Pagina 1 di 1

Sim sala bim:il cervello inganna gli occhi!

Inviato: sab feb 16, 2008 10:27 pm
da Lele
preso da focus...

A me gli occhi… Anzi il cervello! Sì perchè i giochi di prestigio, in realtà , sono efficaci soprattutto sulla nostra mente. Se n’è accorto un neuroscienziato che nel tempo libero fa il prestigiatore, usando i suoi trucchetti in laboratorio. Durante un esperimento ha mostrato ad alcuni studenti un video con un mago che lanciava in aria una pallina tre volte. Ma l’ultima volta misteriosamente la palla spariva in aria. Guarda il video…
Ci sei cascato? Allora sei come il 68 per cento dei volontari, che hanno creduto di vedere la pallina salire in aria e non scendere più. In realtà  il mago non l’ha mai lanciata.
E l’inganno non è partito dagli occhi, ma dal cervello.
Monitorando i movimenti degli occhi, lo scienziato e il suo team hanno scoperto, infatti, che i volontari non guardavano la pallina ma la faccia del mago. E la posizione del suo sguardo (verso l’alto anche quando la pallina non era stata lanciata) ha distorto la loro percezione. Questo, secondo gli scienziati, dipende da un preciso percorso mentale che ci fa credere di vedere anche quello che in realtà  gli occhi non hanno visto. L’illusione, quindi, non è ottica ma tutta cerebrale.
Lo dimostrerebbe il fatto che nel secondo video (clicca qui per vederlo), grazie allo sguardo del mago rivolto verso il basso (e quindi alla mano), gli studenti hanno immediatamente capito il trucco.

quella cosa che in gergo magico noi chiamiamo "misdirection" ^^

ps:nos lo sappiamo che si chiamano giochi e non trucchetti,quelli di focus sono ignoranti che vuoi farci... :unibrow:

Inviato: sab feb 16, 2008 10:49 pm
da nos
però potevi postare i video :) non c'è nulla da clikkare :)

Inviato: sab feb 16, 2008 10:50 pm
da nos
hahaha lele non avevo visto la frase x me hahaha, evvivaaaaa sto ottenendo risultati :) grazie :)

Inviato: sab feb 16, 2008 11:35 pm
da torek
se fai magia capita molto spesso.. tutto viene gonfiato, e si danno delle sicurezze...

esempi... quando si mette la carta nel "mazzo" nella routine carta in tasca e il mazzo sparisce... tutti giurano di aver visto la carta al CENTRO del mazzo...


faccio un giochino, per passatempo... gomma fra i denti, finta presa, e la faccio sparire come voglio... una ragazza faceva... nono, lui l'ha presa in mano, l'ho vista... poi la chiusa ed è sparita....


un altra ragazza, a cui ho fatto il gioco del numero che compare sul mio braccio... ha giurato, a distanza di 4/5 mesi, che il numero fosse apparso sul SUO BRACCIO


haha

e ricorda, se l'occhio vede, e l'orecchio sente... è una verità  per il cervello...

Inviato: sab feb 16, 2008 11:37 pm
da Antonio Z.
Metto qui i filmati a cui si riferisce l'articolo di Focus:

1° Video: http://media.newscientist.com/data/imag ... 0610V1.wmv

2° Video: http://media.newscientist.com/data/imag ... 0610V2.wmv

Inviato: dom feb 17, 2008 12:27 am
da nos
grande trevor:)
e grande anke torek hahaha.. autoconvincimento :)

Inviato: dom feb 17, 2008 8:38 pm
da MagoMarco
Posso essere un po cattivo....certo che quel tipo lo fa proprio male il falso lancio...il pollice dov'era finito? :retard:

Re: Sim sala bim:il cervello inganna gli occhi!

Inviato: ven apr 25, 2008 8:01 pm
da ruben
Lele,
Il cervello inganna gli occhi, sai mi piace. Trovati Bruce Kalver nuova sansazione illusione ottica e uno massiccio. Tieni presente che Jerry Andruss pero lo aveva formulato prima di lui. Guardalo e dimmi se ti piace. Negli usa sta andando molto forte. Si chiama the growing and shrinking head. Ne parlo nel forum.