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Giochino Por Voi
Inviato: mar ott 21, 2008 7:32 pm
da David
Vi posto un abbozzo di giochino che ho fatto in flash.. lasciate perdere i vari bug e il fatto che ha un solo livello e non si muore mai.. ditemi se è carino secondo voi una volta sviluppato adeguatamente..
Ci si muove con le freccine (la gravità spinge sempre verso il basso) bisogna bilanciarsi, come se foste un razzo..
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mar ott 21, 2008 7:59 pm
da David
Versione migliorata (ora si può morire

)
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mar ott 21, 2008 8:06 pm
da Enoon
L'idea è carina, non esattamente originale

, ma sempre godibile.
Hai intenzione di fare vari livelli, ognuno con un assetto di parti mobili diverso?
La grafica ha un suo perchè anche in bianco e nero.

I comandi sono reattivi e la cosa mi piace.
Da un punto di vista tecnico ho notato un paio di "bachi":
la collision detection con i bordi non è sempre precisa:

- screen1.PNG (1.84 KiB) Visto 1775 volte
Le scritte appaiono tagliate. (Windows XP SP3, Firefox 3.03)
Un suggerimento: occhio a quando posizioni i pupazzetti perchè alle volte potrebbero andare a finire in punti pseudo impossibili da raggiungere senza morire!
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mar ott 21, 2008 11:17 pm
da David
Grazie per avermi risposto, so che per ora non è innovativo, però il piano è di fare livelli differenti: situazioni con vento, acqua e piccoli enigmi da risolvere (leve e compagnia bella).
Collisioni: La collisione del robottino avviene su un piccolo cubo all' interno del medesimo (lo puoi notare anche con le barriere) questo per rendere il gioco più semplice (e meno frustrante) si può allargare il cubo comunqe.
Scritta: Strano, sul mio pc (firefox xp3) funziona bene, controllerò la cosa.
Grazie mille per la segnalazione!
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 8:22 am
da Enoon
Davide ha scritto:Grazie per avermi risposto, so che per ora non è innovativo, però il piano è di fare livelli differenti: situazioni con vento, acqua e piccoli enigmi da risolvere (leve e compagnia bella).
L'idea è interessante, intendi leve da attivare al passaggio del razzo?
Davide ha scritto:Collisioni: La collisione del robottino avviene su un piccolo cubo all' interno del medesimo (lo puoi notare anche con le barriere) questo per rendere il gioco più semplice (e meno frustrante) si può allargare il cubo comunqe.
Un'idea potrebbe essere di inserire 3 cubetti all'interno del robottino e poi spostarne il centro quando il robottino si sbilancia da un lato all'altro.
Es:

- screen.PNG (1.65 KiB) Visto 1747 volte
Davide ha scritto:Scritta: Strano, sul mio pc (firefox xp3) funziona bene, controllerò la cosa.
Grazie mille per la segnalazione!
Non c'è problema, programmare e videogiocare sono gli unici due hobby che fanno agguerrita concorrenza alla magia, per me è un divertimento testare cose nuove.
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 8:44 am
da mago.stefano
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 9:37 am
da mago.stefano
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 2:20 pm
da Magotoni
molto carino, ho riscontrato lo stesso problema della grafica, ovvero la scritta a metà , Bravo =)
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 2:29 pm
da David
Enoon ha scritto:L'idea è interessante, intendi leve da attivare al passaggio del razzo?
Sì, esattamente..
Enoon ha scritto:Un'idea potrebbe essere di inserire 3 cubetti all'interno del robottino e poi spostarne il centro quando il robottino si sbilancia da un lato all'altro.
E' troppo sbatti fare una cosa del genere, e non ha una reale necessità di ritorno, aumentando le dimensioni del quadrato di collisione si ottiene un risultato migliore.
Enoon ha scritto:Non c'è problema, programmare e videogiocare sono gli unici due hobby che fanno agguerrita concorrenza alla magia, per me è un divertimento testare cose nuove.
Che linguaggi conosci? Hai esperienza nella programmazione di giochi? Perchè si potrebbe collaborare..
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 2:53 pm
da Italiansuperhero
fichissimo XD
perchè non fare una bacchetta magica al posto del razzo e dei conigli al posto degli omini?
LOL
ciao
Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 5:12 pm
da rospo
io il flash praticamente non lo conosco

sto iniziando a vedere qualcosa ora!
però se serve una mano a livello java, php, html, css e (vaghi ricordi) vb6 sono disponibile

Re: Giochino Por Voi
Inviato: mer ott 22, 2008 7:40 pm
da Enoon
Davide ha scritto:E' troppo sbatti fare una cosa del genere, e non ha una reale necessità di ritorno, aumentando le dimensioni del quadrato di collisione si ottiene un risultato migliore.
Nah, basta eseguire la collision detection 3 volte anzichè una e per ottenere i centri basta un minimo di trigonometria, anche perchè in giochi come questi avere una collisione precisa è importante.

se abbiamo length la lunghezza della sbarra, ogni centro sta length/3 dall'origine
Se abbiamo come coordinate (0,0) la cima del razzo
Se l'angolo alfa si calcola in senso antiorario
Se n è il numero del quadrato (1 per il primo quadrato, 2 per il secondo, 3 per il terzo)
La componente X del centro è n*legnth/3 * sin(alpha)
La componente Y del centro è n*length/3 * cos(alpha)

- screen.PNG (2.08 KiB) Visto 1673 volte
Davide ha scritto:
Che linguaggi conosci? Hai esperienza nella programmazione di giochi? Perchè si potrebbe collaborare..
Eh, quasi mi vergogno per tutto il tempo che ci ho passato.

Python (non lo uso da anni), C\C++, C# (ci sto giocando in questo periodo), Java (ci ho fatto un paio di corsi all'uni ma non lo uso più), qualcosina di assembly, Javascript, PHP, html e CSS. (teoricamente adesso starei studiando il CAML ma ancora nn ci capisco nu cazz..)
Con i giochi ha parecchia esperienza anche se ho finito poco è niente perchè dopo un po rischio il calo di interesse. Un giochino carino che ho terminato
eccolo qui. (non guardare il resto perchè sono quasi tutti giochini orrendi usciti come primi esperimenti

).
Mi farebbe piacere collaborare ma il flash non lo conosco! Se ti serve una mano però fammelo sapere, ti posso aiutare come tester.

Re: Giochino Por Voi
Inviato: gio ott 23, 2008 1:18 pm
da David
Come vanno le scritte? Ho fixato un pò di roba e il sangue ora rimane impresso su schermiz
Re: Giochino Por Voi
Inviato: gio ott 23, 2008 1:26 pm
da mago.stefano
Re: Giochino Por Voi
Inviato: gio ott 23, 2008 1:45 pm
da Enoon
Idem, dopo il primo gameover il gioco non rileva più le collisioni con la bambola.
Le scritte sono purtroppo come prima.