Pagina 1 di 2

Lavorare con la magia

Inviato: gio feb 21, 2008 6:14 pm
da Mattia
Sono solo pochi mesi che pratico magia (per ora solo carte), quindi ne ho ancora molta di strada da fare... però l'idea di lavorare con la magia mi affascina molto.
Non ho mai avuto esperienze con un pubblico di sconosciuti.

Mi rivolgo a chi lavora con la magia o comunque a chi fa spettacoli in pubblico.
Voi come avete iniziato? avete qualche consiglio da darmi?

grazie a chiunque vorrà  rispondermi... ciao

Inviato: ven feb 22, 2008 2:47 pm
da rospo
si inizia sempre con gli amici, che in teoria sono un pubblico più buono ;)
io molto ho fatto all'inizio in famiglia e alle feste dei miei cuginetti.
ora metto in giro pubblicità , ma non riesco a farmi tantissimo mercato :(

Inviato: ven feb 22, 2008 5:13 pm
da Mattia
rospo ha scritto:si inizia sempre con gli amici, che in teoria sono un pubblico più buono ;)
io molto ho fatto all'inizio in famiglia e alle feste dei miei cuginetti.
ora metto in giro pubblicità , ma non riesco a farmi tantissimo mercato :(
Per me gli amici sono un pessimo pubblico perchè, per un qualche sistema di orgoglio, hanno il solo scopo di scoprire il trucco!!

Volevo sapere come avete iniziato a farvi conoscere per fare spettacoli o cose del genere.....

Inviato: ven feb 22, 2008 5:55 pm
da rospo
mattia ha scritto: Volevo sapere come avete iniziato a farvi conoscere per fare spettacoli o cose del genere.....
rospo ha scritto: io molto ho fatto all'inizio in famiglia e alle feste dei miei cuginetti.
ora metto in giro pubblicità , ma non riesco a farmi tantissimo mercato :(
per il discorso amici, non sono solo loro che vogliono scoprire il trucco!
se lavorerai con i bambini ti capiteranno le piccole pesti che vogliono farti fare brutta figura, se lavorerai con gli adulti potresti trovare (mi è capitato spesso) quello che ti vuole far fare brutta figura per mostrarsi bello ed intelligente con gli amici.
per questo considero gli amici un ottima palestra... devi imparare a reagire e ad avere risposte pronte, e almeno li sei un un ambiente "a te favorevole", nel senso che alla peggio la mandi a ridere... se invece ti pagano, devi sapere bene quello che fai!

Inviato: ven feb 22, 2008 5:56 pm
da costix
anche per me è la stessa cosa,i miei amici non apprezzano il gesto ma cercano solo ed esclusivamente di fregarmi, così secondo me se vuoi un consiglio lanciati e via, comincia con un pò di street e poi pian piano ti farai le ossa, anch'io sono messo come te però ora sto cominciando a fermare la gente e vedo che si divertono quindi acquisisco sempre più fiducia...non tutti i giorni ci riesco ci sono volte che proprio sono bloccato però secondo me questo è un buon metodo per rompere il ghiaccio, e poi se per strada va bene,ok se non va tanto non ti conoscono e te la cavi con uno sguardo di disappunto (resta il fatto che devi cercare di essere perfetto anche per strada)...rischiare le brutte figure su un palco è molto peggio, poi ci devi rimanere tutta la serata magari.
diciamo che io uso la strada come palestra per quando un giorno riuscirò ad esibirmi davanti ad un pubblico più o meno numeroso. :)

Re: Lavorare con la magia

Inviato: ven feb 22, 2008 7:01 pm
da MagoMarco
Mattia ha scritto:Mi rivolgo a chi lavora con la magia o comunque a chi fa spettacoli in pubblico.Voi come avete iniziato? avete qualche consiglio da darmi?
allora...ti consiglio di partire da amici e parenti per esempio feste per il cuginetto...poi per la sorella dell'amico del cuginetto ecc... un po'alla volta allarghi il tuo campo e ti fai conoscere nella tua zona...se per esempio fai qualche spettacolo nella tua parrocchia e lasci i bigliettini alle mamme è un bel colpo...un po' alla volta avrai un certo numero di clienti e poi ad ogni spettacolo regala sempre ai bambini il tuo biglietto da visita...loro lo portano alla mamma ed è fatta.
vedrai che prima o poi incontrerai gente che lavora nel settore e allora si che andrai alla grande.... ;)

Inviato: ven feb 22, 2008 9:15 pm
da madols
a me è successo col spargersi della voce,ho incominciato a fare lo spettacolo a mia sorella,poi alla sua amica,poi al cugino della sua amica,poi all'amico del suo cugino,poi al fratello dell'amicio del cugino e poi alla sorella del cugino dell'amica del fratello .... :D
poi io faccio teatro e quando recitiamo ogni tanto gli sparò due magie e così la voce si risparge all'amico del cugino...vabbè non fatemelo ripetere,avete capitooo....XD


ciao a tutti!

Inviato: ven feb 22, 2008 10:09 pm
da Mattia
Grazie mille a tutti...

Per il fatto degli amici che vogliono scoprire il trucco, esistono tanti livelli di "stronzaggine" degli amici, ad esempio ne ho un paio che non staccano fisicamente mai lo sguardo dal mazzo!! non c'è misdirection che tenga!! a sto punto non c'è niente da fare...

Per gli spettacoli che citate voi, posso limitarmi a carte e al massimo a monete? o è necessario comprendere anche altri "tipi" di magia?

Comunque sto pensando di gettarmi nella Street magic per farmi un po' di esperienza con pubblico estraneo. Il problema è che nella mia piccola città  non ho mai visto un prestigiatore, qua la gente non c'è abituata come può esserlo in grandi città . Ma dove dovrei fermarla la gente? al parco? in centro?

Inviato: ven feb 22, 2008 10:27 pm
da MagoMarco
Per gli amici stronzi ti consiglio di esercitarti davvero tanto e quando riusciai a fregare loro potrai dire di essere ad un'otimo livello!

Ti consiglio di non limitarti a carte o monete...amplia con manipolazione di palline foulard e corde....ottime per la street magic secondo me...ma tutto dipende dal pubblico a cui ti vuoi rivolgere...adulti o babini...in ogni caso comunque solo monete e carte rischiano di diventare monotone...

Se nella tua città  non ci sono prestigiatori questo vuol dire no concorrenza, = più profitti! per come la vedo io :D

Inviato: ven feb 22, 2008 10:31 pm
da w4ve
Mattia ha scritto:Il problema è che nella mia piccola città  non ho mai visto un prestigiatore
E' un vantaggio questo :D Sei l'unico ;)

Inviato: ven feb 22, 2008 10:42 pm
da Mattia
w4ve ha scritto:
Mattia ha scritto:Il problema è che nella mia piccola città  non ho mai visto un prestigiatore
E' un vantaggio questo :D Sei l'unico ;)
Beh, è vero che non avrei concorrenza... ma non ho nemmeno nessuno con cui confrontarmi di persona e ,soprattutto, la gente non è abituata!! sinceramente credo che ne avrò un bel po' di lavoro da fare, ma proprio un bel po'!!

Le palline di spugna sono già  in progetto.. per le corde ditemi una cosa: le corde sono sempre gimmik? tipo con calamite o cose del genere? o si possono fare belle routine anche con semplicissime corde da arrampicata(per intenderci)?

Inviato: sab feb 23, 2008 11:39 am
da Dan_st
Mattia ha scritto: Le palline di spugna sono già  in progetto.. per le corde ditemi una cosa: le corde sono sempre gimmik? tipo con calamite o cose del genere? o si possono fare belle routine anche con semplicissime corde da arrampicata(per intenderci)?
se non ce l'hai compra "corso completo di magia" di Mark Wilson

ti da una infarinata generale di tutte le branche della magia e credo che per 20 euro ne valga assolutamente la pena.
I giochi con le corde a mio avviso (li ho scoperti da poco) sono fantastici perchè al 99% sono impomptu (niente gimmick) e molto spesso puoi fare lo stesso gioco con le stesse corde (ci sono giochi in cui tagli un pezzo di corda e quindi col tempo bisogna che la rifai nuova)

Inviato: sab feb 23, 2008 11:52 am
da rospo
Mattia ha scritto:Per gli spettacoli che citate voi, posso limitarmi a carte e al massimo a monete? o è necessario comprendere anche altri "tipi" di magia?
dipende con chi vuoi lavorare... monete e carte non sono ottime per bambini o, secondo me, per grandi spettacoli (per grandi spettacoli solo alcuni giochi fattibili con carte giganti, sennò nessuno le vede),
per street, le carte sono ottime.
Mattia ha scritto: le corde sono sempre gimmik?
ma quando mai :D anzi, è spesso il contrario, tant'è che le fai esaminare prima dopo e durante! e poi le puoi regalare ;)

Inviato: sab feb 23, 2008 1:33 pm
da Mattia
Di nuovo grazie a tutti....

Il Corso di Wilson non ce l'ho, ma è in progetto anche quello assieme alle palline... XD

Inviato: sab feb 23, 2008 2:33 pm
da costix
a me piacciono da matti le corde che lasciano tutti a bocca aperta,ad esempio il semplice ma reale taglio che fai per poi ricostituire la corda lascia già  la gente stupita perchè vede che non ci sono trucchi,la forbice taglia veramente...e quando fai ciò sei solo all'inizio della routine quindi poi è un continuo stupore.
cmq esistono anche corde truccate di molto effetto xò secondo me usare corde normalissime valorizza di più il tuo spettacolo o routine più semplicemente. :D