Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
Larry
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 21, 2012 10:22 pm
Contatta:

Maschera inviduale cercasi!

Messaggio da Larry »

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente uno o più libri che possano illuminarmi sul concetto di "maschera individuale".
Il mio insegnante al club mi ha consigliato di leggere qualcosa a riguardo per aiutarmi a definire il mio personaggio in scena.
Nel caso, se nessuno ha libri da consigliarmi, qualcuno riesce a spiegarmi a grandi linee cos’è la maschera individuale?
(Ho provato anche a cercare una bibliografia su internet, ma non ho trovato nulla…)

Grazie in anticipo! toothy10.gif
Avatar utente
Monsieur EN.P.
Allievo
Allievo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:50 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Maschera inviduale cercasi!

Messaggio da Monsieur EN.P. »

Credo che il tuo insegnante si riferisse alla ricerca del tuo personaggio.
Da "saltimbanco" che pratica, in modo indegno, da 35 anni la faticosa Arte del Teatro, posso dirti, prendendo a prestito le parole di Nietzsche che "tutto ciò che è profondo ama la maschera ".
E' la ricerca di se stessi attraverso un personaggio e viceversa.
Ti consiglio di leggere "Il lavoro dell'attore su stesso e sul personaggio" di Stanislavskij, ossia il"METODO" che pone alle basi dell'arte dell'attore il concetto dell'immedesimazione. "Io non devo dire: devo essere come quel tale personaggio, ma, al contrario: se io fossi quel personaggio cosa farei, come mi comporterei..."

Ti consiglio anche di leggere di Jacques Lecoq, "Il corpo poetico". A proposito della maschera e del personaggio Lecoq scrive: "Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l'azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza conflitti interiori. Si tratta di una maschera di riferimento, una maschera di base. Sotto ogni maschera ne esiste una neutra che ne regge l'insieme."

Un ottimo esercizio potrebbe essere, all'inizio, utilizzare una maschera neutra bianca e cercare attraverso essa ogni propria espressività corporea.

Cerca altri testi, oltre a quelli che ti ho citato, anche le case magiche ne hanno parecchi.
Ti consiglierei in particolare "VERBAL MAGIC" di JUAN TAMARIZ che tra l'altro è tradotto in italiano.

I miei insegnanti di Arte Magica (Raoul Cremona, Edoardo Pecar, Arduino Puglielli, Jordan, Stefano Gallarini) ripetono all'infinito che un prestigiatore è un attore che interpreta il ruolo del mago.
E' quindi necessario cercare un proprio personaggio, una propria maschera individuale e il teatro, come vedi, ti può aiutare.

Tienimi informato
Ciao
"Il Vero Mistero Del Mondo E' Il Visibile, Non L'Invisibile" (OSCAR WILDE)
Il teatro di Stefano Paiusco è "misteriosamente" visibile sul sito: www.teatrosette.eu
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Maschera inviduale cercasi!

Messaggio da ruben »

Kabuki e kanji, una espressione fuori dell'ordinario.

Troverai ulteriori esempi su J. McB.
Larry
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 21, 2012 10:22 pm
Contatta:

Re: Maschera inviduale cercasi!

Messaggio da Larry »

Monsieur EN.P. ha scritto:Credo che il tuo insegnante si riferisse alla ricerca del tuo personaggio.
Da "saltimbanco" che pratica, in modo indegno, da 35 anni la faticosa Arte del Teatro, posso dirti, prendendo a prestito le parole di Nietzsche che "tutto ciò che è profondo ama la maschera ".
E' la ricerca di se stessi attraverso un personaggio e viceversa.
Ti consiglio di leggere "Il lavoro dell'attore su stesso e sul personaggio" di Stanislavskij, ossia il"METODO" che pone alle basi dell'arte dell'attore il concetto dell'immedesimazione. "Io non devo dire: devo essere come quel tale personaggio, ma, al contrario: se io fossi quel personaggio cosa farei, come mi comporterei..."

Ti consiglio anche di leggere di Jacques Lecoq, "Il corpo poetico". A proposito della maschera e del personaggio Lecoq scrive: "Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l'azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza conflitti interiori. Si tratta di una maschera di riferimento, una maschera di base. Sotto ogni maschera ne esiste una neutra che ne regge l'insieme."

Un ottimo esercizio potrebbe essere, all'inizio, utilizzare una maschera neutra bianca e cercare attraverso essa ogni propria espressività corporea.

Cerca altri testi, oltre a quelli che ti ho citato, anche le case magiche ne hanno parecchi.
Ti consiglierei in particolare "VERBAL MAGIC" di JUAN TAMARIZ che tra l'altro è tradotto in italiano.

I miei insegnanti di Arte Magica (Raoul Cremona, Edoardo Pecar, Arduino Puglielli, Jordan, Stefano Gallarini) ripetono all'infinito che un prestigiatore è un attore che interpreta il ruolo del mago.
E' quindi necessario cercare un proprio personaggio, una propria maschera individuale e il teatro, come vedi, ti può aiutare.

Tienimi informato
Ciao

Grazie Monsieur EN.P. per la completa e interessante risposta.
Sono andato in biblioteca, ma questi libri erano in prestito; quindi devo aspettare qualche giorno per iniziare questo nuovo studio.
Ti terrò informato sugli sviluppi, e magari ti chiederò qualche chiarimento!

Grazie ancora
Larry
Larry
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 21, 2012 10:22 pm
Contatta:

Re: Maschera inviduale cercasi!

Messaggio da Larry »

ruben ha scritto:Kabuki e kanji, una espressione fuori dell'ordinario.

Troverai ulteriori esempi su J. McB.
Sono andato a vedere qualche video, è interessante, ma non è proprio quello a cui mi riferivo.
Appena è cominciato il video mi è venuto in mente il numero con le maschere di J. McB!
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti