JimmysMadness stanotte ho rimuginato un pò sopra le tue parole...
Credo (almeno spero) di aver forse capito i tuoi intenti... Te li enuncerò per maggior chiarezza sperando siano realmente questi...
In pratica, se ho capito bene, tu ti sei ritrovato immerso in un ambiente particolare dove la credenza in santoni, maghi (televisivi e non), fatture, malocchio e tutta un'infinità di pratiche "magiche" è particolarmente forte.
Il tuo intento è quello di "salvare" da un probabile e simile futuro quante più persone possibili intervenendo adesso... quando sono ancora bambini. Vuoi dimostrare che la magia (quella praticata dai tizi di cui sopra) è una mera presa per il bip e viene utilizzata solo per ingannare loro stessi, i loro genitori, parenti, etc.
Se le tue intenzioni sono realmente queste... che dire meriti un applauso... ma allo stesso tempo.... ti meriti anche tutta la reazione sdegnata di un Cris (e in parte la mia di ieri). Perchè dico questo? Per un motivo molto semplice.... Come già ti ho detto ieri... stai facendo una confusione enorme e sei in errore. Perchè ciò che svelerai a questi bambini non sarà che la magia (dei santoni, maghi, guaritori) non esiste.... Ciò che gli mostrerai sarà semplicemente che la "Magia" non esiste. La Magia con la M maiuscola... quella che ogni bravo prestigiatore fa nascere nel cuoricino di ogni bambino. Quei momenti fantastici e irripetibili di gioia, divertimento e stupore che soli scaturiscono dai gesti e dai giochi del prestigiatore.
In pratica è un pò come se andassi vestito da Babbo Natale dagli stessi bambini.. e dopo avergli consegnato i doni ti strappassi barba finta e pancione mostrandogli che Babbo Natale non esiste.
Li avrai privati da subito di un qualcosa di splendido e misterioso... Rivelazione che però non impedirà agli stessi bambini di credere poi in maghi, cartomanti, fatture, etc.
Mi ripeto... sempre se le tue intenzioni sono queste... ti sei posto verso la Magia in modo del tutto errato. O almeno è questo ciò che si è evinto dal tuo post di presentazione.
Ciò che vorresti colpire riguarda la sfera dell'ignoranza e della superstizione... Si entra nel campo delle credenze personali... della spiritualità ... della/e religione/i.
Se vuoi salvare questi bambini dall'essere future vittime di cialtroni criminali potresti organizzare per loro (ma soprattutto per i GENITORI) degli incontri mirati in cui si spiega per filo e per segno quali sono gli INGANNI dei maghi. Come riescono tramite una buona parlantina e domande mirate a far credere di conoscere la persona che hanno davanti. Come utilizzano investigatori privati per prendere informazioni sulle persone da riutilizzare durante le sedute... Come mischiano simboli sacri (di qualsiasi religione) con spazzatura.... Come giocano sul senso di insicurezza personale per proporre letture del futuro etc. Come creano dipendenza nelle persone arrivando sino alle minacce pur di spillargli soldi....
Sta poi a te riuscire ad organizzare e realizzare con i giusti toni il tutto...
Ma, e te lo ripeto per l'ennesima volta, abbandona assolutamente il proposito di rivelare loro qualche semplice gioco classico da prestigiatore.... Per i tuoi scopi non otterresti assolutamente nulla se non il privarli di un qualcosa che in quanto bambini hanno tutto il diritto di conservare.
Se la mia lettura è giusta ti rivolgo un benvenuto*
*
con riserva