li stampavano sull'acciaio :D
Ad ogni modo, puoi controllare personalmente che QUALUNQUE copia della Bibbia, antica o recente, contiene su Esodo 20:2-17 i Dieci Comandamenti che non corrispondono a quelli che vengono insegnati qui in Italia.
Una copia di riferimento della Bibbia ebraica era conservata nel cortile del Tempio di Gerusalemme per essere utilizzata dai copisti, ma questo ora è un po' difficile da verificare.
A favore di quanto scritto nella Bibbia che conosciamo, comunque, intervengono i vari manoscritti del Mar Morto ritrovati in tempi recenti, tra cui il testo 1QIsa, che contiene tutti i 66 capitoli del Libro di Isaia, datato attorno al 150 aC e che riporta fedelmente quanto già in nostro possesso.
In altri rotoli ci possono essere delle differenze, chiaro, ma normalmente poco significative.

Versioni differenti nei tempi moderni:
Ci sono ovviamente differenze minori tra la Vulgata, quella di Lutero o quella di Re Giacomo, ma sono -come già detto- minime rispetto al messaggio globale del Libro stesso, come ho potuto personalmente verificare avendole in casa.


Qui ci sarebbero vari argomenti da affrontare ...
Sul discorso dell'originale (o degli originali) non si tratta solo ed esclusivamente di tradizione dei "testi originali". E' proprio questo il punto.
Lo stabilire un canone delle Scritture (e quindi il testo della Bibbia "Ebraica") è stato il frutto della nascita del giudaismo rabbinico e una conseguenza diretta e indiretta della distruzione del Secondo Tempio. Prima non c'erano testi considerati "apocrifi". Basta guardare la vastità della letteratura enochica.
Bada bene che la cosa è nata dalla tua osservazione:
Chi sa ad esempio che i 10 comandamenti non sono esattamente quelli che insegnano a catechismo (il secondo è omesso e per far quadrare il cerchio il decimo è splittato in due)?
E che il nome di Dio, presente in migliaia di punti nell'originale e riportato nelle varie lingue, nelle Bibbie in italiano, latino o francese viene omesso?
Etc Etc Etc...

C'è una sovrapposizione di argomenti. Forse è questo che genera confusione ...
In pratica tu dici che nelle edizioni della Bibbia in lingua italiana, latina e francese (ma edizioni appartenenti a quali epoche, versioni cattoliche o protestanti,etc.?) mancano delle cose fondamentali che "misteriosamente" e in modo "oscuro" sono state volutamente omesse o modificate rispetto "all'originale".
Quindi per leggere un testo "corretto" della Bibbia e fedele all'originale dovrò andare a pescare tra edizioni in lingua inglese e tedesca o magari in altre lingue. Naturalmente queste edizioni inglesi e tedesche di quali testi sono la traduzione? In che epoca sono state fatte? Da chi? Perché? Erano rivolti a chi? etc. ...
Ah, non confonderei il testo biblico con il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Inoltre continuo a non trovare un collegamento tra l'argomento iniziale proposto in questa discussione (collezione di libri antichi tra i quali alcune Bibbie) e queste "misteriose" scoperte. Sarà ...


Dio esiste:
Ok, sul fatto di poter 'garantire' che Dio esista ho forzato un po' la mano, e qui sta forse l'unico punto debole del mio messaggio.
Diciamo che, a livello personale, ci sono una serie di fatti (coincidenze?) avvenuti nella mia vita che definire improbabili è un eufemismo; pur essendo appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo scientifico, non riesco a dare una spiegazione razionale a quella miriade di coincidenze più o meno importanti che mi sono capitate: è come se tirando un dado venissero fuori sempre l'1 o il 6. E tutti gli altri numeri?

Mi scuso inoltre se ho urtato la sensibilità religiosa di qualcuno, non era certo questo l'obbiettivo del mio precedente messaggio

Nero


Di solito sui forum (tranne se non sono stati creati appositamente) si evita di parlare di religione e politica (e in effetti anche di calcio ...) perché sono argomenti su cui difficilmente si concorda. O meglio, sono argomenti in cui o sei dalla stessa parte (e quindi senti affinità con l'altro) o sei (volente o nolente) un "avversario" (anche se molte volte questo aspetto si cela con le buone maniere e con comportamenti di facciata).
Lungi da me, quindi, voler affrontare una discussione del genere.
Mi spiace solo quando certe dichiarazioni sono fatte con una certa superficialità non tenendo conto della sensibilità (religiosa in questo caso) degli ascoltatori.

:)
Ultima modifica di Merlo il ven apr 08, 2011 3:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Merlo
Studente
Studente
Messaggi: 444
Iscritto il: sab dic 08, 2007 10:41 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da Merlo »

NeroCupo ha scritto:
Vanger ha scritto:Dai ragazzi, non sfociamo in discorsi teologici senza fine
Forse effettivamente sarebbe meglio...
Che dici, Merlo, la finiamo qui? :)

Nero

PS: Grazie ad entrambi per gli apprezzamenti :)

Come detto sopra, non mi sembra di aver affrontanto discorsi teologici (oltretutto senza fine ... :rolleyes: ).
Anzi, ho fatto esattamente l'opposto.
Inoltre tu stesso, Nero, hai convenuto che certe affermazioni sono state un po' "deboli".
:)

Per me possiamo chiudere la discussione figurati ...
Naturalmente, se riscontro delle inesattezze dal punto di vista storico e filologico nelle cose che dici, mi sento in dovere di dire la mia.
E tu, ovviamente, sei e sarai libero di controbattere come, in fondo, hai già fatto poco sopra.

Emmanuel
:p
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Libri antichi

Messaggio da NeroCupo »

Ok per finirla qui :)

Sarebbe comunque piacevole un giorno fare quattro chiacchiere in merito a quattr'occhi, l'argomento è oltremodo interessante e in effetti questo non è il luogo dove affrontarlo :)

Un grazie a tutti per la sopportazione :thumbsup: e torniamo a parlare di giochi :D
ranieri alias NeroCupo
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti