Pagina 1 di 1

Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: ven nov 27, 2015 10:53 pm
da Alpha
Salve a tutti.
E' ormai da 4 anni che pratico Magia ma per un motivo e per l'altro non ho mai fatto "veri" spettacoli se non una specie di evento aziendale.
Arrivato a questo punto vorrei provare a fare esperienza, però evitando di fare magia ai bambini perché non ho degli effetti appropiati, certo qualcosa riesco a fare ma mi trovo molto più a mio agio con adulti o adolescenti.
I miei dubbi esistenziali sono: come ci si propone e dove? locali tipo bar o tramite volantini per feste private?
Altro punto, amo la magia e non mi piace l'idea di parlarne in questo modo supercficiale ma... uno deve anche campà, il prezzo per la performance? Inizialmente ci si mette d'accordo con i clienti c'è un limite sotto il quale non si dovrebbe scendere, per no creare danno ai maghi che già lo fanno di mestiere?

Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti e come al solito buona Magia ;)

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: sab nov 28, 2015 12:16 am
da simo68
Ciao
Io esattamente alla tua età nel .....lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano,lontano millenovecento......eccetera.
Con il gruppo del circolo Piero Pozzi di Milano ( che anche se avevo la tessera non ho mai frequentato gli appuntamenti in sede ) tanto per far pratica, facevamo spettacoli per case di riposo ospedai e centri per diversamente abili, ovviamente spettacoli per beneficenza senza compenso.Un punto di partenza come un altro.
Se dovessi partire ora , come ho già suggerito ad altri, cercherei quei gruppi che fanno palloncini e giochi negli ospedali con camice bianco e naso rosso , tanto per farmi conoscere poi da li è facile che qualcuno ti dica se fai anche esibizioni a pagamento al di fuori di quel gruppo......se fai palloncini (sempre graditi a grandi e piccini ) puoi anche aggiungere dentro o fuori i tuo biglietto da visita.
Una cosa è certa: per lavorare in modo abbastanza continuativo bisogna andare su feste di compleanni e magia al ristorante....

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: sab nov 28, 2015 3:39 pm
da Alpha
Ti ringrazio per la risposta Simo :)
Proverò ad informarmi su gruppi per beneficenza e simili. Se dovessi propormi in qualche ristorante o per feste private c'è un modo "corretto" per farlo? Magari cose da evitare ecc...

Scusate per le mille domande anche banali ma mi sento "perso"

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: sab nov 28, 2015 9:44 pm
da simo68
Quello che ti ho detto io è solo il mio punto di vista per una buona partenza..... poi hai anche l'occasione di conoscere gente con interessi simili.
Quando facevo queste " Odiose " feste di compleanni mi facevo pagare in nero , quando ho fatto nel 1989 una fiera paesana in piazza , hanno fatto figurare il mio compenso come "rimborso spese" (almeno questo mi disse l'amministratore comunale ) quindi non soggetto a varie tasse e problemi fiscali e a partita iva...che non ho mai avuto.
Riguardo i ristoranti... mai avuto l'esperienza , per forza di cose ,visto il mio ramo di magia ( scena , manipolazione ).
Se hai pazienza sicuramente qualche collega navigato ti darà qualche dritta.
nel caso c'è questo

http://www.accademiamagica.com/product_ ... cts_id=690

non dico " Te lo consiglio " poichè non l'ho ancora acquistato, ma sui vari gruppi magici di FB ne parlano molto bene.

c'è pure questo : http://www.accademiamagica.com/product_ ... cts_id=653

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: dom nov 29, 2015 6:04 pm
da Alpha
uhm, per i ibri mi informerò, grazie per avermeli segnalati.
simo68 ha scritto:Quando facevo queste " Odiose " feste di compleanni mi facevo pagare in nero , quando ho fatto nel 1989 una fiera paesana in piazza , hanno fatto figurare il mio compenso come "rimborso spese" (almeno questo mi disse l'amministratore comunale ) quindi non soggetto a varie tasse e problemi fiscali e a partita iva...che non ho mai avuto.
Molti ragazzi a cui ho chiesto, che fanno magia da un po' in locali, mi hanno detto che infatti si fanno pagari in nero. Mi sembra solo strano che tali locali difatti paghino e accettino, bha mi sento un'ignorante xD

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: dom nov 29, 2015 7:06 pm
da JAQK
ciao, prima di proporti ai locali pero' devi fare pratica... io non sono un performer, pero' per esempio nel mio paese l'associazione di Libera ha fatto una cena e visto che sono simpatizzante mi hanno chiesto se volevo fare qualcosa ed ho accettato. Un simile ambiente e' ideale, quasi tutti conoscenti, una cosa molto informale, si sono divertiti tutti a costo zero.

Per andare nei locali la cifra e' comunque sulle 150, più o meno, dipende da cosa porti e cosa fai. L'ambiente del ristorante e' tosta, ti consiglio anche io il libro di Bondi e pure quello di Alain Iannone. Al ristorante la gente va per mangiare, certe volte devi saper leggere il tavolo, e ti garantisco che e' tosta, ed inserirti nel momento giusto...

IO ti direi di provare prima un po' di volte in un locale di qualche conoscente, magari la prima volta anche a costo zero, e poi vedi... certo e' che devi avere un bel repertorio vario, considera sempre che ti trovi davanti i bambini!

In bocca al lupo!

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: mer dic 16, 2015 9:40 am
da penta1magic
Buongiorno "Aspirante Mago
Di quali spettacoli stiamo parlando?
Scena, pedana, close-up?
Per quest'ultimo, è vero, quello che ti hanno già scritto.
Ci vuole una buona capacità di comunicazione e molta psicologia.
L'Ospite del locale, (tipicamente ristorante, bar, pub etc), ha voglia di divertirsi e, certamente, la formula : "Guarda come sono bravo e virtuoso", è ormai obsoleta e perdente. Di quanto tu sia bravo non gliene importa nulla. Anzi se si tratta del tipo che ha portato a cena la sua "Tipa", figurati come è felice di incontrare il "Bel Prestigiatore".
Spesso ti vede come un alieno perchè , magari, non sapeva nemmeno che in quella occasione ci fosse un Mago nel locale. A volte lo infastidisci perchè non eri contemplato tra i suoi desideri, così come potrebbe essere indispettito dalla tua presenza perchè sei di intralcio allo svolgimento della sua serata, così come la aveva programmata.
Il primo passo quindi è quello si farsi amare e desiderare. In questo senso è necessario scegliere un tavolo "Pilota", Un tavolo particolarmente reattivo, (es un tavolo di giovani e "giovanesse"), dal quale deve partire l'applauso, segnale indiscutibile del gradimento.
Questo farà sì che sia un po più desiderabile.
Ma, certo, sarà la tua prima possibilità e non te la dovrai bruciare. Per questo, ovviamente, ti servirà un bagaglio e che sia un SIGNOR bagaglio. E non solo tecnico.
Non che ti voglia dissuadere, anzi. Ma lo studio è necessario.
Routines semplici, immediate ed efficaci. Niente virtuosismi che altro non sono se non seghe mentali per prestigiatori alienati. (Te lo dice uno che ha realizzato molti videofilmati didattici). Sono pregevoli chicche accademiche, ma al tavolo non servono a nulla.
Ma nemmeno oggetti truccati. Sarebbe così svilente! Un mazzo di carte, (massimo due) e quattro monete, (massimo cinque). Dovrai fare tutto con questo. Niente altro.
Proponiti gratuitamente, ma con dignità. Chi regala viene spesso visto come qualcuno che vale poco, (sennò si farebbe lautamente pagare, ti pare?). Il messaggio dovrà dunque essere : -Costo molto perchè sono bravo, ma per fartelo vedere, sono disposto ad offrirti un assaggio gratuito, piccolo però! E tale dovrà essere-
Per la scena il discorso è diverso
Occorre un bagaglio tecnico per lo specifico.
Sapersi muovere sul palcoscenico è una cosa che si può solo imparare .
Non importa se si tratti dell'Olympia di Parigi o del pavimento dell'Oratorio. Il linguaggio del corpo è sempre lo stesso.
Trova un circolo magico, un club, in cui esista un piccolo palcoscenico o, quantomeno qualche iscritto che possa aiutarti.
Prova davanti agli altri. Tutti potranno darti dei consigli. Occorre questa umiltà e questo coraggio. Quando salirai sul palco vero e proprio, ti sentirai più sicuro.
Ce la puoi fare anche da solo, ma sarà molto più difficile e dovrai accontentarti. Ma chissà se accontenterai!
Lascia perdere gli Enti Pubblici. Rivolgiti alle Comunità, Pro-Loco e, mi perdonino coloro che hanno postato prima di me, ma non sono d'accordo nell'usare i circuiti destinati alla beneficenza (ospedali per bambini, ricoveri etc), come veicolo.
Lì ci andrai per "dare sine condizio", deliberatamente, quando avrai fatto esperienza e sarai bravo.
E anche lì dovrai entrare dalla porta principale e non : Per favore, posso venire anch'io così mi faccio un po' di strada?
Forse sembrerà retorico, ma penso davvero che l'aver donato dovrà essere il tuo compenso. Per questo dovrai prima essere diventato bravo-bravissimo!
Auguri di buon successo.

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: mer dic 16, 2015 10:57 am
da simo68
penta1magic ha scritto:Buongiorno "Aspirante Mago
Di quali spettacoli stiamo parlando?...........
Caro penta1magic : NON sappiamo chi sei ne Da dove vieni
Prima di Postare e dare Consigli sei pregato di Presentarti..... :\

viewtopic.php?f=4&t=5206
viewtopic.php?f=4&t=5206
viewtopic.php?f=4&t=5206
viewtopic.php?f=4&t=5206

non sembra complicata la cosa......

Puoi essere anche un supermago prof e supernavigato ,poco importa. Sta di fatto che uno quando si introduce deve avere
il riguardo di presentarsi.....
Anche perchè nel tuo profilo non esiste nessuna informazione....

Saluti

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: gio dic 17, 2015 9:09 am
da penta1magic
Salve
Giusto! Me ne scuso. Non conoscevo le regole, ma trovo sarebbe corretto fare le debite presentazioni.
Forse lo farò, appena mi sarà possibile.
Sono "navigato", questo è vero. Un tempo ho tenuto delle conferenze, ma non per questo mi ritengo un "professore". Anzi!
Inoltre non vorrei essere tacciato con l'espressione : "Chi sa fà, chi non sa insegna".
Tuttavia penso che esistano molti modi per presentarsi mentre per quanto riguarda la mia identità, permettetemelo, rimarrà un segreto da mago.
Ho postato una domanda perchè mi serviva una informazione, una "consulenza". Mi sembrava quindi doveroso contraccambiare, fornendo a mia volta un mio contributo. L'ho fatto come, dove e nella misura in cui potevo, (anche se mi rendo conto di avere sbagliato nelle procedure).
Non me ne volete, vi prego. Non ho una grande attitudine con questi sistemi, ho pure sbagliato l'area in cui postare la domanda.
Grazie comunque e ancora SCUSE.
E auguri a tutti, di buon Natale e di buon successo.

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: gio dic 17, 2015 4:17 pm
da simo68
La tua domanda non è stata cancellata , ma solo spostata nella sezione " Mentalismo " che purtroppo non puoi ancora vedere.
Vediamo cosa decide l'admin.
La tua identità può essere anche Fittizia (anche se non capisco perchè ), non serve il nome esatto ma almeno specificare chi sei e la tua provenienza......la tua età (anno più anno meno ) etc....
Saluti

Re: Come iniziare a fare spettacoli?

Inviato: lun dic 21, 2015 6:30 pm
da ruben
ecco il mio italiano.

fuori e un mondo da scoprire. per prima cosa ti consiglio i libri di dale carnegie:
1.courses in self-improvement, salesmanship, corporate training, public speaking, and interpersonal skills.
2. il più famoso e necessario " How to Win Friends and Influence People".
3. henning nelms.

questi sono(ritengo) le radici di partenza.
inizio: parenti-familiari. poi passa ad amici. colleghi e simile. come ti e stato detto volontariato.

in uno dei tarbel-non ricordo il numero, devo dire che sono passati un po di anni, comunque c'è un segmento che tratta come "leggere le persone" esmp. la statura, le facce, il colore dei capelli, gli indumenti che indossano ect. lo troverai interessante ed e una buona arma.

per il resto ci sentiamo alla prossima.
ruben