si,quello sopra è un magnete e quella sotto è una ceramica che diventa "superconduttrice" grazie all'azoto liquido...(speriamo che nn ci sia un fisico nel forum altrimenti mi mangia )
PS chiedo scusa all'admin x la mia imbranataggine nel postare i video
è vero, fa sempre piacere vedere questo video. DOMANDA:
Secondo voi è possibile far levitare una persona ricoprendo una grossa pietra in ceramica ( se è ceramica anche se non mi sembra ) di azoto liquido e avendo le suole delle scarpe magnetiche? E se si, poi si riesce a scendere o a spostarsi oppure ci vuole qualcuno che ci venga a salvare
La vedo dura Nos...piùche altro perchè in queste cose c'entra secondo me l'equilibrio e il bilanciamento delle masse (fluido spostato e massa del corpo) quindo non è fattibile sciegliendo una persona a caso.... ma io non sono un fisico...percui potrei anche aver detto una boiata assurda....in ogni caso la vedo dura
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
In realtà (sempre proclamandomi ignorante in materia ) credo che una sola sia una calamita, l'altro è un materiale inerte...in pratica ho letto che abbassando di molto la temperatura la calamita viene sorretta dai propri campi magnetici
forse gold-one hai detto bene..bo..non so..sicuramente quello che ha detto sully è una cosa ovvia..infatti intendevo che nel video i due materiali non si comportano come due calamite..cioè ne si attraggono ( ciò s vede da quando una d esse viene appoggiata sopra l'altra).. e ne si respingono ( ciò viene spiegato dallo stesso motivo d prima)..era ovvia la spiegazione..quella d gold-one..penso sia gia più ragionevole..bo..
Qui stiamo un attimo andando fuori strada.. non sono un grande esperto di fisica però quello del video si chiama effetto Meissner-Ochsenfeld, il pezzo nero è un superconduttore, cioè un materiale che, al di sotto della sua temperatura di transizione espelle i propri campi magnetici. Questo tralatro è in parte il principio di alcuni treni a levitazione.
Magixter: senza offese ma i due materiali si comporano come due calamite! Mai sentito parlare della forza di gravità ?
°°
/
__
Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
davide ma cosa stai dicendo??..io ho detto ke nel video nn sembra si comportino come due calamite perchè quando lascia andare una su l'altra (inizialmente) questa cade a causa della forsa di gravità e non a causa di un incrementazione di attrazione causata dall'attrazione magnetica..(questo l'ho notato dalla velocità con cui uno degli oggetti cade sull'altro che a mio parere sembra al quanto normale)....