Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Avatar utente
Fil
Matricola
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 23, 2013 7:25 pm
Località: carate brianza (MB)
Contatta:

Scambio segreto... di tappini

Messaggio da Fil »

Ciao a tutti!!! ho aspettato qualche settimana prima di postare la mia prima domanda, e spero di essere nella giusta sezione e di non violare nessuna regola su quello che si puo e non si puo dire. Se cosi fosse fatemelo notare, se ho sbagliato vi assicuro che era in buona fede :)

Dunque, in questi giorni mi sono letto "a discovery of a new world" di Mathieu Bich, e ho deciso di provare ad eseguire l'effetto "Suspension of Belief", quello che poi si è evoluto nel "tiny plunger" per intenderci. Senza entrare nei dettagli dell'effetto, ad un certo punto vorrei mostrare una penna, e, dopo averla fatta controllare, eseguire uno scambio del tappino normale con uno "truccato" (per la precisione e per darvi un'idea delle dimensioni vi dico che è un pennarellino stabilo, di quelli arancio con le righine bianche ;) ). Io so eseguire solo un paio di falsi passaggi di mano con le monete, ma non sono molto adatti alla forma del tappino. Voi come mi consigliereste di fare? O meglio, dato che forse la tecnica precisa non me la potete spiegare, dove mi consigliate di cercarla?

Grazie in anticipo per l'attenzione!!! ;)

p.s.
generalmente mi "esibisco" all sorrunded, o comunque con pochi angoli coperti, quindi sto cercando di tenere in considerazione anche questo particolare nella ricerca della giusta tecnica
Avatar utente
Oldmare
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 264
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:06 pm
Contatta:

Re: Scambio segreto... di tappini

Messaggio da Oldmare »

Ciao,
la sezione direi che è giusta!

Tecniche di manipolazione di tappini non ne conosco, così come non conosco la routine! Mi sembra però di aver capito che il tuo problema verte intorno alla sostituzione del tappo!

Così a "istinto" mi sono venute in mente un paio di tecniche che possono fare, se ho capito bene, al caso tuo!

La prima (scusa la deformazione professionale haha) è quella del Billet Switch classico. La forma di un biglietto è abbastanza assimilabile a quella di un tappo (se è sottile), e l'unica complicazione può derivare dal fatto che i tappi non scorrono uno sull'altro come biglietti. Se ti interessa la spiego meglio.

La seconda, che pensandoci mi sembra la più sensata, è molto più semplice!
Se la penna scrive poi è giustificata!

Quando prendi la penna (sta in tasca prima di iniziare?) carichi anche il secondo tappino in mano, la dai da controllare e quando te la ridanno la stappi tenendo il tappo nella mano chiusa, mostrando che è una penna normale magari scarabocchi su un foglio e poi la ritappi usando l'altro tappo che è nascosto nella mano a fianco di quello "vero".
Non penso di essermi spiegato benissimo haha, se non è chiaro chiedi.

Altrimenti (anche se non sono un fan delle mani troppo in tasca) prendi la penna senza fare niente altro, la dai da controllare, quando te la ridanno la stappi, torni in tasca con la mano dove c'è il tappo, lo scarichi e tiri fuori un foglietto e il secondo tappo, fai vedere che scrive e la ritappi col secondo tappo!


Se non è chiaro chiedi pure, per comodità poi puoi "unire" foglietto e secondo tappo in posizione corretta con un po' di cera!


Saluti,
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Scambio segreto... di tappini

Messaggio da fraxmagician »

ed io che pensavo che scrivevo troppo! ahahah..avevo mandato un pm a Fil... essendo un effetto con le carte questo, converrebbe usare la scatola da mettere in tasca lasciando poi anche il tappino..la tecnica del billet switch classico può andare molto bene (ecco cosa cercavo di spiegarti per messaggio Fil :) )
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
Fil
Matricola
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 23, 2013 7:25 pm
Località: carate brianza (MB)
Contatta:

Re: Scambio segreto... di tappini

Messaggio da Fil »

Innanzitutto grazie a entrambi per la prontezza e la disponibilità :) Come già dicevo a fraxmagician via pm, avevo già in mente anch'io qualcosa del genere, e mi avete confermato che probabilmente la cosa migliore è cercare un movimento semplice semplice, senza andare a impelagarsi in strane tecniche o falsi passaggi di mano. Tra l'altro sembra che vi siate messi d'accordo, mi avete suggerito entrambi di affidarmi all'espediente di stappare la penna per mostrare che scrive!!! XD Sto pomeriggio ho iniziato ad allenarmi e dai primi tentativi mi sembra che, con un po' di allenamento, possa riuscire a tirar fuori un movimento abbastanza fluido e naturale. L'unico problema è nel posizionare il tappino normale nella scatola (è un'idea che mi piace un sacco, grazie frax ;) ), temo che si senta il rumore che fa sbattendo sui bordi. Cosa dite? devo foderare la scatola? ;) o fare un tentativo con uno spettatore cavia (tipo mio papà che si presta sempre volentieri ;) ) e vedere se lui ci fa caso?
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Scambio segreto... di tappini

Messaggio da fraxmagician »

Fil ha scritto: L'unico problema è nel posizionare il tappino normale nella scatola (è un'idea che mi piace un sacco, grazie frax ;) )
aspetta, in effetti ho scritto male ahahah..la scatola va solo a coprire il tappino, non c'è bisogno che tu lo inserisca dentro..cioè ti spiego..se hai un oggetto impalmato in mano, non puoi appunto stare 3 ore con la mano chiusa in un certo modo no? Sarebbe più naturale tenere la mano in quella posizione solo se tu prendi un oggetto! Non a caso, ci sono molte persone che utilizzano la bacchetta magica per i bussolotti (per nascondere meglio le palline nelle mani) ..il pacchetto di carte serve a motivare il perché tu tenga la mano chiusa in un certo modo..rimani col tappino impalmato e prendi la scatola, mentre la metti in tasca lasci anche il tappino..se pensi che possa far rumore il contatto tappo-scatola allora parlaci sopra ed il gioco è fatto ;)
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
Fil
Matricola
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 23, 2013 7:25 pm
Località: carate brianza (MB)
Contatta:

Re: Scambio segreto... di tappini

Messaggio da Fil »

ahahah e qui si vede la mia grande esperienza... Si, ovviamente così è più logico :)
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Scambio segreto... di tappini

Messaggio da fraxmagician »

Fil ha scritto:ahahah e qui si vede la mia grande esperienza
stai tranquillo ;) ..la prima volta che chiesi proprio su questo forum come costruire una carta con anima in ferro mi hanno risposto "splittala"..la mia risposta è stata.. "dove?" :D
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite