Urka il mio thread preferito di sempre
Allora, per le sostanze chimiche:
Fino a qualche anno fa, ammistravo il miglior (ogni scarrafone è bello a mamma sua) sito di chimica italiano, ed avevo un laboratorio attrezzato niente male.
Ora ho dismesso quasi tutto, ma ho ancora diverse cosucce imballate in cantina, oltre ai vari contatti con i fornitori di materiale chimico.
Se quindi vi serve qualcosa, non avete che da chiedere
x Vanger: il clorato ferrico (Fe(ClO
3)
3) NON è il cloruro ferrico (FeCl
3)
Per la sicurezza: SAPERE SEMPRE QUELLO CHE SI FA.
Se ci sono dubbi e qualcuno vuole cimentarsi, chiedete pure, e, se posso, nel mio piccolo farò il possibile per dare una mano a chi lo desidera
La polvere solidificante? Poliacrilato di sodio:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_polyacrylate
Trasformare l'acqua in vino?
Facile e, tra l'altro, vi do' una routine inedita:
Occorrente:
Fenolftaleina in soluzione alcolica (poche gocce)
scheda sicurezza
Soda caustica (pochissima) [scheda sicurezza]
scheda sicurezza
Un acido tipo acido citrico, acetico, cloridrico, solforico etc etc
Preparazione:
Si prepara dapprima una caraffa di acqua di rubinetto leggermente acidulata con l'acido prescelto. L'aspetto non cambierà.
Si aggiungono all'acqua alcune gocce di soluzione di fenolftaleina. Anche in questo caso l'aspetto non cambia.
Si mette poi una piccola goccia (non troppo piccola però) di soluzione concentrata di soda caustica un un bicchiere. Essendo trasparente non si noterà.
Esecuzione (scusate se sono troppo succinto, ma ieri sono tornato tardissimo e sono tutto assonnato):
Si avvisa il pubblico che si trasformerà l'acqua io vino, e si versa un po' di liquido nel bicchiere. Questo diventerà violetto, grazie alla fenolftaleina e all'ambiente basico.
Fin qui tutto normale.
Ora la novità:
Se si continua a versare il liquido, il pH all'interno del bicchiere si abbasserà grazie all'acido contenuto nel liquido (c'era solo una piccola goccia di NaOH nel bicchiere, ricordate? Ed una volta neutralizzato quello...) e il liquido TORNA INCOLORE, così noi potremo far notare che il vino fa male, e che è meglio sempre l'acqua
Quanto acido mettere nella brocca? Qui si va per tentativi, e dipende dal tipo di acido, dalla sua concentrazione e da quanto NaOH metteremo nel bicchiere. Una volta capito, prendere nota

Comunque deve essercene a sufficienza per far sì che, arrivati a metà bicchiere, il colore cominci a virare
Ciao
Nero