Pagina 1 di 1

Regolamento Esporsi in strada

Inviato: mar gen 22, 2008 3:47 pm
da nos
allora la situazione è questa e non intendo sentirmi dire: ma, no o altre cose perche ciò che vi dico è vero, mi sono informato realmente da una persona a me vicina ( la mamma della mia ragazza :P ) che lavora all'imps e che quindi di queste cose, o le sa o se le fa dire ! :)
non possiamo metterci per strada con musica e tutto e fare giochi magari facendoci pagare o anche solo col cappello poiche divente occupazione di suolo pubblico e qui scattano 3 sistemi. L'occupazione avviene, secondo lo stato, dopo un tot ( esempio un'ora ) che sei li sopra, quindi basta prendere, fare 5 metri e la cosa è risolta. La polizia non la vede così, è facile che se gli fai una cosa del genere ti sequestri il materiale, potrebbe portarti in centrale e se gli girano qualche insulto o qualche botta te la prendi.. Io ora sto dicendo il massimo delle ipotesi eh, magari non succede nulla...cosa improbabile visto che una cosa simile l'ho passata e fidatevi che non è finita bene.
La seconda soluzione è quella di registrarsi come artisti di strada, una volta registrati si fa una telefonata in comune e gli si dice: guarda che il giorno/i giorni X alle ore X sarò in quel posto. Tu hai il diritto e il permesso di andare nel luogo comunicato dalle ore alle ore comunicate ed esibirti, potrebbe passare la polizia per un normale controllo e tu avrai i documenti del comune che dichiarano la tua libertà  nel lavorare in strada, INOLTRE sei registrato all'imps quindi hai uno stipendio, non ricordo di quanto ma anke fossero 5 euro l'ora,cavolo vado in una piazza, mi diverto e pure mi pagano e ti vengono pagati anke i contributi. INOLTRE ANCORA ovviamente se è una ragazza ad avere questo lavoro ed è incinta le può restare normalmente a casa come chiunque, con le "ferie" pre-maman pagate e se lei o lui, vengono licenziati, possono rikiedere la disoccupazione e quindi sono soldi, non tanti, che vi arrivano
Il terzo modo è quello meno intricato ma non è detto sia il più facile, andare in comune un bel po' di tempo prima tipo un mese e farsi dare il premesso per stare in quella piazza dalle ore alle ore..

Inviato: mar gen 22, 2008 11:56 pm
da MagoMarco
Ottimo lavoro Nos...agiungo solo una cosa.. ma su quello che sto per dire è probabile che sia più informato durden...penso che tramite l'associazione (in questo caso Agile per noi di Padova) si possa richiedere di esibirsi in piazza... una volta enrico mi aveva detto qualcosa di simile...

Eiste poi la giornata deglia rtisti di strada... le piazze si riempiono di giocolieri e altri artisti...

Inviato: mar gen 22, 2008 11:59 pm
da nos
penso che se si ha un'associazione alle spalle sia piu facile, io faccio parte dell'associazione a.m.e. arte musica e spettacolo, promuoviamo gli artisti non famosi e organizziamo eventi ecc.. magari si tira fuori qualcosa..

Inviato: mer gen 23, 2008 2:14 am
da David
Quello che hai postato non è una regola universale, ad esempio a torino non ci sono divieti per l' esibizione di strada.

Ad ogni modo fare street magic non credo sia espressamente vietato, fermare la gente per fargli qualche gioco di carte è tollerato, il discorso cambia se si mette in piedi uno spettacolo alla Gazzo.

Inviato: mer gen 23, 2008 2:41 am
da nos
infatti si parlava di banchetti, musica e altro non di street e basta quando ho aperto questo topic. E comunqe anche solo se metti un cappello per terra possono rompere

Inviato: mer gen 23, 2008 3:29 pm
da madols
ottimo lavoro Nos!

Inviato: mer gen 23, 2008 4:23 pm
da nos
grazie :D