Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Rispondi
gold-one
Matricola
Matricola
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 18, 2008 7:04 pm
Località: Pavia
Contatta:

Levitazione scientifica

Messaggio da gold-one »

Probabilmente è old x granparte di voi, ma fa sempre un certo effetto riguardalo ;)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4VGACLNfZ8s[/youtube]

EDIT: Ragazzi, cerchiamo di leggere gli annunic, sono stanco di scriverlo, dovete mettere www. non it.



insomma....procuriamoci un po' di azoto liquido :p
Avatar utente
MagoMarco
Maestro
Maestro
Messaggi: 881
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:04 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da MagoMarco »

Non conoscevo questo esperimento....(vuol dire che non sono old :D )... ma quella al centro della vaschetta è una calamita?
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
gold-one
Matricola
Matricola
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 18, 2008 7:04 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da gold-one »

si,quello sopra è un magnete e quella sotto è una ceramica che diventa "superconduttrice" grazie all'azoto liquido...(speriamo che nn ci sia un fisico nel forum altrimenti mi mangia :p)

PS chiedo scusa all'admin x la mia imbranataggine nel postare i video :p
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da nos »

è vero, fa sempre piacere vedere questo video. DOMANDA:
Secondo voi è possibile far levitare una persona ricoprendo una grossa pietra in ceramica ( se è ceramica anche se non mi sembra ) di azoto liquido e avendo le suole delle scarpe magnetiche? E se si, poi si riesce a scendere o a spostarsi oppure ci vuole qualcuno che ci venga a salvare :)
Avatar utente
MagoMarco
Maestro
Maestro
Messaggi: 881
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:04 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da MagoMarco »

La vedo dura Nos...piùche altro perchè in queste cose c'entra secondo me l'equilibrio e il bilanciamento delle masse (fluido spostato e massa del corpo) quindo non è fattibile sciegliendo una persona a caso.... ma io non sono un fisico...percui potrei anche aver detto una boiata assurda....in ogni caso la vedo dura
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da Tancredi »

anfibi :)
La tecnicità e la destrezza fisica da sole fanno un giocoliere. Ma per avere un prestigiatore questo non basta, ci vuole del Groove!
Avatar utente
magixter
Studente
Studente
Messaggi: 474
Iscritto il: lun dic 31, 2007 5:45 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da magixter »

siete sicuri che siano calamite..??..a me nn sembra che si attraggano..infatti inizialmente sembra che "la mano" mostri che non lo fanno...figo.. :D :D
...the magic is over the impossible...
Avatar utente
Sully
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 24, 2007 12:08 pm

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da Sully »

bhe, dalla mia profonda ignoranza posso dire che le calamite possono anche non attrarsi dipende dai due poli che hanno i magneti.

2 poli positivi o 2 poli negativi non si attrarranno mai.
Polo negativo e polo positivo invece si.
Immagine
gold-one
Matricola
Matricola
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 18, 2008 7:04 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da gold-one »

In realtà  (sempre proclamandomi ignorante in materia :p) credo che una sola sia una calamita, l'altro è un materiale inerte...in pratica ho letto che abbassando di molto la temperatura la calamita viene sorretta dai propri campi magnetici :retard: :eek:
Avatar utente
magixter
Studente
Studente
Messaggi: 474
Iscritto il: lun dic 31, 2007 5:45 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da magixter »

forse gold-one hai detto bene..bo..non so..sicuramente quello che ha detto sully è una cosa ovvia..infatti intendevo che nel video i due materiali non si comportano come due calamite..cioè ne si attraggono ( ciò s vede da quando una d esse viene appoggiata sopra l'altra).. e ne si respingono ( ciò viene spiegato dallo stesso motivo d prima)..era ovvia la spiegazione..quella d gold-one..penso sia gia più ragionevole..bo.. :D :D
...the magic is over the impossible...
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da nos »

ragazzi ma anche volendo? chi cavolo c vende l'azoto liquido?
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da David »

Qui stiamo un attimo andando fuori strada.. non sono un grande esperto di fisica però quello del video si chiama effetto Meissner-Ochsenfeld, il pezzo nero è un superconduttore, cioè un materiale che, al di sotto della sua temperatura di transizione espelle i propri campi magnetici. Questo tralatro è in parte il principio di alcuni treni a levitazione.

Magixter: senza offese ma i due materiali si comporano come due calamite! Mai sentito parlare della forza di gravità ?
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
magixter
Studente
Studente
Messaggi: 474
Iscritto il: lun dic 31, 2007 5:45 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Levitazione scientifica

Messaggio da magixter »

davide ma cosa stai dicendo??..io ho detto ke nel video nn sembra si comportino come due calamite perchè quando lascia andare una su l'altra (inizialmente) questa cade a causa della forsa di gravità  e non a causa di un incrementazione di attrazione causata dall'attrazione magnetica..(questo l'ho notato dalla velocità  con cui uno degli oggetti cade sull'altro che a mio parere sembra al quanto normale).... :D
...the magic is over the impossible...
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite