Cari fratelli della magia,
premetto che non sono un professionista, mi capita di rado di esibirmi....mi sono sempre dedicato allo studio della magia e quindi non ho quasi nulla da insegnare sul piano pratico. Ma poco tempo fa mi è capitata un occasione che ha mi ha messo alla prova e ho pensato fosse un bene postarla affinché possa stimolare qualche vostra riflessione o essere d'aiuto per chi voglia iniziare nella magia. Ero stato invitato a una festa a casa di amici e per puro caso mi hanno chiesto di "mostrare qualcosa con le carte...", io non avevo preparato nulla perché non mi sarei aspettato questa richiesta...ma ho sempre con me il mazzo

. Mi sono quindi mantenuto sul semplice eseguendo un ritrovamento di quattro carte in cui lo spettatore fa il 99%. Il gioco è riuscito ma ho subito notato che uno di loro era scettico....mi ha chiesto: "fallo ancora". Mi aspetto sempre una simile richiesta quando eseguo un gioco che mi riesce bene e quindi avrei anche potuto ripetere ( ovviamente con un altro metodo)...ma mi viene strappato il mazzo dalle mani...viene super controllato, mescolato e tagliato. cala un clima di sfida " dai fallo ora". Un po' ironico gli ho detto " le magie non riescono a comando

...", ma non potevo certo rassegnarmi perché ho capito che se lo avessi fatto lui avrebbe vinto e io sarei passato da inesperto. Ho capito che qualsiasi cosa tu voglia fare....con simili soggetti è impossibile qualsiasi gioco...se gli chiedi " prendi una carta..." no la deve toccare lui...allora mi sono mantenuto sul semplice, facendo piccole cose come far salire la carta sulla cima del mazzo, qualche trasformazione....tutte piccole manipolazioni dove i movimenti di regola sono minimi e il gioco veloce. Ebbene ha iniziato a calare l'attenzione dello scocciatore balbettando " ah...carino...". Ma a quel punto ho deciso di chiudere in bellezza e di eseguire un gioco di gambling da strada in cui sono particolarmente bravo e facevo sempre vincere gli altri tranne lui che continuava a non indovinare....insomma si è sentito uno scemo. Dopo qualche giorno sono stato re-invitato stavolta con più persone....ma mi ero preparato una routine e lo scocciatore non ha più aperto bocca...gli spettatori si sono divertiti anche perché ho fatto sì che l'esibizione durasse davvero poco...quindi è stata gradevole e non impegnativa. Mi sono sento soddisfatto considerando che il pubblico di amici e conoscenti non è sempre il più semplice in cui operare
Sottolineo quindi tre aspetti:
1) Dovete riuscire a fare lo stesso gioco in più modi
2) tenete sempre nel vostro repertorio qualche sfida da bar o gioco in cui sia impossibile per lo scocciatore indovinare...e se vi sfida usatelo
3) prediligete la qualità rispetto alla quantità nell'esibizione. Se ben riuscita anche se breve sarà sempre ben gradita