Pagina 1 di 1

Teatro e magia

Inviato: ven ott 26, 2012 6:23 pm
da the gnome
Ciao a tutti.

Qualche settimana fa il presidente del mio club mi ha chiesto di dare una mano all'insegnante di teatro per fare una lezione, un "laboratorio" in cui si potesse unire il teatro la magia. Il mio compito era, "solo", di cercare un personaggio importante nella storia della magia che potesse servire da spunto per affrontare l'argomento di cui sopra. Mi è subito venuto in mente Fred Kaps, unico mago ad aver vinto il mondiale per 3 volte. Kaps è uno dei maghi che fa della presenza scenica un'arma eccezionale e proprio grazie alle sue doti teatrali è entrato di diritto nella storia della magia come uno dei migliori maghi di sempre.
L'insegnante di teatro ha studiato alcuni video che le ho proposto, in particolare il numero da scena con cui ha vinto il Fism. L'abbiamo trasmesso e lei ha analizzato punto per punto ogni espressione, i movimenti, l'organizzazione dello spazio. Un altro video è stato utile per studiare le variazioni del tono della voce. Tutto interessantissimo e di fondamentale importanza per chi si definisce prestigiatore o illusionista.

La serata è stata un fiasco totale per quanto riguarda la partecipazione. E' stata confermata la regola: quando ci sono conferenze di americani con nomi fighi la gente corre, compra e magari si lamenta. Quando si lavora e si fa, davvero, scuola non viene nessuno. Questo è vero da noi, ma penso che anche altri possano confermare quanto dico.

A me la lezione, comunque, è piaciuta moltissimo.
Parlando con Andrea Bondi ho capito, ancora di più, che ciò che voglio è lavorare su me stesso sotto molti punti di vista: tecnico, "culturale" (per quanto riguarda la magia) e... teatrale.

Ci pensavo da un po' di tempo, ma in questi giorni ho deciso e mi sono mosso per partecipare ad un corso di teatro. Sono molti gli aspetti su cui vorrei migliorare, ma, in generale voglio trovare un modo per esprimere me stesso nella maniera migliore possibile.

Cosa ne pensate? qualcuno di voi segue corsi di teatro?

Re: Teatro e magia

Inviato: sab ott 27, 2012 6:56 pm
da MagoSantoch
Io seguo corsi di teatro da circa 2 anni e in più faccio parte di una compagnia teatrale con cui giro per l'Italia centrale con varie produioni.

Re: Teatro e magia

Inviato: dom ott 28, 2012 7:35 pm
da ruben
Il suo act con il sale e colossale.
H.H. con il palco ne faceva una fiera. Con un solo numero lo riempiva, non solo lui stesso creando con un minimo di trucco una intera favola ma lo riempiva anche di gente.

Questa qualità e sapere controllare il publico.