Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Avatar utente
Silence
Studente
Studente
Messaggi: 371
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:50 pm
Località: Fonte Nuova - Roma
Contatta:

Libri e Film riguardanti la magia.

Messaggio da Silence »

Ho aperto questo topic per cercare di elencare film o libri riguardanti la magia.

A questo proposito vi segnalo un libro

E' tutta una finzione - Autore: Daniel Kehlmann - Editore: Feltrinelli, 2007


Arthur Beerholm è un orfano accolto da una famiglia benestante. La madre adottiva viene colpita da un fulmine e muore, e lui viene educato in un collegio svizzero di giovani rampolli dove matura l'intenzione di farsi prete. Arthur racconta, ma sarà  tutto vero? Narra che ha studiato teologia, ma ha preso solo gli ordini minori; la nuova matrigna gli ha rubato l'eredità  paterna e, un po' per necessità  un po' per antica passione, lui si è ritrovato a fare l'illusionista in un bar di infima categoria e il baro in un retro bottega. A quel punto ha capito qual è la sua reale vocazione,si è reso conto di essere un mago e ha cominciato a frequentare Jan van Rode, il più geniale incantatore in circolazione, che gli ha insegnato tutti i suoi trucchi, ed è diventato a sua volta uno dei più famosi e meglio pagati illusionisti del mondo. improvvisamente, durante uno show, il suo mondo è crollato e Arthur ha deciso di ascendere al cielo. Ma è vero, o è solo un altro gioco di prestigio? E soprattutto chi è Nimue (lo stesso nome della donna amata da Merlino, leggenda che Kehlmann ricostruisce e reinterpreta in chiave moderna), la ragazza a cui Beerholm racconta la sua vita? Esiste o, come forse tutte le persone amate, è solo una creazione del cuore innamorato? Arthur è un mago o un semplice prestigiatore? àˆ tutta una finzione è l'appassionante storia della vita di un illusionista, una spettacolare ricerca della dimensione magica dell'esistenza, un'accattivante riflessione filosofica sui confini del reale, un intrigante interrogativo sulla natura dell'amore e della matematica.
L'illusionismo non è una distorsione della reltà bensì una sfumatura della stessa.
Avatar utente
Dade
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 03, 2008 11:13 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Dade »

per quanto riguarda i film inerenti alla magia cito THE PRESTIGE e THE ILLUSIONIST (questo mi piace di + del primo) e un vecchio film ke ho in cassetta ke ho comprato da piccolo in edicola con protagonista David Copperfield ke ora non ricordo il titolo ma che parla di un treno del terrore
Immagine
Avatar utente
Mr Kino
Maestro
Maestro
Messaggi: 531
Iscritto il: dom nov 25, 2007 6:25 pm
Località: Battaglia Terme (PD)
Contatta:

Messaggio da Mr Kino »

Se avete un po' di tempo vi consiglio: "L'uomo scomparso" di Jeffrey Deaver
è il seguito de Il collezionista di ossa, quindi potete leggerlo sempre immaginandovi Denzel Washington come il brillante detective costretto a vivere quasi come un vegetale, e Angelina Jolie :unibrow: nei panni di Amelia, la giovane detective rampante. La cosa interessante è che stavolta il serial killer è un illusionista eccezionalmente bravo, ossessionato dalla magia, che usa sia per uccidere, che per fuggire dalla polizia. Non aspettatevi un librone per carità , ma leggere di un serial killer illusionista mi ha divertito molto, è un libro scritto bene (sempre dentro gli standard dei romanzi commerciali) pieno di azione, evasioni e colpi di scena. Secondo me vale la pena di leggerlo
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Messaggio da David »

Vi consiglio "smokin aces", non è un gran film, è un pò una tamarrata ma il protagonista è un prestigiatore, per chi non vuole vederlo o non ama la violenza ho trovato un video con alcuni dei giochi che fa nel film, tralatro bravissimo l' attore!

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/rBAD3E2uBmo&re ... ram><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rBAD3E2uBmo&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Sully
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 24, 2007 12:08 pm

Messaggio da Sully »

smoking aces fa pena come film, cmq stavo aspettando qualcuno che lo citasse ehehh
Immagine
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

Invece io l'ho trovato un bel film, senza troppe pretese ma divertente.. anche se quelli nel video sono gli unici giochi che fa praticamente in tutto il film :)
Stryder
Allievo
Allievo
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 25, 2007 8:29 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Stryder »

da quel che sapevo le manipolazioni venivano fatte da uno dei gemelli Buck o sbaglio?
Avatar utente
Zioben
Maestro
Maestro
Messaggi: 765
Iscritto il: dom giu 03, 2007 8:35 pm
Contatta:

Messaggio da Zioben »

Stryder ha scritto:da quel che sapevo le manipolazioni venivano fatte da uno dei gemelli Buck o sbaglio?
Yes :D
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Messaggio da David »

Stryder ha scritto:da quel che sapevo le manipolazioni venivano fatte da uno dei gemelli Buck o sbaglio?
allora ritiro: "bravissimo attore"
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da nos »

dade, secondo me tra the prestige e the illusionist c'è una netta differenza, in the prestige si tratta il mondo della magia, in the illusionist è la storia in se ad essere una grande illusione :) io preferisco piu il primo, c'è vera manipolazione, vere grandi illusioni ecc... come libro vi consiglio illusionismi parla della storia di magia e teatro dagli egizi se non prima fino ai giorni nostri, non è affatto una palla anzi e volete saperlo? avete presente il numero dell'albero di arance in the illusionist? veniva realizzato gia molti secoli fa da maghi indiani da strada o sciamani ecc e poi piano piano si è evoluto :) anke il numero dei fantasmi viene citato e se ne parla abbastanza.. è da illusioni come questa che nascerà  in seguito il cinema in movimento :)
come film vi cito Europa di Notte del 1958 con protagonista il grande channing pollock inventore della produzione delle tortore, i suoi metodi sono stati ripresi in maniera eccellente da yatsuda e lance burton...
vi linko qui sotto il video della routine di pollock che ha utilizzato per il film, questo che vedete è uno spettacolo vero e proprio:
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/e3fN_xKW5c0&re ... ram><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/e3fN_xKW5c0&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Messaggio da Italiansuperhero »

Quel video se nn sbaglio è preso da una sorta di film-documentario, che racconta che tipo di spettacoli avvenivano nei night di allora (cghe nn sono cm quelli d oggi)
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Messaggio da David »

Come mi piace questa discussione!!!
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da nos »

si hai ragione italian e vale la pena vederlo.. :)
prestigiatore, zioben o sully qst discussione non starebbe meglio in magia più che in off topic? cmnq si sta divent davvero interessante la conversazione :)
madols
Maestro
Maestro
Messaggi: 598
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:25 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da madols »

Italiansuperhero ha scritto:Quel video se nn sbaglio è preso da una sorta di film-documentario, che racconta che tipo di spettacoli avvenivano nei night di allora (cghe nn sono cm quelli d oggi)
davvero, purtroppo non ci sono più i night di una volta!
when the impossible becomes possible...
Avatar utente
Silence
Studente
Studente
Messaggi: 371
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:50 pm
Località: Fonte Nuova - Roma
Contatta:

Messaggio da Silence »

nos ha scritto:si hai ragione italian e vale la pena vederlo.. :)
prestigiatore, zioben o sully qst discussione non starebbe meglio in magia più che in off topic? cmnq si sta divent davvero interessante la conversazione :)

Io ho visto un documentario simile,che parlava delle lanterne magice,spettri e cose varie...
Veramente molto interessante
L'illusionismo non è una distorsione della reltà bensì una sfumatura della stessa.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti