Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giochino Por Voi

Messaggio da Enoon »

Blender è un prgramma per grafica 3d, non ci crei un videogioco. :)
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Re: Giochino Por Voi

Messaggio da Mist »

ti sbagli enoon dentro blender c'è un game engine e si possono benissimo creare vdeogiochi mi semba che si programmi in python.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Giochino Por Voi

Messaggio da David »

Qualcuno di voi ha idea di cosa significhi creare un videogioco?
Blender, ogre e compagnia bella sono motori 3d, non sono 3d game maker, enoon che sa cosa significa programmare con un motore grafico esterno (allegro mi pare che usassi) sa che è un lavoro molto complicato e, l' unico motivo per il quale esistono questi motori è che coi tempi attuali NON è nemmeno pensabile scrivere in meno di 5-6 persone un motore grafico decente. Sviluppare un gioco come GTA è un lavoro agghiacciante, a livello programmazione potremmo farcela in 2 (come sei messo con la AI?) ma poi servono artisti 3d / 3d che non solo sappiano modellare/disegnare ma anche animare e sopratutto comprimere immagini e modelli per il mercato dei videogiochi! Poi servono i suoi e compagnia bella! Insomma per fare un giochino così a free sarebbe il caso di partire da qualcosa di più umile..

Se volete vedere un attimo come funziona la creazione di un videogioco compratevi game maker (http://www.yoyogames.com/make) è un programmino davvero ben fatto, l' ho usato parecchie volte perchè a parte i pulsantini per chi non sa programmare ha un linguaggio di scripting decisamente ben fatto nonchè estensioni per la fisica..
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Re: Giochino Por Voi

Messaggio da Mist »

Io ho detto che con blender si può fare un videogioco (non ai livelli di gta ovvio)perchè ho visto gente che ha fatto videogiochi solamente con blender, perciò dire che con blender non si può fare un videogioco è sbagliato.Poi io non so non sono un programmatore e blender lo uso solo per la grafica.

Modifico per chiedere cosa si intende per videogioco se per videogioco si intendono tutti quei giochi come quello di davide con blender si possono fare,se si intendono giochi stile gta ecc.... non saprei.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giochino Por Voi

Messaggio da Enoon »

Beh a dirla tutta quando avevo dato un occhiata a Bleneder qualche tempo fa era solo un modeller 3d, adesso gli hanno aggiunto queste funzionalità  che danno al programmatore un appoggio molto consiste e quindi ci si possono fare giochi, ma come dice Davide l'80-90% è a carico del programmatore. (in RPGMaker direi che è più un 60%-40% programma-utente) :)

Per quanto riguarda il giochino free di Magic School sono disponibile se si inizia con qualcosa più semplice di GTA, se c'è' abbastanza interesse potremmo aprire un altro thread per decidere le meccaniche del gioco - credo che da un gruppo di prestigiatori possano uscire molte idee originali. :)

Poi tocca accordarsi su quale linguaggio utilizzare, quali librerie utilizzare (Allegro fornisce quasi tutto quello che può servire per realizzare un gioco 2d), su chi fornirà  la grafica, su chi fornirà  i suoni e così via.

Io ci sto - che ne dite?

Davide: l'IA mi piace molto come soggetto ed è una delle parti che mi piace più programmare! :)
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Giochino Por Voi

Messaggio da David »

Enoon ha scritto:Davide: l'IA mi piace molto come soggetto ed è una delle parti che mi piace più programmare! :)
Allora andiamo d' accordo perchè io ne so davvero pochissimo sull' argomento, a parte qualche semplice pathfinding non ho mai saputo fare nulla.
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti