Appena iscritto? Questo e' il posto giusto per iniziare.
Bloccato
Monsieur EN.P.
Allievo
Allievo
Contatta:

Et voilà... Monsieur EN.P.

Messaggio da Monsieur EN.P. »

Nato nel vancolo 1915 dagli striduli pennelli inconsutili di Carlo Carrà. Transustanziato perennemente da un onusto museo all'altro, l'ansito del vagente prende corpo – sillaba – dimensione all'inaccesso palagio del supremo MART erpicato in Rovereto nel 2007, grazie al cerebro fallace di un aedo dai pensieri pungenti. Artista – Arista – Trista(no), maschio vomerato, PRESTIGIATTORE di gran lena, fine dicitor dell'ordigno carnale che sta nell'umana voce, eterno ed effimero calembourista, corsiero mimo dalla pupilla trasmutante, stramazza nella potta della proclive matrice che lo rende onirante, travolgente, stupendente e deficiente.
Quando MONSIEUR EN.P. infligge e unghieggia la sua lama vocale nel solco cesareo degli spettatori contesi, tutti tutti interschiacciano le palme per gaudio ossequio e decletazione.
XXsmoker.gif
Allegati
enfant prodige.jpg
enfant prodige.jpg (25.78 KiB) Visto 1109 volte
"Il Vero Mistero Del Mondo E' Il Visibile, Non L'Invisibile" (OSCAR WILDE)
Il teatro di Stefano Paiusco è "misteriosamente" visibile sul sito: www.teatrosette.eu
Monsieur EN.P.
Allievo
Allievo
Contatta:

Re: Et voilà... Monsieur EN.P.

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Stefano Paiusco e sono l'alter ego di Monsieur EN.P.
Mi scuso, ma quel "disgraziato esibizionista" si è iscritto a Magic School senza consultarmi e senza una mia autorizzazione. :angry:
Il succitato "guitto di malaffare" sta tentando in tutti i modi di mettere in ombra colui che gli dà l'anima (chi vi sta scrivendo, per intenderci) e appena mi distraggo è pronto a mettermi da parte, credendo così di poter campare di vita propria.
Chiarito questo, vado con le presentazioni.
Mi chiamo Stefano Paiusco e sono un attore professionista da più di trent'anni (ahimè!!) :crybaby: . Mi sono avvicinato alla magia per esigenze di "spettacolo" circa quattro anni fa quando scrissi e curai la regia di uno spettacolo studiato appositamente per un bravissimo prestigiatore di Padova, Andrea Veronese (è un componente de "I MAGIA"). Il testo si intitolava: "Otto, il Grande Magico". Purtroppo, nonostante il successo ottenuto, a causa di una serie di circostanze di cui preferisco non accennare, dopo le prime repliche, lo show è rimasto nel cassetto.
Allora mi son detto: perchè, dopo tutto il tempo e la fatica sprecati, non lo metto in scena io? :!:
E così, qualche tempo fa ho deciso di rivederlo e allestirlo nuovamente. Mi sono, pertanto, documentato ed ho acquistato alcuni giochi, libri e dvd e mi sono così avvicinato a quest'arte meravigliosa.
Ho frequentato anche uno stage molto interessante con Maurizio Cecchini ed ora sto provando lo spettacolo.
Ho praticamente applicato la magia al teatro e, devo dire, che i risultati sono più che soddisfacenti. Ogni routine magica è abbinata ad una azione teatrale vera e propria e devo confessarvi che la rappresentazione scenica ne ricava benefici immensi.
Eduardo De Filippo diceva che gli esami non finiscono mai ed io a quarantanove anni mi ritrovo ancora sui "banchi di scuola" a studiare e devo dirvi che è una sensazione elettrizzante!!!
Spero di potermi confrontare con voi e di arricchirmi con i vostri suggerimenti e le vostre idee. Io, se vorrete, potrò darvi qualche dritta sull'attività "attoriale", ne sarei ben felice.

Intanto vi saluto e vi chiedo cortesemente di tenere a bada "Monsieur EN.P. 5baby.gif

Ah... a titolo informativo, di seguito trascrivo il mio (lungo... sleepy2.gif ) curriculum, in modo che possiate avere un'idea del mio lavoro:

Stefano Paiusco
Ha frequentato presso il centro studi Cassiopea di Roma un master di specializzazione in tecniche di doppiaggio con Roberto Chevalier (doppiatore di Tom Cruise, Tom Hanks ecc...).
E’ attivo in teatro dal 1978. Attore, autore e regista teatrale. Dall’inizio della sua carriera sino alla fine degli anni ottanta lavora in compagnie “di giro”, con le quali porta in scena i classici del teatro italiano e straniero. Collabora in questo periodo anche con Ave Ninchi, Virgilio Zernitz, Massimo Rinaldi, Carlo Bagno, Mario Bardella, Elsa Vazzoler, Raoul Grassilli, Alfredo Bianchini, Franco Difrancescantonio, Giuseppe Maffioli e altri grandi del teatro italiano e veneto.
Tra il 1986 e il 1991 entra a far parte dell'UNIMA ITALIA (Unione internazionale della marionetta) e si occupa di teatro d’animazione con burattini insieme a Marco Campedelli, allievo del grande burattinaio veronese Nino Pozzo, partecipando più volte alla rassegna di Cervia: “Arrivano dal Mare”, organizzata da Maria Signorelli.
Dal 1990 al 1993 si avvicina alla sperimentazione approfondendo l’avanguardia del Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina, il teatro delle crudeltà di Antonin Artaud, il teatro povero di Jerzy Grotowski fino all’opera di Carmelo Bene.
Nel 1994, inizio della sua carriera come attore monologhista e affabulatore teatrale, è il primo attore italiano a portare in scena l’opera di Gaber e Luporini: “Il Grigio”.
Verso la fine degli anni novanta inizia un percorso di teatro civile di denuncia, sempre come autore e attore monologhista. Scrive ed allestisce più di venti monologhi che lo portano a recitare non solo nei teatri, ma anche nelle piazze, nelle strade, nelle scuole, nei musei,nelle università e nei circoli culturali.
Nel 2001 pubblica insieme a Raja Marazzini per la casa editrice Pendragon, il libro-inchiesta “2otto80, Stazione di Bologna: OMISSIS” da cui è stato tratto il monologo teatrale “Omissis, il racconto della strage di Bologna”.
Alla fine del 2003 scrive e porta in scena insieme all’orchestra d’archi “I Violini di Santa Vittoria” il monologo intitolato: “Il paese dei cento violini”. Ha dichiarato il grande regista Pupi Avati, a proposito dello spettacolo, “Il Paese dei Cento Violini”:
“ Ho molto ammirato lo spettacolo di Stefano Paiusco. Ho ritrovato l’infanzia di mia madre e molti dei miei ricordi. In questo racconto Paiusco ha dimostrato una notevole capacità di ricostruire un tratto della nostra vicenda umana”.
Sempre nel 2003 pubblica per la casa editrice Franco Angeli il libro: “Cile, 11 settembre 1973, para no olvidar”, scritto con Daniele Biacchessi, Raja Marazzini ed Eduardo Carrasco da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale.
Nel 2004 realizza il suo primo film-documentario: “Spiriti Liberi”, prodotto dal Comune di Verona, su Vittore Bocchetta e sui ribelli che combatterono dal 1941 al 1945 nella Verona del nazifascismo.
Il 2004 è anche l’anno in cui, insieme al musicista e cantante Giulio D’Agnello, realizza lo spettacolo di Teatro Canzone, supervisionato dal coautore di Gaber, Sandro Luporini, e intitolato: “Se ci fosse…Gaber”. Lo spettacolo, che riscuote un grande successo a livello nazionale, diventa il completamento dell’ultimo lavoro canoro di Gaber (“Io non mi sento italiano”, ndr) attraverso i monologhi inediti scritti dallo stesso Paiusco.
Sempre nel 2004, da un'idea di Dalia Gaberscik (figlia di Giorgio Gaber) incide per la Carosello Records, l’ex casa discografica di Gaber, il cd "L'illogica speranza" tributo al teatro-canzone di Gaber e Luporini.
Dichiara Sandro Luporini sul retro di copertina del cd:
"Spesso, parlando del nostro lavoro con Giorgio, mi sono trovato a dire che quello che facevamo non era diventato un "genere" nè uno specifico teatrale destinato ad avere seguito. Insomma, forse mi dispiaceva un po' di non aver "figliato". Mi rimangio quelle parole specie dopo aver conosciuto il cantante Giulio D'Agnello e Stefano Paiusco. Non solo avevamo figliato, ma grazie a loro ho avuto il piacere di trovarmi di fronte ad espressioni di ottimo livello. Li ringrazio."
Alterna la sua attività di autore, attore e regista teatrale a quella di docente di corsi teatrali nelle scuole medie e superiori. Dirige una scuola di teatro per ragazzi, patrocinata dai Comuni di Marano e Fumane in provincia di Verona. E' direttore artistico della scuola del teatro stabile per ragazzi dell'Istituto Catullo di Verona. Insegna tecniche attoriali nei corsi di "public speaking" (parlare in pubblico) in collaborazione con il Professor Claudio Baccarani, docente di economia e gestione di impresa presso la facoltà di Economia e Commercio di Verona. Ha tenuto degli stages presso la facoltà di Economia e Commercio di Verona e Torino e presso la Banca Popolare di Verona e presso la provincia di Verona. Collabora attivamente con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona al progetto: I ragazzi alla scoperta di Verona”.Ha collaborato anche con l’Azienda Ospedaliera di Verona e precisamente con il Prof. Francesco Calabrò, primario di chirurgia toracica presso l'ospedale di borgo Trento di Verona, allestendo spettacoli tematici nell'ambito di convegni medici.
Nel 2007, insieme al videomaker Michele Barca, ha fondato: “Sintetismo Sincromediale”, movimento d’arte contemporanea e ha attivato una collaborazione con il MART, Museo d’Arte Contemporanea di Rovereto dove, nel 2007, è stata esposta, ed è attualmente conservata, l’opera multimediale: “Parole” che ha realizzato insieme a Michele Barca e Ilaria Scamperle, nell’ambito della mostra internazionale: “La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia del ‘900”.

Nel 2008 ha portato in scena al MART di Rovereto, all’interno della mostra “I grandi capolavori del ‘900”, la performance di arte contemporanea dal titolo: “Sintetismi Sincromediali: n.7”
Nel 2011 fonda il Teatro dei Burattini di Stefano Paiusco e torna ad occuparsi di animazione per ragazzi proponendo spettacoli originali e di repertorio. Instaura un rapporto di collaborazione continuativa con la Società Cattolica Assicurazioni di Verona, Comune di Verona e Corpo dei Vigili del Fuoco nell'ambito del progetto: “Io sono un bambino sicuro” proponendo nelle scuole, spettacoli di burattini aventi come tema la sicurezza e i rischi di incidenti domestici nelle abitazioni.
Commedie interpretate
“Una domanda di matrimonio” di A. Cecov (1978/79)
“L’orso” di A. Cecov (1979/80)
“Le Allegre Comari di Windsor” di W. Shakespeare (1980/81/82)
“I rusteghi” di C. Goldoni (1980)
“Bertoldo a corte” di Massimo Dursi (1980)
“Cyrano de Bergerac” di E. Rostand (1981)
“Il cerchio di gesso del Caucaso” di B. Brecht (1981)
“Nozze di Sangue” di F.G. Lorca (1981)
“L’amante militare” di C. Goldoni (1981/82)
“L’uomo che andrà in America” di D. Buzzati (1982)
“Hjstoire du soldat” di I. Stravinskj (1982)
“Il ballo dei ladri” di J. Anhouil (1983/84/85)
“La donna volubile” di C. Goldoni (1984/85/86)
“Dialoghi delle carmelitane “ di Bernanos (1985)
“La sconcertante signora Savage” di J. Patrick (1985/86)
“Le Laudi” di Jacopone da Todi (1986/87)
“Sior Todero Brontolon” di C. Goldoni (1986/87)
“Lustrissimo Goldoni” di S.Paiusco, tratto da Goldoni (2010) (novità assoluta, in repertorio)

Teatro con burattini
"La pietra di Otram" di Stefano Paiusco e Marco Campedelli (1986/87/88/89/90)
"Fame di lupo" di Stefano Paiusco e Marco Campedelli (1989/90/91)
“Sandrone e la rivolta degli elettrodomestici” di Stefano Paiusco (in repertorio)
“Il merlo; Chi la fa l'aspetti” (in repertorio)
“La collana magica” di Stefano Paiusco (in repertorio)
“I tre bravi” (in repertorio)

Monologhi
“Il Grigio” di G. Gaber e Sandro Luporini (1994/95/96/97) (in repertorio)
“I signori non mi conoscono” di Petrolini, Lerici, Proietti, Poli, Gaber e altri (94//97/98/99) (in repertorio)
“Vi porto la buona Nutella” di M. Quattrina (1995/96)
“Liberi di non esserlo” di M. Quattrina (1996)
“OMISSIS, il racconto della strage di Bologna” di Raja Marazzini e S. Paiusco (in repertorio) (2000)
"Uomini quaranta, cavalli otto" di Stefano Paiusco (in repertorio) (2001)
“Perché Fausto e Iaio ?” di D. Biacchessi, R. Marazzini e S. Paiusco (2002)
“Farenait: Mafia Politica” di Biacchessi, Marazzini e Paiusco (2002)
“Cile, 11 settembre 1973, il giorno della giovinezza perduta” di Biacchessi, Marazzini e Paiusco. (2003)
"Aldo dice 26 per uno, storie di partigiani e di ribelli” di Stefano Paiusco (2003)
"Via Maris, il racconto dell'affondamento della Kater Rades I " di S. Paiusco (2003)
“Il paese dei cento violini” di Stefano Paiusco. (2004)
“Se ci fosse…Gaber” di Stefano Paiusco, Giorgio Gaber e Sandro Luporini” (2004)
“Il viaggiatore perduto” di Stefano Paiusco (2004)
"Rovesci Civili, 69/93: le stragi"di Stefano Paiusco e Raja Marazzini (2005)
"Parole Visionarie" di Stefano Paiusco (2005)
"Il canto del Sengiòn" di Stefano Paiusco e Franco Ceradini (2005)
"La Visione Infinita", lettura di brani tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri (in repertorio) (2005)
"Shakespeare in School", letture di brani da William Shakespeare (in repertorio) (2006)
"Orlando", letture dall'Orlando Furioso di L.Ariosto (in repertorio) (2006)
"Occhio d'Aquila, Gamba di Cicogna" di Stefano Paiusco (2006)
“1917, Monte Ortigara: il calvario degli alpini” di R. Marazzini e S.Paiusco (in repertorio) (2007)
“Il sogno di Silvia” di R. Marazzini e S.Paiusco (in repertorio) (2008)
“Rosari, sogni e pitochi” Omaggio a B.Barbarani di S.Paiusco (in repertorio) (2008)
“Sintetismi Sincromediali: n.7” di S.Paiusco e M.Barca (in esclusiva per il Mart di Rovereto) (2008)
“I diari della bicicletta” di R.Marazzini e S.Paiusco (2009)
“Otto il grande Magico, un monologo per un prestigiatore” di S.Paiusco (2009)
“A nord di Stalingrado” di Stefano Paiusco (2010) (in repertorio)
Cinema
“Spiriti Liberi 1941/45 Ribelli a Verona”, film documentario sui luoghi della Resistenza a Verona e sui ribelli che, dal 1941 al 1945, lottarono per conquistare la libertà. Regista, autore e attore (2004).

“Il caso Dozier” di Carlo Lizzani. Attore (1991)

“AFRICAAIDS, agonia di un continente” di Anna Pozzi e Alberto Biondetti. “Voice over” (2009)

“John Lennon, the Messenger” di Spyros Melaris. “Voice over” (2010)

Pubblicazioni letterarie
“2otto80, Stazione di Bologna: OMISSIS”, di R. Marazzini e Stefano Paiusco, Edizioni Pendragon ( da cui è tratto lo spettacolo teatrale). (2001)

“Cile, 11 settembre 1973” di D. Biacchessi, R. Marazzini, S. Paiusco, Eduardo Carrasco, con prefazione di Sergio Cofferati, Franco Angeli Editore; copyright “Il Circolo dei Filosofi Ignoranti”. (2003)

“Spiriti Liberi 1941/45 Ribelli a Verona”, cofanetto composto dal dvd del film, da un secondo dvd contenente contributi speciali e un libro con la sceneggiatura del film, una galleria fotografica del back-stage e un diario con gli appunti di lavorazione. Edizioni Achab. (2005)

“Rebecca, la mamma e le fiabe – Sentinella quanto durerà la notte?” di Lorenzo Sentimenti, Stefano Paiusco, Nicoletta Capozza. Edizioni Corsare (2007)

“1917, Monte Ortigara: il calvario degli alpini” di R. Marazzini e S.Paiusco. GIELLE EDIZIONI. (2008)

Discografia
"L'illogica speranza", tributo al Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Edizioni Carosello Records. (2004)

“Tanto gentile e tanto onesta pare”, di Ariella Uliano, Stefano Paiusco (voce recitante), Edizioni Ariel Music (2006).
Il teatro di Stefano Paiusco è "misteriosamente" visibile sul sito: www.teatrosette.eu
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Illusionist »

Ciao ad entrambi e benvenuti su Magic School!!!
Se questa non è una presentazione completa...?!?!!!!!!!!!!!!!!!

Ti invio il messaggio per l'accesso a Magic School!!!
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MagoSantoch »

Benvenuto! Grazie per la presentazione esaustiva e per la disponibilità. Da parte nostra cercheremo di fornirti tutto il supporto necessario per raggiungere con successo i tuoi obbiettivi.
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
michimago
Allievo
Allievo
Contatta:

Messaggio da michimago »

benvenuto, complimenti per la tua dedizione e per la completezza della presentazione. sono sicuro che ti troverai bene.
michimago

ciò che crediamo di sapere è niente rispetto a ciò che possiamo imparare
Monsieur EN.P.
Allievo
Allievo
Contatta:

Vi ringrazio per la calorosa accoglienza. Sono molto felice di frequentare questo luogo d'Arte.
A presto
Ste toothy10.gif
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Illusionist »

Attivato!!! Buona permanenza!!!

Chiudo!!!
Bloccato