non possiamo metterci per strada con musica e tutto e fare giochi magari facendoci pagare o anche solo col cappello poiche divente occupazione di suolo pubblico e qui scattano 3 sistemi. L'occupazione avviene, secondo lo stato, dopo un tot ( esempio un'ora ) che sei li sopra, quindi basta prendere, fare 5 metri e la cosa è risolta. La polizia non la vede così, è facile che se gli fai una cosa del genere ti sequestri il materiale, potrebbe portarti in centrale e se gli girano qualche insulto o qualche botta te la prendi.. Io ora sto dicendo il massimo delle ipotesi eh, magari non succede nulla...cosa improbabile visto che una cosa simile l'ho passata e fidatevi che non è finita bene.
La seconda soluzione è quella di registrarsi come artisti di strada, una volta registrati si fa una telefonata in comune e gli si dice: guarda che il giorno/i giorni X alle ore X sarò in quel posto. Tu hai il diritto e il permesso di andare nel luogo comunicato dalle ore alle ore comunicate ed esibirti, potrebbe passare la polizia per un normale controllo e tu avrai i documenti del comune che dichiarano la tua libertà nel lavorare in strada, INOLTRE sei registrato all'imps quindi hai uno stipendio, non ricordo di quanto ma anke fossero 5 euro l'ora,cavolo vado in una piazza, mi diverto e pure mi pagano e ti vengono pagati anke i contributi. INOLTRE ANCORA ovviamente se è una ragazza ad avere questo lavoro ed è incinta le può restare normalmente a casa come chiunque, con le "ferie" pre-maman pagate e se lei o lui, vengono licenziati, possono rikiedere la disoccupazione e quindi sono soldi, non tanti, che vi arrivano
Il terzo modo è quello meno intricato ma non è detto sia il più facile, andare in comune un bel po' di tempo prima tipo un mese e farsi dare il premesso per stare in quella piazza dalle ore alle ore..