Appena iscritto? Questo e' il posto giusto per iniziare.
Rispondi
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: Come presentarsi in questo forum e come affrontare il test.

Messaggio da andrea »

Salve, sarei interessato al questionario, come posso averlo ( sono appena arrivato)?
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Mi presento

Messaggio da andrea »

Salve, sono Andrea e vorrei partecipare a questo forum/ blog. Sono molto interessato a grandi illusioni, cartomagia, magia e manipolazione delle palline e mentalismo psicologico.
Vorrei chiedere a tutti i partecipanti di indicarmi libri e/ o dvd di mentalismo psicologico, perché sono solo agli inizi e non so distinguere libri di mentalismo psicologico da quelli di mentalismo illusionismo
Grazie in anticipo
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da fraxmagician »

Ciao e benvenuto tra noi :) . Raccontaci di più su di te.. di dove sei? E da quanto fai magia o ne sei interessato? :) ..per mentalismo psicologico credo tu intenda il "mentalismo scientifico" giusto? E' quello in cui entra di più la psicologia. In realtà tutto il mentalismo è una branca dell'illusionismo, la psicologia serve per "condire" di più gli effetti. Quello che intendi te come mentalismo più "illusionistico" è il mentalismo classico. Comunque non si può parlare su questa sezione di libri e/o dvd, qui solo la presentazione ;)
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da simo68 »

Ciao e benvenuto..... :)
mmm...... certo che sei interessato a molti rami della magia...... cerca di capire bene la tua predisposizione , prima di spendere tempo e sostanze in una materia che non ti si confà... :( come ho fatto io in passato.
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Come presentarsi in questo forum e come affrontare il test.

Messaggio da simo68 »

andrea ha scritto:Salve, sarei interessato al questionario, come posso averlo ( sono appena arrivato)?
spostato nella tua presentazione....
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da andrea »

Simo68 mi potresti spedire il questionario?
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da andrea »

Sì sì, scusatemi, quella del mentalismo è una novità per me, pratico magia da quasi un anno ( 9/10 mesi), infatti mi piacciono le branche della magia sopra citate, ma quelle a cui ultimamente dedico più tempo e a cui penso di essere più portato sono mentalismo scientifico e cartomagia.
Scusate l'ignoranza ma francesco tesei che tipo di mentalista è?
Grazie
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da fraxmagician »

andrea ha scritto: Scusate l'ignoranza ma francesco tesei che tipo di mentalista è?
Francesco Tesei è (anche a sua detta) un "artista della comunicazione". E' un mentalista scientifico. Non ha poteri e tutto quello che fa è "frutto della comunicazione e della psicologia", cioè legge il pensiero e condiziona scelte attraverso tecniche psicologiche e comunicative. Non è proprio così come stai per leggere, ma immagina il mentalista classico invece come qualcuno che dice di avere dei poteri mentali e attraverso questi riesce a fare dei miracoli mentali.
andrea ha scritto: ....quella del mentalismo è una novità per me.... ....quelle a cui ultimamente dedico più tempo e a cui penso di essere più portato sono mentalismo scientifico e cartomagia.
Dire di essere portati al mentalismo è molto difficile.. le tecniche sono relativamente semplici, ma quello che serve per poter fare del mentalismo più o meno decente è avere dietro un performer che solo a guardare lo spettatore gli incute terrore e/o inquietudine. Il mentalismo scientifico è anche difficile da presentare perché tanti "mentalisti" dicono "posso fare questo grazie alla PNL"...poi lo spettatore fa "aaah..e che cos'è?"...ed ecco che il performer medio inizia ad impelagarsi tirando fuori cose assurde..tanto che ho sentito gente dire che Dynamo (che non è assolutamente un mentalista) riesce a camminare sui muri attraverso ipnosi e PNL :retard: ..il consiglio che ti do è sì, impara magari il mentalismo, ma non farlo subito. Allenati molto con varie branche della magia, soprattutto per avere una certa plasticità mentale, poi dopo, quando ti rendi conto di aver fatto moooolta pratica e soprattutto vedi che potresti avere un personaggio forte e credibile, allora puoi passare al mentalismo ;)
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:SVorrei chiedere a tutti i partecipanti di indicarmi libri e/ o dvd di mentalismo psicologico, perché sono solo agli inizi e non so distinguere libri di mentalismo psicologico da quelli di mentalismo illusionismo.
Ciao Andrea, come ha accennato anche fraxmagician, il mentalismo scientifico non è che il mentalismo classico (parapsicologico o soprannaturale) descritto in modo diverso. L'unica cosa che cambia è la spiegazione di cosa sta avvenendo che si fornisce al pubblico.

Quindi puoi leggere qualsiasi libro di mentalismo (magari evita libri incentrati esclusivamente sulla psicocinesi), basta poi ritematizzare l'effetto con una spiegazione scientifica.

Se, invece, volessi dei libri per così dire suoi metodi del mentalismo scientifico, cioè su come influenzare dal vero le persone, o su come capire dal vero i pensieri dal linguaggio del corpo, allora ti consiglierei di lasciar perdere. :D

Dici che dedichi più tempo al mentalismo scientifico e che sei anche più portato per questo, potresti dire che effetti fai e/o quali libri leggi?
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da andrea »

Ho letto libri sul linguaggio del corpo e quelli di mentalismo di tesei, vinz e brown, di solito uso il linguaggio del corpo per scoprire una carta/ numero pensato. Altri libri non ne conosco, effetti di condizionamento non conosco le tecniche e per questo chiedevo altri libri no
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:Ho letto libri sul linguaggio del corpo e quelli di mentalismo di tesei, vinz e brown, di solito uso il linguaggio del corpo per scoprire una carta/ numero pensato. Altri libri non ne conosco, effetti di condizionamento non conosco le tecniche e per questo chiedevo altri libri no
Ciao Andrea, continuo la discussione nell'altro topic. ;)
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti