Progetto Ruben!!
Cari ragazzuoli, il nostro magnifico ruben ha messo a disposizione un testo che io ritengo scritto BENISSIMO!
Rendetevi conto dell'opportunità che abbiamo, abbiamo l'occasione di scrivere un libro magic school firmato ruben, ricordate come era a scuola? non c'è paragone tra imparare leggendo e imparare scrivendo.
Quindi che ne dite di riscrivere il testo (un pezzetto per uno ) in modo tale da averlo a disposizione ben impaginato e disponibile ai nuovi iscritti??
io ho già cominciato un pezzettino... dividiamoci i compiti e poi revisioniamolo tutti insieme.
Rendetevi conto dell'opportunità che abbiamo, abbiamo l'occasione di scrivere un libro magic school firmato ruben, ricordate come era a scuola? non c'è paragone tra imparare leggendo e imparare scrivendo.
Quindi che ne dite di riscrivere il testo (un pezzetto per uno ) in modo tale da averlo a disposizione ben impaginato e disponibile ai nuovi iscritti??
io ho già cominciato un pezzettino... dividiamoci i compiti e poi revisioniamolo tutti insieme.
Re: Progetto Ruben!!
Capita spesso di leggere domande inerenti alla Showmanship, Durante questo testo andrò a riassumere le varie parti che compongono una buona showmanship e andrò a spiegare di cosa si tratta.
Grazie all'ausilio di alcuni punti andremo ad elencare quelle che ritengo siano le regole fondamentali per un buon illusionista.
Non perdete tempo in inutili gimmik che lascerete ad ammuffire dentro un armadio, per apprendere e diventare dei bravi illusionisti l'unica strada è quella dello studio e il metodo migliore per studiare sono senz'altro i libri!
Durante il testo vi proporrò dei libri che ritengo basilari e che mi hanno aiutato moltissimo durante questo magico percorso.
ROUTINE
Tema o Storia:
Possiamo considerare il tema come una buona ragione, il motivo per cui la magia avviene.
Più il tema sarà forte e ben costruito più l'effetto ne guadagnerà.
Senza un buon tema la magia diventa semplice tecnica, il tema è la base sopra la quale va costruita la routine.
Una storia deve essere conforme all'umore del pubblico e al contesto sociale.
Durante una cena in un ristorante di classe o uno spettacolo “impegnato” la maggioranza del pubblico apprezzerà una storia lunga e con riferimenti colti mentre durante una cena in pizzeria o durante uno spettacolo frivolo il pubblico sarà scocciato dal lungo parlare.
Espansione:
Una effetto per raggiungere i suoi massimi livelli di spettacolarità ed efficienza (Climax) ha bisogno di tempo, l'espansione è tutto quello che porta al culmine emotivo (i momenti antecedenti allo stupore). Una buona espansione si può ottenere grazie ad effetti preliminari che rendono l'obbiettivo (cioè lo stupore derivante dalla magia) ancora più intenso.
Tutto ciò che rafforza l'atmosfera rafforza l'effetto stesso.
Arricchire:
Ciò che rende più interessante una routine arricchisce l'obbiettivo.
Portando l'esempio di un effetto improvvisato ( effetto impromptu) la partecipazione del pubblico arricchisce l'effetto ed aumenta a sua volta lo stupore.
Il tema di molti effetti non permette la partecipazione del pubblico e questo va senza ombra di dubbio a discapito dell'illusione.
Molti artisti usano lunghe conversazioni o spiegazioni che scocciano il pubblico.
Se il contesto sociale e ambientale non lo permettono è bene che un discorso sia Breve, Semplice e conciso. Quando costruite un effetto provate ad essere essenzialisti (senza ledere l'integrità della storia) e tagliate le frasi che non arricchiscono l' atmosfera .
Il Patter
Le chiacchiere di un prestigiatore vengono chiamate Patter.
Per quanto riguarda l'argomento vi consiglio il libro di Darrel Fitzkee
Il patter molte volte prende il ruolo di riempitivo, una veloce chiacchiera per riempire i tempi morti.
Questo è quello che fanno molti maghi ma è forse una delle cose più errate che si possano fare.
Se dovete delle chiacchiere solo per riempire allora è bene che non le usiate affatto.
Bensì ritengo che il corretto uso del patter sia quello di attirare l'attenzione e stabilire un rapporto confidenziale con il pubblico.
La Recitazione:
Creare un COPIONE:
Quando avete acquistato esperienza come prestigiatore-drammaturgo, a questo punto puoi scrivere un dialogo dal scenario. Ma per incominciare, un altro metodo sarà più facile a produrre. Ecco, pratica la tua recitazione passo,passo. Inventa i tuoi commenti via facendo, e parlando a voce alta per fare sicuro che le parole siano naturali e fluidi. Fai questo in personaggio (fingi che sei in personaggio). Ricordati: Mai inventare un verso per (te un mago) mentre pensi di essere un prestigiatore drammaturgo. Nei primi tempi non sarà facile, ci vuole tempo. Dovete creare un OUTLINE (ABBOZZO) numerico-alfabetico. (a scuola si fa questo). Nessun dialogo (un verso) anche il più abile non sarà buono se non spontaneo. Anche durante le prove un piccolo cambiamento ti butta fuori pista.
Prossimamente parleremo di SPEECH-e come parlare davanti il pubblico.
Memoria vs. Improvvisazione
Lettura: consiglio il libro di Harry Lorayne.
Moltissimi prestigiatori consigliano di imparare a memoria il testo della routine che andrete a presentare, è senz'altro un buon vantaggio dal punto di vista espositivo, infatti in questo modo potrete sincronizzare senza difficoltà le parole alle azioni senza dovervi preoccupare di inventare un testo. Una buona memoria vi aiuterà a concentrarvi di più sulla tecnica e su altri piccoli dettagli che accrescono l'attenzione del pubblico. Però questo tipo di studio , se non bene affinato, vi porterà ad una semplice recitazione senza spontaneità (questo il pubblico lo sente). Componete i testi durante le prove ma prendete sempre ciò che avete studiato come un canovaccio, rimanete quindi liberi da vincoli di tempistica e sentitevi liberi di improvvisare Questa tecnica funziona anche per la magia impromptu.
E' comunque importantissimo preparare diverse presentazioni per lo stesso effetto (la stessa presentazione non si adatterà a tutte le situazioni)
Grazie all'ausilio di alcuni punti andremo ad elencare quelle che ritengo siano le regole fondamentali per un buon illusionista.
Non perdete tempo in inutili gimmik che lascerete ad ammuffire dentro un armadio, per apprendere e diventare dei bravi illusionisti l'unica strada è quella dello studio e il metodo migliore per studiare sono senz'altro i libri!
Durante il testo vi proporrò dei libri che ritengo basilari e che mi hanno aiutato moltissimo durante questo magico percorso.
ROUTINE
Tema o Storia:
Possiamo considerare il tema come una buona ragione, il motivo per cui la magia avviene.
Più il tema sarà forte e ben costruito più l'effetto ne guadagnerà.
Senza un buon tema la magia diventa semplice tecnica, il tema è la base sopra la quale va costruita la routine.
Una storia deve essere conforme all'umore del pubblico e al contesto sociale.
Durante una cena in un ristorante di classe o uno spettacolo “impegnato” la maggioranza del pubblico apprezzerà una storia lunga e con riferimenti colti mentre durante una cena in pizzeria o durante uno spettacolo frivolo il pubblico sarà scocciato dal lungo parlare.
Espansione:
Una effetto per raggiungere i suoi massimi livelli di spettacolarità ed efficienza (Climax) ha bisogno di tempo, l'espansione è tutto quello che porta al culmine emotivo (i momenti antecedenti allo stupore). Una buona espansione si può ottenere grazie ad effetti preliminari che rendono l'obbiettivo (cioè lo stupore derivante dalla magia) ancora più intenso.
Tutto ciò che rafforza l'atmosfera rafforza l'effetto stesso.
Arricchire:
Ciò che rende più interessante una routine arricchisce l'obbiettivo.
Portando l'esempio di un effetto improvvisato ( effetto impromptu) la partecipazione del pubblico arricchisce l'effetto ed aumenta a sua volta lo stupore.
Il tema di molti effetti non permette la partecipazione del pubblico e questo va senza ombra di dubbio a discapito dell'illusione.
Molti artisti usano lunghe conversazioni o spiegazioni che scocciano il pubblico.
Se il contesto sociale e ambientale non lo permettono è bene che un discorso sia Breve, Semplice e conciso. Quando costruite un effetto provate ad essere essenzialisti (senza ledere l'integrità della storia) e tagliate le frasi che non arricchiscono l' atmosfera .
Il Patter
Le chiacchiere di un prestigiatore vengono chiamate Patter.
Per quanto riguarda l'argomento vi consiglio il libro di Darrel Fitzkee
Il patter molte volte prende il ruolo di riempitivo, una veloce chiacchiera per riempire i tempi morti.
Questo è quello che fanno molti maghi ma è forse una delle cose più errate che si possano fare.
Se dovete delle chiacchiere solo per riempire allora è bene che non le usiate affatto.
Bensì ritengo che il corretto uso del patter sia quello di attirare l'attenzione e stabilire un rapporto confidenziale con il pubblico.
La Recitazione:
Creare un COPIONE:
Quando avete acquistato esperienza come prestigiatore-drammaturgo, a questo punto puoi scrivere un dialogo dal scenario. Ma per incominciare, un altro metodo sarà più facile a produrre. Ecco, pratica la tua recitazione passo,passo. Inventa i tuoi commenti via facendo, e parlando a voce alta per fare sicuro che le parole siano naturali e fluidi. Fai questo in personaggio (fingi che sei in personaggio). Ricordati: Mai inventare un verso per (te un mago) mentre pensi di essere un prestigiatore drammaturgo. Nei primi tempi non sarà facile, ci vuole tempo. Dovete creare un OUTLINE (ABBOZZO) numerico-alfabetico. (a scuola si fa questo). Nessun dialogo (un verso) anche il più abile non sarà buono se non spontaneo. Anche durante le prove un piccolo cambiamento ti butta fuori pista.
Prossimamente parleremo di SPEECH-e come parlare davanti il pubblico.
Memoria vs. Improvvisazione
Lettura: consiglio il libro di Harry Lorayne.
Moltissimi prestigiatori consigliano di imparare a memoria il testo della routine che andrete a presentare, è senz'altro un buon vantaggio dal punto di vista espositivo, infatti in questo modo potrete sincronizzare senza difficoltà le parole alle azioni senza dovervi preoccupare di inventare un testo. Una buona memoria vi aiuterà a concentrarvi di più sulla tecnica e su altri piccoli dettagli che accrescono l'attenzione del pubblico. Però questo tipo di studio , se non bene affinato, vi porterà ad una semplice recitazione senza spontaneità (questo il pubblico lo sente). Componete i testi durante le prove ma prendete sempre ciò che avete studiato come un canovaccio, rimanete quindi liberi da vincoli di tempistica e sentitevi liberi di improvvisare Questa tecnica funziona anche per la magia impromptu.
E' comunque importantissimo preparare diverse presentazioni per lo stesso effetto (la stessa presentazione non si adatterà a tutte le situazioni)
- Gabriel
- Maestro
- Messaggi: 626
- Iscritto il: ven feb 20, 2009 12:23 pm
- Località: Assisi (PG)
- Contatta:
Re: Progetto Ruben!!
Io ci stò.. ditemi che pezzo fare e mi metto subito all'opera
- Gabriel
- Maestro
- Messaggi: 626
- Iscritto il: ven feb 20, 2009 12:23 pm
- Località: Assisi (PG)
- Contatta:
Re: Progetto Ruben!!
Provo a continuare:
Il Dramma e la Magia
L'arte dell'Illusione è al 95% psicologia applicata.
Il Dramma come la prestidigitazione è un’arte dell'illusione. Uno spettacolo, una recita,una scena ecc... non prende parte su un palco, ma nella mente del pubblico.
Pensate ad una troupe di attori che ripete una sequenza di prove ben studiate davanti ad un’ambientazione artificiale. Il pubblico potrebbe fraintende questo come una serie di eventi eccitanti nella vita degli artisti.
E’ come spingere il pubblico ad interpretare ciò che vedono e sentono in modo che ,nonostante sappiano di questa falsità, sia la sostanza più vicina alla magia.
La magia del dramma è più potente della magia ingannevole ed è disponibile al prestigiatore e all'attore. L'unica differenza è che l'attore l’accetta come vero, mentre pochi prestigiatore non sanno neanche che esiste.
Trucchi vs. Illusioni
Molti prestigiatori definiscono un grande trucco una grande illusione. Questo è sbagliato. La parola è usata solo per descrivere la grandezza di ognuno.
Infatti un trucco sfida il pubblico ma un’Illusione convince il pubblico
La differenza tra trucco e illusione dipende esclusivamente dall’atteggiamento del prestigiatore.
Il prestigiatore che presenta un trucco ammette che lo sia. Questo è sbagliato poichè non è un atteggiamento da prestigiatore. La dimostrazione del potere-forza deve essere applicato entrambi (trick e illusione).
Trucco (puzzle) vs. Significato
Un buon trucco deve avere lo stesso significato di un’illusione. Al pubblico non piace essere sfidati perciò non dovete presentare un trucco come un puzzle.
Supponiamo che io vi dica: "ho fame" e voi rispondiate: "ci penso io", e poi: "guarda nella tua tasca" e quando io lo faccio trovo un bel panino. Questo ha un punto e fa senso. Certo non puoi fare un miracolo tale, ma potresti aggiungere un significato al tuo trucco.
Anche i “Grandi Classici” di questa arte non hanno significato. Ad esempio, il pubblico dice: "CHE MERAVIGLIA", dopo di che si guarda intorno e dice: "e quindi?”. A quel punto avete già perso.
L'interesse dipende e si appoggia al significato di ciò che presenti.
Ricordatevi che il grado d'interesse che il pubblico prende da una performance è direttamente proporzionale al significato che assume per loro. Più significato aggiungerete nella vostra performance, più ecciterà l'interesse.
Misdirection
Per me ci sono 3 tipi di misdirection (di cui lo spettatore potrebbe entrare nel segreto):
1. Misdirection mentale che usa una cornice di referenza o contesto. Per ottenere un successo con il tema del prestigiatore si deve provvedere ad una falsa cornice di referenza.
Creare questo successo di referenza dipende solamente dalla tua abilità di mantenere il tuo tema, trattamento e atmosfera (cambia sempre la tua routine e cambia sempre gli attrezzi da usare).
2. Una normale procedura per un prestigiatore è di sopprimere l'interesse in tutto ciò che è legato ad uno stratagemma. Uno spettatore che non riesce ad avere idea non avrà modo di sapere il segreto. Le tecniche per fare le cose al momento più insolito è un buon modo per sopprimere o nascondere l'interesse.
3. Trattamento casuale che potrebbe suscitare i sospetti e lasciare che il pubblico tragga le proprie conclusioni.
Per esempio, mai dire : “Adesso io mischio il mazzo”, basta solo i gesto. Ci sarebbe più da aggiungere ma spero che abbiate capito.
Il Dramma e la Magia
L'arte dell'Illusione è al 95% psicologia applicata.
Il Dramma come la prestidigitazione è un’arte dell'illusione. Uno spettacolo, una recita,una scena ecc... non prende parte su un palco, ma nella mente del pubblico.
Pensate ad una troupe di attori che ripete una sequenza di prove ben studiate davanti ad un’ambientazione artificiale. Il pubblico potrebbe fraintende questo come una serie di eventi eccitanti nella vita degli artisti.
E’ come spingere il pubblico ad interpretare ciò che vedono e sentono in modo che ,nonostante sappiano di questa falsità, sia la sostanza più vicina alla magia.
La magia del dramma è più potente della magia ingannevole ed è disponibile al prestigiatore e all'attore. L'unica differenza è che l'attore l’accetta come vero, mentre pochi prestigiatore non sanno neanche che esiste.
Trucchi vs. Illusioni
Molti prestigiatori definiscono un grande trucco una grande illusione. Questo è sbagliato. La parola è usata solo per descrivere la grandezza di ognuno.
Infatti un trucco sfida il pubblico ma un’Illusione convince il pubblico
La differenza tra trucco e illusione dipende esclusivamente dall’atteggiamento del prestigiatore.
Il prestigiatore che presenta un trucco ammette che lo sia. Questo è sbagliato poichè non è un atteggiamento da prestigiatore. La dimostrazione del potere-forza deve essere applicato entrambi (trick e illusione).
Trucco (puzzle) vs. Significato
Un buon trucco deve avere lo stesso significato di un’illusione. Al pubblico non piace essere sfidati perciò non dovete presentare un trucco come un puzzle.
Supponiamo che io vi dica: "ho fame" e voi rispondiate: "ci penso io", e poi: "guarda nella tua tasca" e quando io lo faccio trovo un bel panino. Questo ha un punto e fa senso. Certo non puoi fare un miracolo tale, ma potresti aggiungere un significato al tuo trucco.
Anche i “Grandi Classici” di questa arte non hanno significato. Ad esempio, il pubblico dice: "CHE MERAVIGLIA", dopo di che si guarda intorno e dice: "e quindi?”. A quel punto avete già perso.
L'interesse dipende e si appoggia al significato di ciò che presenti.
Ricordatevi che il grado d'interesse che il pubblico prende da una performance è direttamente proporzionale al significato che assume per loro. Più significato aggiungerete nella vostra performance, più ecciterà l'interesse.
Misdirection
Per me ci sono 3 tipi di misdirection (di cui lo spettatore potrebbe entrare nel segreto):
1. Misdirection mentale che usa una cornice di referenza o contesto. Per ottenere un successo con il tema del prestigiatore si deve provvedere ad una falsa cornice di referenza.
Creare questo successo di referenza dipende solamente dalla tua abilità di mantenere il tuo tema, trattamento e atmosfera (cambia sempre la tua routine e cambia sempre gli attrezzi da usare).
2. Una normale procedura per un prestigiatore è di sopprimere l'interesse in tutto ciò che è legato ad uno stratagemma. Uno spettatore che non riesce ad avere idea non avrà modo di sapere il segreto. Le tecniche per fare le cose al momento più insolito è un buon modo per sopprimere o nascondere l'interesse.
3. Trattamento casuale che potrebbe suscitare i sospetti e lasciare che il pubblico tragga le proprie conclusioni.
Per esempio, mai dire : “Adesso io mischio il mazzo”, basta solo i gesto. Ci sarebbe più da aggiungere ma spero che abbiate capito.
Re: Progetto Ruben!!
Grazie del pensiero,bella idea.
Re: Progetto Ruben!!
sembra che nessuno si interessa più di tanto.
Re: Progetto Ruben!!
è davvero un peccato..
allora mi ci rimetto io
allora mi ci rimetto io
- MagoSantoch
- Moderatore
- Messaggi: 1014
- Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
- Località: Senigallia, Marche.
- Contatta:
Re: Progetto Ruben!!
Scusate, volevo tradurne un altro pezzo, ma non trovo dove ho salvato il link, qualcuno me lo può passare ancora?
Grazie dell'attenzione e scusate.
Grazie dell'attenzione e scusate.
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok
Alessio "Santoch" Santini
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok
Alessio "Santoch" Santini
Re: Progetto Ruben!!
stà nella sezione imparo
Re: Progetto Ruben!!
Stavo provando a trascrivere una parte dello sticky di Ruben e avrei un'idea.
Sarebbe più semplice (almeno per me) tradurre direttamente dall'inglese.
Pensate che sarebbe di troppo disturbo per Ruben riscrivere (direttamente sul forum o tramite pm,email) le sue linee guida in inglese?
Magari le ha già a disposizione.
EDIT:mi ha detto che non dispone della versione inglese,quindi dovrebbe riscriverle integralmente;
pertanto, la risposta alla mia domanda è sì,sarebbe di troppo disturbo.
Farò come è stato fatto finora.
Ciao
Sarebbe più semplice (almeno per me) tradurre direttamente dall'inglese.
Pensate che sarebbe di troppo disturbo per Ruben riscrivere (direttamente sul forum o tramite pm,email) le sue linee guida in inglese?
Magari le ha già a disposizione.
EDIT:mi ha detto che non dispone della versione inglese,quindi dovrebbe riscriverle integralmente;
pertanto, la risposta alla mia domanda è sì,sarebbe di troppo disturbo.
Farò come è stato fatto finora.
Ciao
Re: Progetto Ruben!!
Grazie!516 ha scritto:Farò come è stato fatto finora.
Ciao
°°
/
__
Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
/
__
Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Re: Progetto Ruben!!
Significato e Tecnica:
Illusione vs. Convinzione
A. Il significato crea la suspence.
B. Il carisma dell'esecutore esalta il significato di una performance.
C. La tecnica ha due elementi:
1. metodo d'inganno
2. La presentazione;quest'ultima è essenziale:Come ti muovi,come parli,il tempismo,l'abilità.
L'esecuzione di fronte ad altri prestigiatori è il modo più sbagliato per collaudare la presentazione.
Quello che fai ha un certo valore per un collega,un altro per un profano.
Il profano è incapace di apprezzare la difficoltà.
Prova una routine con un amico,ascolta la sua opinione.
Se però uno spettatore inesperto dovesse trovare un difetto alla routine,allora quella routine va rivista e migliorata.
Illusione vs. Convinzione
La Convinzione è diversa dall'illusione.
Un "inganno" riuscito riscuoterà successo.
Sembra una base un po' povera per un'illusione,ma i risultati sono positivi.
Se il pubblico non si aspettasse minimamente di essere ingannato,
non si creerebbe la suspence necessaria per la buona riuscita del numero.
Ci può essere convinzione anche in assenza di un inganno.
Esempio: Il pubblico sa che il pupazzo di un ventriloquo non è vivo.
Nonostante ciò,la convinzione che il pupazzo abbia una vita propria è irresistibile.
Un illusionista deve sempre mostrare un inganno per nascondere il trucco.
Nota: Anche se un'illusione non richiede un trucco,dobbiamo far credere al pubblico che il trucco ci sia,
per nascondere il fatto che non esiste alcuno stratagemma!
La convinzione rende grandiosa la tua performance,rende più facile trarre in inganno il pubblico.
Inoltre, quando tu presenti una routine con grande carisma e teatralità, la gente sarà cosi assorbita da quello che fai,che non si renderà quasi conto di come l'hai eseguita.
Salvo però che non stiano cercando di scoprirne il trucco!
Convertiamo questo in un'illusione: la convinzione non è tanto profonda,diminuisce la percezione dell'inganno,
viene meno l'esistenza della "sfida",ma mantiene il pubblico occupato a pensare a come è stato fatto.
Illusione vs. Convinzione
A. Il significato crea la suspence.
B. Il carisma dell'esecutore esalta il significato di una performance.
C. La tecnica ha due elementi:
1. metodo d'inganno
2. La presentazione;quest'ultima è essenziale:Come ti muovi,come parli,il tempismo,l'abilità.
L'esecuzione di fronte ad altri prestigiatori è il modo più sbagliato per collaudare la presentazione.
Quello che fai ha un certo valore per un collega,un altro per un profano.
Il profano è incapace di apprezzare la difficoltà.
Prova una routine con un amico,ascolta la sua opinione.
Se però uno spettatore inesperto dovesse trovare un difetto alla routine,allora quella routine va rivista e migliorata.
Illusione vs. Convinzione
La Convinzione è diversa dall'illusione.
Un "inganno" riuscito riscuoterà successo.
Sembra una base un po' povera per un'illusione,ma i risultati sono positivi.
Se il pubblico non si aspettasse minimamente di essere ingannato,
non si creerebbe la suspence necessaria per la buona riuscita del numero.
Ci può essere convinzione anche in assenza di un inganno.
Esempio: Il pubblico sa che il pupazzo di un ventriloquo non è vivo.
Nonostante ciò,la convinzione che il pupazzo abbia una vita propria è irresistibile.
Un illusionista deve sempre mostrare un inganno per nascondere il trucco.
Nota: Anche se un'illusione non richiede un trucco,dobbiamo far credere al pubblico che il trucco ci sia,
per nascondere il fatto che non esiste alcuno stratagemma!
La convinzione rende grandiosa la tua performance,rende più facile trarre in inganno il pubblico.
Inoltre, quando tu presenti una routine con grande carisma e teatralità, la gente sarà cosi assorbita da quello che fai,che non si renderà quasi conto di come l'hai eseguita.
Salvo però che non stiano cercando di scoprirne il trucco!
Convertiamo questo in un'illusione: la convinzione non è tanto profonda,diminuisce la percezione dell'inganno,
viene meno l'esistenza della "sfida",ma mantiene il pubblico occupato a pensare a come è stato fatto.
Ultima modifica di 516 il mer ott 13, 2010 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Progetto Ruben!!
vi ringrazio molto per il lavoro che state facendo. Purtroppo il mio inglese è scolastico perciò non so se posso essere utile..
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:
http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Re: Progetto Ruben!!
Non serve sapere l'inglese,basta andare qui
http://www.magicschool.eu/forum/viewtop ... =53&t=2019
e trascrivere un paragrafo della splendida opera di Ruben.
http://www.magicschool.eu/forum/viewtop ... =53&t=2019
e trascrivere un paragrafo della splendida opera di Ruben.
Re: Progetto Ruben!!
scusa non avevo capito una mazza da baseball!!!
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:
http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti