Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
davidinho
Matricola
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 11, 2013 1:14 am
Contatta:

Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuffle

Messaggio da davidinho »

Un ragazzo conosciuto all'università mi ha prestato Royal Road To Card Magic ed ho iniziato a studiarmelo ma alcuni punti non mi sono chiari, in particolare questo passaggio riguardo l'overhand shuffle durante la fase di rilascio delle carte:
"Lift this lower packet upwards to clear the other portion of the pack, then bring it downwards over the other cards until its lower side touches the left palm. Press the left thumb against the top card of this packet and simultaneously lift the right hand so that the card, or cards, pulled off by the left thumb fall on top of the packet retained in the left hand."
cioè se ho capito bene:
"Sollevare questo mazzetto inferiore verso l'alto per eliminarlo dall'altra porzione del mazzo, dopodiché portarlo verso il basso sopra le altre carte finché il lato inferiore tocca il palmo sinistro. Premere con il pollice sinistro contro la carta superiore di questo mazzetto e contemporaneamente sollevare la mano destra cosi che la carta, o carte, estratta cada sopra al mazzo tenuto nella mano sinistra."

il mio dubbio è sul punto in cui dice
"Premere con il pollice sinistro contro la carta superiore di questo mazzetto"
premendo con il pollice le carte che scendono a volte tendono ad aprirsi a ventaglio bloccando cosi tutto lo shuffle, è corretto fare cosi o sarebbe più pulito poggiare il dito sopra il mazzetto prendendo cosi una porzione?(logicamente non parlo del caso in cui si vuole tirare giù una sola carta)

P.S.: non è che conoscete una qualche fonte da cui vedere le corrette esecuzioni delle varie tecniche? molti video che ho trovato online eseguono l'overhand shuffle da cani e non mi sono assolutamente d'aiuto
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da MagoSantoch »

Penso che la descrizione si riferisca al caso in cui devi far scorrere una carta sola. Quando devo trasferire più carte personalmente appoggio il pollice sopra il lato lungo (che si trova in alto) delle carte che tengo con la destra. Poi la mia azione non è solo far scivolare le carte, ma anche farle cadere. Potrei eseguire il miscuglio anche senza pollice sinistro, ma combino le due azioni.
La mia scuola è quella di Giobbi.
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da JAQK »

la parte più difficile e' mescolarle una ad una, si chiama RUN, e DEVI impararlo, ti serve per fare un corretto injog, e ti serve per mettere la carta ad una data posizione (per esempio ti serve una carta in 5 posizione, fai il run di 4 carte, metti una carta injog, e mescoli il restante mazzo, prendi il break, e mescoli fino al break.)

Mischiare più carte alla volta e' forse più naturale, ma devi acquisire una corretta tecnica di RUN, in modo che non si noti la differenza, in quel caso va bene mettere il pollice oltre il lato esterno lungo, anche se io non lo faccio e cerco di controllare con pollice e medio della mano destra.

per mia esperienza personale o cerchi un buon DVD (daryl, giobbi ed ammar) dove si vede l'overhand o tendenzialmente evita le cose viste si youtube che al 99% sono fatte male e da principianti.

Ricordati sempre le tre cose fondamentali della magia, pratica, pratica e poi un po' di pratica.
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
davidinho
Matricola
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 11, 2013 1:14 am
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da davidinho »

ok, da quello che ho capito il libro deve essere visto più come un "indirizzamento" poi ognuno modifica la tecnica nel modo che ritiene migliore per lui

Per quanto riguarda il RUN ho passato un paio d'ore a invertire il mazzo, cioè facevo scorrere una carta alla volta abbastanza velocemente, poi facevo un nastro sul tavolo per controllare eventuali errori, ogni 2-3 volte mi succedeva di sbagliare un paio di passaggi, ma credo sia normale visto che le mani tendevano a prendere fuoco dopo qualche mischiata fatta in questo modo :D


P.S.: ho trovato su youtube questi tutorial, mi sembra abbia una tecnica corretta, dite può essere buono per vedere le tecniche che non riesco a capire leggendo?
http://www.youtube.com/playlist?list=PLDAECD4ABCFBF50A6
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da JAQK »

dici bene, le tecniche le devi imparare per come sono, poi le devi adattare a te ed al tuo personaggio!
stessa cosa per i video su youtube, evita se puoi, la cosa brutta del tubo e' che tutti possono mettere di tutto, anche se non sono competenti, quindi rischi di seguire le indicazioni di qualcuno che non sia capace.
cio' non toglie che guardare più video aiuta ad aprire la mente, ma non prendere per oro colato tutto quello che vedi...

diego allegri di sezione aurea e' bravo, molto, a volte non mi piace il suo stile, ed evito di fare le cose che fa lui, visto che le fanno tutti... impara pure dai suoi video, ma ricordati che come i suoi video li vedi tu, li vede anche gente che non vuole imparare davvero la magia... rischi di fare un gioco a qualcuno e quello ti dica "ho visto un tipo sul tubo che lo fa meglio di te!"... eheheheh

consiglio sul run di un overhand shuffle... io cerco di farlo veloce e di contare le carte quando mi esercito, devo farlo almeno tre volte arrivando a 52 di fila, altrimenti ricomincio. e poi proseguo seguendo le routine di allenamento del miscuglio nell'incavo della mano che trovi su libro!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
davidinho
Matricola
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 11, 2013 1:14 am
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da davidinho »

Si, anche io le conto, anche perché almeno capisco subito se ho sbagliato, poi do una controllata alla fine stendendole perché andando veloce potrei anche sbagliare a contare

l'unica rottura è che se poi faccio un qualche altro tipo di allenamento mi devo riordinare il mazzo :D


grazie ancora per i consigli, finalmente un forum serio dove trovare l'aiuto necessario per cominciare :)
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da Illusionist »

Aggiungo solo che del Rrtcm esistono 2versioni in DVD... Ora non ricordo esattamente come viene spiegata questa tecnica ma possono essere utili da affiancare alla lettura delle varie sezioni!!:)
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da the gnome »

Una è di Paul Wilson e spiega il miscuglio nel cavo della mano, per cui non ti puoi sbagliare.
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Avatar utente
Claudio F.
Allievo
Allievo
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 19, 2011 1:23 pm
Località: Livorno
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da Claudio F. »

Una delle prime pubblicazioni in cui l'overhand shuffle è trattato con dovizia di particolari è senz'altro The Expert at The Card Table; per questo, se sei alla ricerca di un video in cui tale tecnica viene ben spiegata, ti consiglio i video di Allan Ackerman "The Expert at the Card Table" - http://www.gamblingincorporated.com/pro ... ctid=16279

Quando poi avrai fatto pratica con i concetti base ti consiglio un'altra fonte per approfondire l'argomento: "New Card Control Systems" di Joseph K. Schmidt - Fu pubblicato nel 1995 - Un libro davvero molto interessante (e probabilmente conosciuto solo ai più) per tutti coloro che studiano le tecniche legate al riffle suffle ma che ha il 4° capitolo tutto dedicato ai preordinamenti eseguibili con l'hoverhand shuffle.
Allegati
New Card Control Systems.jpg
New Card Control Systems.jpg (25.39 KiB) Visto 2968 volte
"Quando un uomo con i soldi incontra un uomo con l'esperienza,
l'uomo con l'esperienza va via con i soldi
e l'uomo con i soldi va via con l'esperienza".
----------------------
http://facilla.info
davidinho
Matricola
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 11, 2013 1:14 am
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da davidinho »

ok, appena avrò fatto pratica con le basi allora vedrò di cercarne una copia anche se la vedo difficile dato che è un po' vecchiotto...


Comunque più miglioro e più mi appassiona quest'arte :D
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da ruben »

Amazon riesce a trovarti molti libri.
Cerca a tenere il mazzo inclinato un po.
Avatar utente
Claudio F.
Allievo
Allievo
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 19, 2011 1:23 pm
Località: Livorno
Contatta:

Re: Royal Road To Card Magic - Esecuzione dell'overhand shuf

Messaggio da Claudio F. »

prova anche a chiedere a flavio desideri --- http://www.laportamagica.it/Scheda.asp?ID=1999
"Quando un uomo con i soldi incontra un uomo con l'esperienza,
l'uomo con l'esperienza va via con i soldi
e l'uomo con i soldi va via con l'esperienza".
----------------------
http://facilla.info
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti